Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Angeli vittime della presunta violenza

Go down

Angeli vittime della presunta violenza Empty Angeli vittime della presunta violenza

Post by Ransie on Tue 26 Feb 2008, 21:28

Leggendo questo articolo , a proposito della morte dei bambini di Gravina, mi chiedo se siano davvero caduti nel pozzo oppure se siano stati uccisi...Chi lo sa!
Il loro padre è in galera per presunto omicidio, ora il ritrovamento dei loro corpicini con le conseguenti analisi, potrà decretare la sua condanna definitiva oppure la sua innocenza.
Ma io, come tante altre persone, credo, ho ripensato alla tragedia di Tommy Onofri e di Alfredo Rampi.
Forse nessuno di voi ha capito chi è, ma è quel bambino che è caduto nel pozzo artesiano nel 1981, a Vermicino ed è morto dopo un giorno di disperati salvataggi, resi ardui perchè il pozzo era largo solo 30 cm e il fango era scivoloso.
La sua morte ha decretato la nascita della TV mediatica, in quanto i suoi tentativi di salvataggio sono stati seguiti in diretta per ben 18 ore (per la prima volta nella storia della stampa) e la tragedia si ripercuote ancora adesso, in certi momenti, come è successo oggi, quando è stato salvato quel bambino che ha poi consentito il ritrovamento dei corpi dei ragazzini di Gravina.
Io avevo due anni e mezzo all'epoca e vivevo a Firenze, quindi non ricordo niente, ma un giorno di una decina di anni fa, ho visto per caso la foto di Alfredino e ho letto il relativo articolo, ne sono rimasta colpita e ho chiesto lumi a mia madre che ha iniziato a raccontarmi tutto e mi ha detto che anche lei come tanti altri ha seguito la diretta in TV.
Ora non solo provo disgusto per il fatto che la tragedia è stata strumentalizzata, per cui sono state sollevate ovviamente polemiche ma mi vengono i brividi e mi scende persino qualche lacrimuccia per il fatto che si sospetta che Alfredino, in realtà sia stato calato di proposito nel pozzo, in quanto sul suo corpo è stata ritrovata l'imbragatura che, a quanto pare, non gli ha rifilato nessuno, durante le operazioni di tentato salvataggio. Il relativo caso è stato archiviato per inconsistenza di prove.
Se è vero che Tommy Onofri, i bambini di Gravina e Alfredino sono stati uccisi, come si può commettere tale crimine? Quale meccanismo psicologico porta a questo? Mah, sono rimasta basita...
Ransie
Ransie
Minchione
Minchione

Number of posts : 77
Città : Ischia
Registration date : 2007-12-09

Back to top Go down

Angeli vittime della presunta violenza Empty Re: Angeli vittime della presunta violenza

Post by Wick on Wed 27 Feb 2008, 01:00

Anche io ho pensato subito ad Alfredino quando ho sentito del bambino nel pozzo, e quando ho saputo che erano stato ritrovati i due fratellini ci sono rimasto di sasso.
In genere trascuro la cronaca perché è trattata sempre in modo morboso, che mi destabilizza, ma in questo caso mi sono sentito particolarmente toccato: sarà chele vittime sono bambini, sarà che Gravina è a un tiro di sputo da qui, sarà che mi hanno appunto ricordato Alfredino.

Per quanto riguarda Alfredino io conosco bene la sua vicenda perché è al centro di Dies irae, un romanzo di Giuseppe Genna che, fra l'altro, appoggia pesantemente l'ipotesi complottistica (a sostegno della quale l'imbracatura ritrovata è solo uno dei tanti elementi sospetti).
Poi c'è anche una canzone (molto bella, secondo me) dei Baustelle, nel loro ultimo album, che parla proprio di Alfredino Rampi, e si intitola Alfredo.

Se voglio ballare mi iscrivo ad un corso di danza.
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

Angeli vittime della presunta violenza Empty Re: Angeli vittime della presunta violenza

Post by Ransie on Wed 27 Feb 2008, 21:19

Ho letto un articoletto che riguarda Dies Irae e ho anche visto il filmato dei Baustelle che mi è piaciuto molto, lo posto qua.

Ah, ecco, pensavo che bastasse premere solo il pulsantino del video :D
Comunque grazie Wick Embarassed

Last edited by Ransie on Thu 28 Feb 2008, 00:46; edited 1 time in total
Ransie
Ransie
Minchione
Minchione

Number of posts : 77
Città : Ischia

Back to top Go down

Post by Wick on Wed 27 Feb 2008, 23:56

Per i filmati puoi consultare questa splendida guida e tutto ti funzionerà!

Se voglio ballare mi iscrivo ad un corso di danza.
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

Post by Sponsored content

Sponsored content

Back to top Go down

Back to top