Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano

Go down

L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano Empty L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano

Post by ilSignorCarlo on Mon 04 Feb 2008, 14:54

Ecco un bel pezzo scritto da Roberto Saviano (autore di Gomorra).

Parla di Napoli e di spazzatura. E' lunghetto, ma interessante. Ne vale la pena.

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/rifiuti-5/anima-monnezza/anima-monnezza.html

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano Empty Re: L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano

Post by Shelby on Mon 04 Feb 2008, 15:10

Saviano si rivela sempre un attento conoscitore dei problemi, un soggetto capace di analizzare certe meccaniche, perchè fortemente cosciente della realtà e delle vere problematiche.

Io consiglio di leggere anche "Gomorra" perché spiega per bene il problema dei rifiuti, molto prima che questo divenisse un fatto di cronaca.

Ogni tanto penso che ciò che è successo in Campania non è difficile che accada anche in altre zone del sud, sicuramente i rapporti mafiosi sono diversi a seconda dei diversi territori in cui si sviluppano, ma ancora una volta il problema sta nella coscienza della gente. So che rischio di sembrare ripetitiva e di assomigliare più ad una rivoluzionaria che ad una persona democratica e vissuta in periodo di pace, però ragazzi qualcosa si deve fare, il problema dei rifiuti è solo uno dei problemi che esistono sul territorio nazionale. Nessuno fa nulla, la classe politica se ne fotte (scusate l'espressione, ma davvero non ci sono altre parole). Cosa facciamo?

Concludo citando lo stesso articolo di Saviano riportato dalla Repubblica:

E il crimine è stato percepito come un male naturale, fisiologico. La politica ha continuato a presentarsi sempre più come qualcosa di indistinto con l'affare e il crimine. Destra e sinistra uguali, basta mangiare. Il qualunquismo italiano forse non è mai stato così sostenuto dall'esperienza. E oggi occupano, bloccano, non collaborano perché non si fidano più di nessuno.
Non c'è altro da dire e da fare. Togliere, togliere la monnezza subito. Non si può più aspettare. Togliere e poi capire chi ha ridotto così questa terra e accorgersi che i meccanismi che qui hanno portato allo scempio totale sono gli stessi che governano in modo meno mostruosamente suicida l'intero paese. In questi giorni mi è venuta in mente una scena di un racconto di Salamov, forse il più grande narratore dell'aberrazione del potere totalitario. Quando i soldati sovietici misero in isolamento alcuni prigionieri del gulag, tutti invalidi tranne Salamov, pretesero che consegnassero le loro protesi: busti, dentiere, occhi di vetro, gambe di legno.

A Salamov che non ne aveva, il soldato, scherzando, chiese: "E tu che ci consegni? L'anima?". "No, l'anima non ve la do" rispose. Prese una punizione durissima per aver difeso qualcosa che fino ad allora credeva inesistente. Questo è il momento di capire se ancora abbiamo un'anima, e non farcela togliere come una gamba di legno. Non consegnarla. Prima che non ci restino che protesi.

Ce la faremo?
Lo domando soprattutto a voi, non fate finta di non sentire perché riguarda tutti noi, nessuno se ne può tirare fuori.
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960
Città : Bologna

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano Empty Re: L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano

Post by Ransie on Mon 04 Feb 2008, 19:41

Tsè...io vivo in provincia di Napoli eppure devo ringraziare Dio perchè abito in una delle zone più tranquille dell'isola d'Ischia, dove i cassonetti a volte sono strapieni, ok...ma la monnezza non si riversa per la strada come nelle altre zone...
Però per me è un vero e proprio trauma psicologico tornare da Bologna a Napoli e trovare la monnezza in mezzo alla strada! L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano 381596
E con questo ho detto tutto, ma scusatemi la rabbia con cui scrivo questo post perchè io sono sensibile ai problemi dell'ambiente e della società e non è possibile che non si va alla radice di un problema così serio come i rifiuti...
Bah! L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano 774451
Ransie
Ransie
Minchione
Minchione

Number of posts : 77
Città : Ischia

Back to top Go down

Post by Shelby on Tue 05 Feb 2008, 15:31

Allora soprattutto tu potrai capire più affondo le parole di Saviano, penso sia arrivato il momento di prendere coscienza del fatto che anche noi possiamo fare qualcosa per le nostre città, quanto meno capire bene la radice del problema e discutere con chi si affida al potere costituito senza farsi mai domande.

Penso che l'ambiente sia da tutelare e rispettare in tutti i modi possibili.
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Ransie on Tue 05 Feb 2008, 16:35

Infatti ho letto l'articolo e ci sono alcune cose che potevo già immaginare e altre che invece non sapevo, ad esempio il fatto dei Tir che vengono buttati nelle discariche, per non sporcarsi le mani e ne sono rimasta effettivamente scossa. L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano 381596
Io non vivo direttamente e sulla mia pelle la spazzatura che imperversa nelle strade, però sono le periferie e le zone più isolate a subire le conseguenze e la gente che vive là protesta anche qua, ma mi auguro che inizi a prendere coscienza di quello che succede.
Qua a Ischia, comunque stanno già iniziando a farlo nel bene o nel male. Embarassed Infatti stanno pensando ad esempio di costruire un inceneritore, cosa che però non condivido ma spero vivamente che venga incrementata la raccolta differenziata.
Nella mia famiglia facciamo la raccolta differenziata e dovevo scriverlo nell'altro topic che ha aperto Carlo, vabbeh :D
L'unica cosa che mi preoccupa è la modalità della raccolta differenziata, ovvero porta a porta e io stessa l'ho segnalato all'azienda multiservizi che si occupa dello smaltimento rifiuti, dicendo che dovrebbero essere messi anche gli appositi contenitori per la strada ma non sono stata ascoltata. L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano 774451
Comunque io da un momento all'altro me ne andrò lontano dalla Campania! L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano 789459
Ransie
Ransie
Minchione
Minchione

Back to top Go down

Post by Ransie on Fri 29 Feb 2008, 00:59

C'è chi riesce a sdrammatizzare anche sulla monnezza! :D

http://napoli.repubblica.it/multimedia/home/1775789
Ransie
Ransie
Minchione
Minchione

Back to top Go down

Post by Shelby on Sun 02 Mar 2008, 03:32

mah non so, mi sa tutto di così tristemente triste.
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Ransie on Sun 02 Mar 2008, 13:52

Che mi dite di questo spettacolo?
In questo momento mi sto seriamente vergognando di frequentare una università che si rende ridicola in questo modo (e di vivere ancora qua). Ma dov'è finita la dignità?
Mi mancano ancora una dozzina di esami, studio e lavoro nello stesso tempo ma già adesso mi stanno cadendo le braccia perchè dovrò fare una tesi che magari verrà buttata nella monnezza.
A questo punto mi restano due scelte:
- fare i bagagli di corsa e fare gli ultimi esami a Bologna per conservare un minimo di dignità e di orgoglio.
- fregarmene e scribacchiare una schifosa tesi qualsiasi da sbattere in faccia a quei prof di m...a, dicendo "Buttatela pure nella monnezza, tanto a me non serve più".

Mi sta venendo una rabbia, scusate lo sfogo L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano 273852
Ransie
Ransie
Minchione
Minchione

Back to top Go down

Post by Shelby on Sun 02 Mar 2008, 14:49

Mi dispiace deluderti, ma anche a Bologna le tesi vengono buttate dopo un tot di anni, la differenza è (almeno nella mia facoltà prima era così) in segreteria consegnamo le tesi in cartoncino leggero ed i parametri sono diversi, appunto perché serve solo come "prova" che esista una tesi.

Ma perché non fare tutto telematicamente? Almeno non si sprecherebbe tutta sta carta. boh L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano 63131
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Ninus on Sun 02 Mar 2008, 17:05

la differenza è (almeno nella mia facoltà prima era così) in segreteria consegnamo le tesi in cartoncino leggero ed i parametri sono diversi, appunto perché serve solo come "prova" che esista una tesi.

Esatto, anche a Messina è così, io l'ho consegnata con una semplice stecca di plastica, anzi mi hanno restituito anche la stecca l'importante è che ci sia il frontespizio firmato dal prof relatore. :D
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

Post by Ransie on Sun 02 Mar 2008, 19:19

Shocked Shocked Shocked
Eppure nel forum dell'università Parthenope, ne hanno fatto uno scandalo e hanno detto che a Bologna c'è l'archivio per le tesi. L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano 881264
Comunque lo scandalo non era tanto per il fatto che buttano le tesi nei cassonetti, anzi sembra una prassi ormai, però nel caso specifico della Parthenope, le hanno buttate proprio davanti alla sede dove si svolgono le cerimonie di laurea. :apegigante:
E alcune sono anche recenti.
Ransie
Ransie
Minchione
Minchione

Back to top Go down

Post by Shelby on Sun 02 Mar 2008, 21:00

Ransie wrote:Shocked Shocked Shocked
Eppure nel forum dell'università Parthenope, ne hanno fatto uno scandalo e hanno detto che a Bologna c'è l'archivio per le tesi. L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano 881264
Comunque lo scandalo non era tanto per il fatto che buttano le tesi nei cassonetti, anzi sembra una prassi ormai, però nel caso specifico della Parthenope, le hanno buttate proprio davanti alla sede dove si svolgono le cerimonie di laurea. :apegigante:
E alcune sono anche recenti.

ç_ç L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano 443159
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

L'anima perduta della monnezza di Napoli - Roberto Saviano Empty Attacchi a Saviano

Post by Shelby on Sat 15 Mar 2008, 03:20

Dalla Repubblica:

Saviano, in aula minacce dai boss

NAPOLI - La camorra sferra un nuovo attacco diretto contro lo scrittore Roberto Saviano. Lo fa per vie giudiziarie. In sostanza l'avvocato di due boss del clan dei Casalesi chiede la remissione del processo perché gli articoli dell'autore di "Gomorra", nonché quelli di una giornalista del "Mattino", creano una situazione tale da condizionare il procedimento.

I due boss che hanno chiesto il trasferimento del processo a Roma sono Francesco Bidognetti, detto Cicciotto di Mezzanotte, detenuto da alcuni anni, e il latitante Antonio Iovine. Le accuse sono rivolte anche dell'ex pm della Dda di Napoli Raffaele Cantone.
Tutti e tre si sono occupati delle vicende della camorra casertana e nel recente passato sono stati destinatari di minacce di chiara matrice camorristica.

La solidarietà a Saviano, alla giornalista e al magistrato da tutto il mondo politico, in particolare dal centrosinistra. Da Bertinotti a Iervolino a Veltroni, che dice: "Sapranno continuare nella loro opera di denuncia e lotta contro la camorra"

E proprio oggi Roberto Saviano torna a far sentire la sua denuncia con un lungo articolo sul settimanale statunitense "Time". Una analisi molto dura della campagna elettorale nella quale - scrive Saviano - si continua a ignorare che il problema principale del paese è il crimine organizzato o, per dirla meglio, l'economia prodotta dalle attività criminose.
"Malgrado tutta la retorica della campagna elettorale sui cambiamenti e le riforme - scrive Saviano - nessuno vincerà le elezioni italiane il mese prossimo e, soprattutto, non le vinceranno i cittadini".

(14 marzo 2008)
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by ilSignorCarlo on Tue 08 Apr 2008, 21:51

Oggi ho comprato la rivista Linus e c'è un articolo satirico-umoristico sulle posizioni dei partiti riguardo certi temi importanti.

Riporto un pezzo riguardo l'emergenza rifiuti in Campania, che è piuttosto carino:

Più sfumata la posizione del Pd. Veltroni ha espresso fiducia in Bassolino che per il momento resta al suo posto. Il leader del Pd ha anche precisato che Bassolino saprà decidere da solo quando sarà il momento di andarsene. In pratica è la stessa posizione che Bassolino ha nei confronti della "monnezza".

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Post by Shelby on Wed 09 Apr 2008, 19:08

Ho cercato un po', poco in verità, la posizione della Sinistra Arcobaleno riguardo la questione rifiuti ed ho trovato qualcosina, riporto:

Rifiuti: la posizione della sinistra arcobaleno
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Sponsored content

Sponsored content

Back to top Go down

Back to top