Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

+6
Kujo
Wick
punch-drunk
yukina
Ninus
ilSignorCarlo
10 posters

Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by ilSignorCarlo Fri 18 Jan 2008, 16:50

Titolo: Invito a cena con delitto
Titolo originale: Murder by death
Regista: Robert Moore
Attori: David Niven, Peter Falk, Eileen Brennan, Peter Sellers, Maggie Smith, Alec Guinness, Truman Capote, James Cromwell
Anno: 1976
Genere: giallo, commedia

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto 712324w

Io il film ancora non l'ho visto, ma so che è divertente.

Oggi è venerdì 18, quindi la scandenza sarebbe venerdì 1 febbraio.
Buona visione :D


Last edited by on Sat 19 Jan 2008, 15:51; edited 3 times in total
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 42
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by Ninus Fri 18 Jan 2008, 18:19

Spero di non aver sbagliato post, ci sono anch'io [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto 207830
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by ilSignorCarlo Fri 18 Jan 2008, 18:23

Ninus wrote:Spero di non aver sbagliato post, ci sono anch'io [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto 207830

Ok, questo sarebbe il topic inerente il film da vedere. Quello generale è l'altro, ma non c'è problema :D
Ti aggiungo alla lista.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 42
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by yukina Sat 19 Jan 2008, 17:13

Non mi ispira :|
yukina
yukina
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 549
Age : 38
Registration date : 2007-12-09

http://yukinablackstone.splinder.com/

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by Ninus Sat 19 Jan 2008, 17:19

L'ho già scaricato [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto 207830
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by punch-drunk Sat 19 Jan 2008, 22:42

l'ho visto! otto volte! è un ca-po-la-vo-ro! se volete comincio a citarlo a memoria...

punch-drunk
Puzzone
Puzzone

Number of posts : 4
Registration date : 2007-12-15

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by Wick Mon 21 Jan 2008, 17:36

L'ho appena finito di vedere, e devo dire che mi è piaciuto parecchiotto! :D
Non mi aspettavo qualcosa di così umoristico: immaginavo che ci fosse anche una certa componente gialla seria, ma mi è andato benissimo anche così, direi. All'inizio mi sono chiesto se non fosse un errore vederlo in italiano, visti per esempio l'accento cinese o francese ("Io non sono francese, io sono belgese!") di alcuni personaggi, ma penso di essermelo goduto anche in questa maniera.

Un paio di momenti super:

"Ma dev'essere terribile avere il femore d'alluminio! Le fa male?"
"Un'inezia, quando cambia il tempo..."
*BROOOOOOM!*
"AAAAAAAARGH!"

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Viprf8


Ma, soprattutto, ora ho una voglia fottuta di leggere almeno un paio di libri di Raymond Chandler, pupa.
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084
Age : 39
Registration date : 2007-12-09

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by Kujo Mon 21 Jan 2008, 17:51

Wick wrote:All'inizio mi sono chiesto se non fosse un errore vederlo in italiano, visti per esempio l'accento cinese o francese ("Io non sono francese, io sono belgese!") di alcuni personaggi, ma penso di essermelo goduto anche in questa maniera.

Già. Io invece prima me lo sono goduto e poi mi sono chiesto se non fosse stato un errore quando ho letto che Sam Diamante in originale ha un accento italiano.
Cmq era più o meno come me lo aspettavo, abbastanza divertente. Forse si ingarbubglia un pò nel finale e instupidizza troppo gli elementi portanti di un giallo vero, rischiando così di sembrare più un film comico che una parodia. Ma magari è proprio quel che vuole fare visto che alla fine il risultato è buono e il tutto è scorrevole e simpatico.
Gli dò un 7+

Visto che sarebbe troppo scontato citare Wang (probabilmente, assieme al maggiordomo, il personaggio più divertente) mi prendo Sam:
L' ultima volta che mi sono fidato di una donna è stato a parigi nel '40. Uscì dicendo che andava a comprare un fiasco di vino, due ore dopo i tedeschi invadevano la Francia.
Kujo
Kujo
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 606
Registration date : 2007-12-09

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by Wick Mon 21 Jan 2008, 18:04

A me invece hanno fatto ridere di più Perrier e il suo autista: davvero grandiosi.

"Ma cos'è successo?"
"Non chiedetemi niente"
"Ma perché ha addosso i vestiti del maggiordomo?"
"HO DETTO DI NON CHIEDERMI NIENTE!"

Ahahah :D
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084
Age : 39
Registration date : 2007-12-09

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by punch-drunk Mon 21 Jan 2008, 22:31

l'ho visto anche in inglese. la traduzione, ebbene. è OTTIMA, riesce a rendere anche cose magnifiche come il tronc del telefono (che in inglese ora non ricordo - la vecchiaia - ma è un verbo onomatopeico, chiaramente). sam diamante ha un accento strascicato da noir più che italiano - o forse non ho presente l'accento italiano (!) - e confermo che per me wang è il più divertente, specie quando viene criticato da lionel twain, anche se la mia scena preferita rimane "sciocco" "chi, caro?" "io. il topo era vero".

però debbo dissentire:

SPOILER

la fine merita eccome! e anche se mi ha fatto venire in mente il gioco analogo in "il silenzio dei prosciutti" la trovo perfettamente adatta con la progressione del film verso il nonsense (rimane affascinante il commento di una mia amica: "vabbè, ma la fine che senso ha?" "non ha un senso, no? è volutamente paradossale, impossibile" "mannò! DEVE avere un senso razionale". ed è proprio in questa negazione del meccanismo razionale proprio del giallo che risiede la genialità del film. vado a dormire, saluti.

punch-drunk
Puzzone
Puzzone

Number of posts : 4
Registration date : 2007-12-15

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by yukina Mon 21 Jan 2008, 22:33

Visto anche io, con kujo...

Devo dire che all'inizio non mi ispirava proprio, vedendo la copertina, e come ha detto chi mi ha rimproverato, non bisogna fermarsi solo guardando la copertina.
Così ho deciso di vederlo anche io, del resto mi sono iscritta al cineclub e ora ne pago le conseguenze :P

Scherzi a parte, sicuramente è stato decisamente meglio di quel che mi aspettavo.

Era un umorismo carino, anche se non mi sono scompisciata dalle risate.
Un modo per passare piacevolmente 2 orette :)

Il mio preferito era indubbiamente il maggiordomo, la gag con la cuoca sordomuta era fantastica! ^_^

Anche io do un bel 7 !!

Grazie a Carlo :*
yukina
yukina
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 549
Age : 38
Registration date : 2007-12-09

http://yukinablackstone.splinder.com/

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by yukina Mon 21 Jan 2008, 22:34

Ah dimenticavo di dire, c he secondo me la fine è un pò frettolosa!
yukina
yukina
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 549
Age : 38
Registration date : 2007-12-09

http://yukinablackstone.splinder.com/

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by Ninus Wed 23 Jan 2008, 19:30

Simpaticissimo come film.

La frase che m'ha fatto più ridere è:

Sam: (sparo) "Silenzio a tutti quanti! Nessuno si muova! State dove siete! fermi tutti!"
Dick: "Ma che c'è?"
Sam: "Devo andare un'altra volta al cesso e non voglio perdermi niente."
Tess: "Io vengo con te Sam"
Sam: " No. Ci son momenti nella vita in cui bisogna esser soli"

Nel complesso esilarante a tratti. Voto 7.
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by Wick Wed 23 Jan 2008, 19:34

Ahahah, vero Nino, grandissimo momento :D
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084
Age : 39
Registration date : 2007-12-09

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by Ransie Sun 27 Jan 2008, 15:09

L'ho visto anch'io e ci darei un 7 e mezzo.
Anche a me è piaciuto e parla quella che ha sempre odiato i gialli in tutta la sua vita! :P
Ma è stata più che altro una commedia ed è un film ben architettato perchè mi scappava qualche risata, persino nelle scene di tensione! :D
Per me è memorabile la scena del ponte pericolante in cui Willie, tra mille dubbi e paure, riesce ad attraversarlo e al grido di "Pa', ce l'ho fatta!", il detective Wang gli risponde: "Bene, ora vieni a prendere il tuo padre adottivo!". Sono più o meno questi i dialoghi, non ricordo bene al momento ma sono rotolata dalle risate! :D
Poi Peter Falk mi è piaciuto tanto, per il modo in cui ha interpretato la sua parte eppure io ho sempre odiato il telefilm, in cui lui è protagonista, aka "Il tenente Colombo" :P
Ransie
Ransie
Minchione
Minchione

Number of posts : 77
Age : 45
Città : Ischia
Registration date : 2007-12-09

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by Jocchan Mon 28 Jan 2008, 03:03

Visto poco fa (in italiano), e mi è piaciuto :)
Irriconoscibile Peter Sellers nei panni di Wang, senza dubbio il personggio più riuscito insieme a Perrier. Sopra le righe anche Peter Falk: il detective stile Humphrey Bogart non poteva mancare in mezzo a tante celebri figure investigative.

Spoiler:
Jocchan
Jocchan
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 489
Age : 104
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://www.jojodomain.tk

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by ilSignorCarlo Mon 28 Jan 2008, 21:58

punch-drunk, mi hai fregato. Volevo essere io a dire che
Spoiler:

Comunque, il film è veramente bellissimo. Complimenti a chi l'ha proposto. Nella prima parte io ho riso veramente tanto, cosa che potevo aspettarmi, ma fino a un certo punto. Ci sono tantissime gag, che avete già citato, che trovo veramente geniali, sia in quanto a comicità che a originalità. E tutta la vicenda è complessa al punto giusto, compreso il finale paradossale.

Conto di rivederlo in lingua originale al più presto. E boh, basta.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 42
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by Shelby Mon 04 Feb 2008, 01:49

Allora io non ho ancora commentato per cui provvedo subito (anche se è passato un bel po' di tempo da quando l'ho visto ormai).

Il film l'avevo già visto un bel po' di tempo fa addirittura in compagnia di mia nonna :D
Ricordo che al tempo avevo colto molto meno la bellezza del lavoro di quanto abbia potuto fare adesso, nonostante tutto, anche allora, ne avevo apprezzato l'originalità.
Oggi posso asserire con maggiore cognizione di causa che, a tratti, è sicuramente un film geniale soprattutto, a mio avviso, per la parodia davvero ben fatta alle ambientazioni, situazioni e personaggi di tanti film e libri gialli.
Molte scene sono davvero esilaranti e piene di assurdi giochi di parole, battute e prese in giro (penso al finale, soprattutto).
Che dire se non che è sicuramente un film di cui è calorosamente consigliata la visione :D
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960
Age : 45
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by Denis Mon 25 Feb 2008, 01:02

L'ho visto stasera (incredibilmente!). Davvero bello :D come dice Carlo ci sono miliardi di gag geniali!
Mai noioso e poi, per me che apprezzo molto i gialli, mi sono divertito molto a vedere gli stereotipi venire smontati completamente.

Ps. vedervelo citare in italiano è tristissimo :P
Denis
Denis
Minchione
Minchione

Number of posts : 94
Age : 42
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-24

Back to top Go down

[CINECLUB #1] Invito a cena con delitto Empty Re: [CINECLUB #1] Invito a cena con delitto

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Back to top

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum