Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Quiz intelligenti

Page 3 of 17 Previous  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17  Next

Go down

Quiz intelligenti - Page 3 Empty Re: Quiz intelligenti

Post by ilSignorCarlo on Tue 15 Jan 2008, 03:44

Kujo wrote:Ecco rifaccio il parassita va:

Tim e Tom fanno una gita in campagna.
Partono la mattina alle 9 per arrivare alla zona scelta alle ore 14.
Si accampano, giocano, si divertono e pernottano lì.
Ripartono la mattina successiva alle ore 9.
Questa volta se la prendono più comoda e arrivano al punto da dove erano partiti il giorno precedente, alle ore 18.

Esiste un punto, lungo il percorso (che ovviamente è lo stesso del giorno precedente), dove erano passati il giorno prima ALLA STESSA ORA?

Mmm, credo che alle 12 saranno circa nello stesso punto del giorno prima.

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Post by Metis on Tue 15 Jan 2008, 13:59

Secondo me dipende esclusivamente dalla velocità con cui percorrono la via all'andata e al ritorno ..

E' chiaro che se la velocità è la stessa e il percorso pure allora perde di senso perchè non si fa la stessa strada, alla stessa velocità, in tempi differenti Quiz intelligenti - Page 3 881264

Metis
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 361
Città : socmel

Back to top Go down

Post by ilSignorCarlo on Tue 15 Jan 2008, 15:01

Metis wrote:E' chiaro che se la velocità è la stessa e il percorso pure allora perde di senso perchè non si fa la stessa strada, alla stessa velocità, in tempi differenti Quiz intelligenti - Page 3 881264

Beh, no scusa. La velocità è differente. Infatti all'andata ci sta 5 ore e al ritorno 9 ore. Io nella mia ipotesi delle 12 ho supposto che la velocità fosse costante, visto che comunque non viene specificato altrimenti.

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Back to top Go down

Post by Kujo on Tue 15 Jan 2008, 15:27

ilSignorCarlo wrote:
Mmm, credo che alle 12 saranno circa nello stesso punto del giorno prima.

Quindi secondo te esiste, indipendentemente dal tipo di percorso (nel senso che deve essere lo stesso sia all'andata che al ritorno, ma che può essere tortuoso e pieno di curve) e dal fatto che non si muovono alla stessa velocità?
Kujo
Kujo
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 606

Back to top Go down

Post by yukina on Tue 15 Jan 2008, 15:30

Metis wrote:Secondo me dipende esclusivamente dalla velocità con cui percorrono la via all'andata e al ritorno ..

E' chiaro che se la velocità è la stessa e il percorso pure allora perde di senso perchè non si fa la stessa strada, alla stessa velocità, in tempi differenti Quiz intelligenti - Page 3 881264
quoto Quiz intelligenti - Page 3 743293
yukina
yukina
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 549

http://yukinablackstone.splinder.com/

Back to top Go down

Post by Metis on Tue 15 Jan 2008, 15:34

ilSignorCarlo wrote:
Metis wrote:E' chiaro che se la velocità è la stessa e il percorso pure allora perde di senso perchè non si fa la stessa strada, alla stessa velocità, in tempi differenti Quiz intelligenti - Page 3 881264

Beh, no scusa. La velocità è differente. Infatti all'andata ci sta 5 ore e al ritorno 9 ore. Io nella mia ipotesi delle 12 ho supposto che la velocità fosse costante, visto che comunque non viene specificato altrimenti.

Non è mica detto.

Il diverso tempo di percorrenza (5 ore all'andata e 9 al ritorno) non dipende solamente da una velocità differente, può dipendere anche dal tipo di percorso e/o dal traffico e/o eccetera. Potrebbero entrambi viaggiare a 100 km/h all'andata e ugualmente al ritorno, ma trovare un livello di traffico differente e metterci di più.
E' chiaro allora che se stabiliamo che la velocità di percorrenza è uguale e costante sia all'andata che al ritorno (escludendo fattori terzi) e che il percorso è identico, allora il quesito è posto male.

Se invece stabiliamo una diversa velocità di percorrenza, tutto diventa relativo. Nel senso che lo scopo diventa calcolare a quale velocità si andava all'andata e quale al ritorno ed allora è un quesito di matematica (calcoli) piuttosto che di logica ed io me ne tiro fuori :D

Metis
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by Kujo on Tue 15 Jan 2008, 15:39

Bè ma se viaggiano a 100km/h al ritorno e trovano più traffico e ci mettono di più alla fine la velocità media sarà diversa.

In ogni caso, se ci mettono di più vuol dire che la velocità è stata diversa (poco importa se per scelta loro o per traffico).
E non è detto che sia stata costante.

Il percorso come ho scritto è lo stesso, sia all'andata che al ritorno.
Kujo
Kujo
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Metis on Tue 15 Jan 2008, 15:46

Allora, mi sono espresso male.

Provo a rispiegarmi.

Se la velocità è differente, il quesito è posto male perchè non puoi stabilire una distanza in termini di tempo di percorrenza (se non hai la velocità di crocera), devi aggiungere una misura oggettiva della distanza (ad es. in km).

E non è neanche vero che basta semplicemente avere una velocità di crocera differente; intendevo specificare che la velocità può essere identica, ma non costante durante il percorso.

In questo senso se vanno a 100 km/h all'andata e a 100 km/h al ritorno, ma mantenendo l'andamento costante all'andata e non al ritorno, la velocità sarà uguale ma il tempo di percorrenza differente.

Se ragioniamo in velocità media , ok sarà differente ma comunque fatico a comprendere come risalire al punto di incontro e tutto sto ambaradàn è servito a me per incasinarmi ulteriormente Quiz intelligenti - Page 3 743293

EDIT: aspetta, forse ci sono, riesco a spiegarti il mio ragionamento; se partono entrambi alle 9, alle 10 dell'andata saranno in un punto, alle 10 del ritorno in un altro; però, se paragoni in distanza in km quanto percorso, ovviamente le lunghezze saranno differenti (maggiore all'andata, minore al ritorno)
Stesso discorso dalle 10 alle 11 e così via finchè all'andata passano le 5 ore e arrivano prima.

Ragionando così (evidentemente non correttamente) mi serve sapere quanto percorrono in termini di km in quell'ora iniziale (ad andare ed a tornare) per poi risalire al km in cui si incontreranno e dunque all'orario.

Metis
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by Kujo on Tue 15 Jan 2008, 15:53

Metis wrote:
Se la velocità è differente, il quesito è posto male perchè non puoi stabilire una distanza in termini di tempo di percorrenza (se non hai la velocità di crocera), devi aggiungere una misura oggettiva della distanza (ad es. in km).

Ma tu non devi stabilire la distanza.
Io ti dico che il percorso è lo stesso (quindi che ti frega quanto è lungo o com'è fatto?) e lo percorrono in tempi diversi.
All'andata in 5 ore, al ritorno in 9 ore.
Se vuoi vedila così:
Sono a piedi - Il percorso è in discesa all'andata e in salita al ritorno - per questo cambia il tempo di percorrenza.

E non è neanche vero che basta semplicemente avere una velocità di crocera differente; intendevo specificare che la velocità può essere identica, ma non costante durante il percorso.

Quindi cosa sarebbe identica? La velocità di punta?
Perchè ovviamente la velocità media non sarà identica, altrimenti avrebbero impiegato lo stesso tempo.

Se ragioniamo in velocità media , ok sarà differente ma comunque fatico a comprendere come risalire al punto di incontro e tutto sto ambaradàn è servito a me per incasinarmi ulteriormente Quiz intelligenti - Page 3 743293

Ah ecco.
Bè si ovvio che parliamo di velocità media, se vuoi sapere l'andamento totale nel percorso devi considerare quella.
Cmq ti stai incasinando inutilmente, pensa più semplice : D
Kujo
Kujo
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by ilSignorCarlo on Tue 15 Jan 2008, 15:56

Boh, non capisco bene le obiezioni di Metis.
Dal quesito mi sembra di capire che il percorso sia lo stesso. Se il percorso non fosse lo stesso, allora non avrebbe senso il quesito, perché non passerebbero proprio dagli stessi posti.

Quindi, dando per scontato che il percorso sia uno, e loro lo fanno prima in un senso e poi in un altro, io ho ragionato così.

1) su un quaderno a quadretti ho tracciato una linea di 45 quadretti. Di 45, perché è un multiplo sia di 9 che di 5, così è facile dividerla in entrambi i casi in parti uguali.
2) ho diviso la riga in 5 parti (le ore che ci hanno messo all'andata), numerandole da 9 a 14.
3) dal lato opposto, ho diviso la riga in 9 parti, numerandole da 9 a 18, ma in senso opposto.

Fatto questo, si vede che il punto di incontro è alle 12.

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Back to top Go down

Post by Metis on Tue 15 Jan 2008, 15:57

Allora, aspetta mi sono intrippato xD

Dunque, secondo me non esiste un punto uguale in cui sono passati all'ora precedente perchè anche alle 12 (come ipotizzava Carlo), al ritorno sono sempre più indietro rispetto all'andata.

Metis
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by Kujo on Tue 15 Jan 2008, 16:03

ilSignorCarlo wrote:Boh, non capisco bene le obiezioni di Metis.
Dal quesito mi sembra di capire che il percorso sia lo stesso. Se il percorso non fosse lo stesso, allora non avrebbe senso il quesito, perché non passerebbero proprio dagli stessi posti.

Quindi, dando per scontato che il percorso sia uno, e loro lo fanno prima in un senso e poi in un altro, io ho ragionato così.

1) su un quaderno a quadretti ho tracciato una linea di 45 quadretti. Di 45, perché è un multiplo sia di 9 che di 5, così è facile dividerla in entrambi i casi in parti uguali.
2) ho diviso la riga in 5 parti (le ore che ci hanno messo all'andata), numerandole da 9 a 14.
3) dal lato opposto, ho diviso la riga in 9 parti, numerandole da 9 a 18, ma in senso opposto.

Fatto questo, si vede che il punto di incontro è alle 12.

Ok allora la risposta è giusta: il punto esiste.

Quello che sembra vi venga difficile è pensare che il punto esiste sempre.
Idipendentemente dal tempo di partenza e di arrivo (purchè ovviamente l'ora di partenza del secondo giorno non sia precedente all'ora di arrivo del primo), i miei erano solo esempi.
Ovviamente non importa neanche velocità (media, costante, uguale, diversa, con fermate o meno) e tipo di percorso.

Per dimostrarvi che non servivano calcoli ma solo logica, bastava pensare questo:
Invece di immaginare Tim e Tom che fanno il percorso ( 9-14 ) giorno 1
e Tim e Tom che fanno lo stesso percorso al contrario ( 9-18 ) giorno 2
Immaginate Tim e Tom che fanno il percorso
E una copia di Tim e Tom che fa lo stesso percorso, al contrario, nello stesso momento.
Ora, se il percorso è lo stesso, indipendentemente dalla loro velocità esisterà chiaramente un punto dove si incontreranno, no?
Anche se la prima coppia arriverà al punto A in 5 ore e la seconda coppia arriverà al punto B in 9, cmq si incroceranno per strada.
Kujo
Kujo
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Metis on Tue 15 Jan 2008, 16:05

Ah ma vaffanculo allora .. Quiz intelligenti - Page 3 462275

Metis
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by Kujo on Tue 15 Jan 2008, 16:07

Ah edito anche io allora: turno di Carlo. : D
Kujo
Kujo
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by yukina on Tue 15 Jan 2008, 16:12

Quiz intelligenti - Page 3 19676
yukina
yukina
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 549

http://yukinablackstone.splinder.com/

Back to top Go down

Post by Shelby on Tue 15 Jan 2008, 16:24

Io non ci ho capito una mazza O_O

inoltre non esiste che mi metta a fare calacoli come ha fatto Carlo Quiz intelligenti - Page 3 774451

OOOoooooh mamma! Quiz intelligenti - Page 3 273852
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960
Città : Bologna

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

Post by ilSignorCarlo on Tue 15 Jan 2008, 16:29

Shelby wrote:Io non ci ho capito una mazza O_O

inoltre non esiste che mi metta a fare calacoli come ha fatto Carlo Quiz intelligenti - Page 3 774451

Ma non ho fatto calcoli oo
Ho tracciato una linea e l'ho divisa in 5 parti e poi in 9.
E in realtà non ce n'era bisogno, perché come ha detto Kujo è molto più semplice.

Se immagini che il percorso di andata e ritorno lo fanno contemporaneamente, prima o poi, da qualche parte si incontrano, no?

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Back to top Go down

Post by Shelby on Tue 15 Jan 2008, 16:43

ilSignorCarlo wrote:
Shelby wrote:Io non ci ho capito una mazza O_O

Ma non ho fatto calcoli oo
Ho tracciato una linea e l'ho divisa in 5 parti e poi in 9.
E in realtà non ce n'era bisogno, perché come ha detto Kujo è molto più semplice.

Se immagini che il percorso di andata e ritorno lo fanno contemporaneamente, prima o poi, da qualche parte si incontrano, no?

Non avevo capito la soluzione, avendo letto che facevi calcoli e discorsi di multipli ecc, avevo staccato il cervello, comunque non capisco perché dovrei pensare ad una copia di Tim e Tom? O_O sicuramente saranno unici e soli :pppp:
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

Post by ilSignorCarlo on Fri 18 Jan 2008, 15:17

Dunque, ecco il mio quiz. In realtà non so nemmeno io la soluzione, visto che uscirà fra una settimana su quel sito di cui vi parlavo, ma penso che ci si possa arrivare.

Eccolo:

Nel 2150 viene trovata una scatola di legno che contiene tre biglietti numerati in cui è scritto:

Biglietto 1. "Questa scatola appartiene alla famiglia Paddo. I nostri genitori sono morti da 10 anni."

Biglietto 2. "Io faccio parte della famiglia Paddo e ho lo stesso numero di fratelli e di sorelle"

Biglietto 3. "Io faccio parte della famiglia Paddo, sono la sorella di chi ha scritto il biglietto numero 2 e ho due volte più fratelli che sorelle."

Sapendo che nessuno dei componenti della famiglia è sposato o ha figli, sapresti calcolare quante persone compongono la famiglia Paddo?

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Back to top Go down

Post by Ninus on Fri 18 Jan 2008, 15:33

Sono sette in tutto, Quattro figli maschi e 3 sorelle.

Il primo, uno dei figli maschi, ha 3 fratelli e 3 sorelle, mentre una delle figlie ha 2 sorelle e 4 fratelli.
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

Post by Metis on Fri 18 Jan 2008, 16:31

Uhm .. però lì dice che nessuno è sposato o ha figli quindi i genitori non possono aver fatto dei figli non avendone o.o

Quindi la risposta è: la famiglia Paddo non esiste! Shocked

Metis
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by ilSignorCarlo on Fri 18 Jan 2008, 16:33

Ninus wrote:Sono sette in tutto, Quattro figli maschi e 3 sorelle.

Il primo, uno dei figli maschi, ha 3 fratelli e 3 sorelle, mentre una delle figlie ha 2 sorelle e 4 fratelli.

Eh sì, lo penso anch'io.

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Back to top Go down

Post by Jocchan on Fri 18 Jan 2008, 18:27

Metis wrote:Quindi la risposta è: la famiglia Paddo non esiste! Shocked
Io conosco un ragazzo che fa Paddo di cognome :pppp:
Jocchan
Jocchan
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 489

http://www.jojodomain.tk

Back to top Go down

Post by ilSignorCarlo on Fri 18 Jan 2008, 23:37

Ninus wrote:Sono sette in tutto, Quattro figli maschi e 3 sorelle.

Beh, dando per buona la tua risposta, è il tuo turno :D
Dovresti proporci un quiz.

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Back to top Go down

Post by Ninus on Sat 19 Jan 2008, 15:24

Ah funziona così?

Mh.... passo Quiz intelligenti - Page 3 207830