Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Meno carne rossa fa bene al pianeta

Page 1 of 2 1, 2  Next

Go down

Meno carne rossa fa bene al pianeta Empty Meno carne rossa fa bene al pianeta

Post by ilSignorCarlo on Mon 24 Mar 2008, 11:04

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Meno carne rossa fa bene al pianeta Empty Re: Meno carne rossa fa bene al pianeta

Post by Ninus on Mon 24 Mar 2008, 12:38

L'esigenza di ridurre il consumo di carne rossa si avverte con sempre crescente nettezza, visto l'andamento dei prezzi dei cereali che ha trainato un'ondata di aumenti di tutti i prodotti collegati a queste materie prime, compresi latte e carne: in sette degli otto ultimi anni il consumo mondiale di grano ha superato la produzione e sono state intaccate le scorte.

Veramente esistono le quote latte, l'Agea ed altri interventi per distruggere o limitare la produzione di alimenti.
Siamo veramente sicuri che il consumo sia superiore alla produzione?
Inoltre nessuno nomina il biofuel? Inoltre ora come ora è normale, con il dollaro debole, che gli speculatori acquistino petrolio, cereali ed oro (con contratti futures) allo scopo di rivendere a prezzi più alti quando il dollaro si svaluterà.

Oltretutto, come è noto, tagliare gli eccessi nel consumo di carne giova alla salute: la dieta mediterranea, che continua a guadagnare punti nella considerazione internazionale, è basata proprio sull'uso morigerato della carne che viene utilizzata come ingrediente all'interno di un menu in cui la verdura e la frutta giocano un ruolo centrale.

Beh questo è un altro discorso anche se io sono favorevole alla libertà affinchè le persone scelgano, prendendosi le proprie responsabilità, cosa mangiare e cosa no. Ad esempio vedrei come Stato etico delle norme che eliminassero del tutto, ad esempio, la carne dalle mense. Un conto è vietare il fumo nei locali chiusi aperti al pubblico in quanto il fumo passivo può arrecare fastidio (è come se in una birreria qualcuno gettasse birra in faccia alle persone) a terzi ma non ho ancora sentito qualcosa sulla carne passiva.
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

Meno carne rossa fa bene al pianeta Empty Re: Meno carne rossa fa bene al pianeta

Post by ilSignorCarlo on Tue 25 Mar 2008, 11:32

Ninus wrote:Oltretutto, come è noto, tagliare gli eccessi nel consumo di carne giova alla salute: la dieta mediterranea, che continua a guadagnare punti nella considerazione internazionale, è basata proprio sull'uso morigerato della carne che viene utilizzata come ingrediente all'interno di un menu in cui la verdura e la frutta giocano un ruolo centrale.

Beh questo è un altro discorso anche se io sono favorevole alla libertà affinchè le persone scelgano, prendendosi le proprie responsabilità, cosa mangiare e cosa no. Ad esempio vedrei come Stato etico delle norme che eliminassero del tutto, ad esempio, la carne dalle mense. Un conto è vietare il fumo nei locali chiusi aperti al pubblico in quanto il fumo passivo può arrecare fastidio (è come se in una birreria qualcuno gettasse birra in faccia alle persone) a terzi ma non ho ancora sentito qualcosa sulla carne passiva.

Beh, ma qui non si tratta solo di etica. Il discorso salutistico è normale che debba riguardare la libertà personale, ma sottolineare i benefici di una dieta rispetto ad un'altra può essere solo positivo.

Mi sembra più importante la questione ambientale, quindi più che col fumo passivo, si potrebbe paragonare il consumo di carne rossa allo spreco di energia elettrica in casa, o di acqua o a cose simili. Cioè, la carne rossa è un alimento costoso (penso) per il consumatore che per essere prodotta costa, in termini di risorse da impiegare (cereali e altri alimenti per i bovini) un costo elevato. Quegli stessi cereali impiegati negli allevamenti potrebbero essere utilizzati in qualcosa di più utile e concreto, piuttosto che in un lusso. Ecco, i bovini sono come una macchina costosa che consuma il quadruplo della benzina rispetto ad un'utilitaria.

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Back to top Go down

Post by Già on Tue 25 Mar 2008, 12:11

proprio perchè...
si potrebbe paragonare il consumo di carne rossa allo spreco di energia elettrica in casa, o di acqua o a cose simili.
è un discorso delicato che andrebbe discusso su una "scala di valori oggettivi", senza intaccare argomenti soggettivi e dove nessuno...mi sembra vada a criticare o contestare le abitudibi personali. (vedi la storia del PEROPEROPERO...Però?!?!)
Ognuno di noi può far la sua parte e sono d'accordissimo con Carlo... MA questa parte la dobbiamo fare assolutamente in linea con le proprie ragioni e con la propria etica o/e possibilità...
Io a casa mia sto mettendo pannelli solari, sono vegetariano, riduttotri di consumo dell'acqua potabile e sto provando anche a installare un sistema di riciclo delle acque grigie...lampadine a risparmio energetico d'appertutto...e con questo non mi sento meglio di altri...posso solo dirvi che non mi fa dormire l'idea di buttare nel cesso per una pisciata 15 litri di acqua potabile solo perchè "questo è il sistema..e così sono gli scarichi" e "queste sono le nostre abitudini.."....
Non mi eccita l'idea di vedere Bovini liberi per le nostre città come a Nuova Delhi ma penso che l'uomo abbia già fatto abbastanza su questa terra e perserverare su delle abitudini PRIMITIVE e su IGNORANZE METABOLIZZATE accontendandoci della pastina riscaldata è davvero riduttivo...visto quanto sembra essere capace l'uomo...
Poi che il Bovino sia come una macchina costosa che consuma il doppio...mi sembra solo una provocazione ...nel senso che cmq il corpo umano nei secoli e millenni ha talmente mutato il proprio roganismo che potrebbe digerire una barra di ferro e un sacchetto di biglie di marmo...
Il colesterolo è una minchiata rispetto a tutte le malattie che ci vengono o ci possono venire nonostante le più grandi e minuziose attenzioni...(vedi tumori e/o cancri vari/e)
G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 356
Registration date : 2007-12-19

Back to top Go down

Post by ilSignorCarlo on Tue 25 Mar 2008, 12:33

Già wrote:
Poi che il Bovino sia come una macchina costosa che consuma il doppio...mi sembra solo una provocazione ...nel senso che cmq il corpo umano nei secoli e millenni ha talmente mutato il proprio roganismo che potrebbe digerire una barra di ferro e un sacchetto di biglie di marmo...
Il colesterolo è una minchiata rispetto a tutte le malattie che ci vengono o ci possono venire nonostante le più grandi e minuziose attenzioni...(vedi tumori e/o cancri vari/e)
G.

Ma no, non hai capito :D

Non è che consuma il doppio in termini di salute dell'uomo. Consuma il doppio per essere nutrito e allevato. Nell'articolo di repubblica il tizio parla di Jeremy Rifkin, uno che scrive libri (non so che altro faccia) riguardo certi argomenti. Siccome i bovini, a quanto pare, devono essere nutriti con i cereali e i cereali sono costosi, allora consumano di più, in questo senso.

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Back to top Go down

Post by Già on Tue 25 Mar 2008, 13:21

Non è che consuma il doppio in termini di salute dell'uomo. Consuma il doppio per essere nutrito e allevato. Nell'articolo di repubblica il tizio parla di Jeremy Rifkin, uno che scrive libri (non so che altro faccia) riguardo certi argomenti. Siccome i bovini, a quanto pare, devono essere nutriti con i cereali e i cereali sono costosi, allora consumano di più, in questo senso.
OK...avevo capito male...ma non cambia la mia visione..cioè...chissenefotte quanto si "consuma" per allevare un bovino ..non è questo l'ARGOMENTO e non è di questo che si dovrebbe preoccupare l'uomo...svia e tiene lontano la discussione principale che a mio avviso è un altra...di carattere ETICO, MORALE, AMBIENTALE....cioè...se a chichessia proproni come argomentazione quanto si consuma per allevare un bovino non si arriverà mai a un cazzo...ed è il sistemuccio che utilizzano i media di oggi partire da cose "apparentemente" lontane per tenere a sua volta lontano e irraggiungibile l'obbiettivo.
Per spiegarmi meglio...
Se vogliamo parlare ad esempio di vegetarianesimo o vegetariani credo che parlare di quanto soffrano o meno gli animali, di quanto consuma una vacca, di quanto male faccia la carne rossa al corpo umano o del colesterolo non faccia capire una cosa fondamentale...e cioè..che siamo nel 2008, nno siamo animali....siamo uomini e abbiamo la possibilità di SCEGLIERE...sei UOMO...ti senti SCALTRO..e allora USA LA TESTA..SCEGLI..non farti imboccare da un panino con la SCATOLETTA di CARNE o TONNO per fare prima.-.. OGGI esiste la possibilità di poter cambiare le nostre abitudini alimentari e di sostenerci alla grande ...alla grandissima (domenica mattina alle 7,00 ho fatto 60 Km di bici con i miei zii alla media di 24 km orari! con punte di 52 !!! ahahah) senza uccidere nessun essere vivente e vivendo al meglio che possiamo con il mondo che ci circonda...
Tutto il resto va benissimo! Ci vuole...ma la base è un altra!
Non facciamo come la legge sul fumo...cioè...viviamo in un mondo pieno di merda che piove dal cielo e uno STATO obbliga a non fumare nei posti pubblici...!?!?! OK OK a me sta bene perchè non fumo! Mapporcodio sei bravissimo a fare una legge salutistica e poi fai finta di nno vedere quando la Campania brucia nella diossina?!?! MAVVAFFANCULO! <- sfogo
g.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by ilSignorCarlo on Tue 25 Mar 2008, 13:44

Già wrote:OK...avevo capito male...ma non cambia la mia visione..cioè...chissenefotte quanto si "consuma" per allevare un bovino ..non è questo l'ARGOMENTO e non è di questo che si dovrebbe preoccupare l'uomo...svia e tiene lontano la discussione principale che a mio avviso è un altra...di carattere ETICO, MORALE, AMBIENTALE....

Beh, ma è proprio questo il punto. I cereali sono un bene prezioso: sono un alimento importante e in questo caso vengono "sprecati" per un lusso, cioè la carne rossa. Se non si consumassero per la carne rossa, quei cereali potrebbero essere mangiati direttamente. Ne rimarrebbe una quantità tale da sfamare una gran fetta della proporzione mondiale. In questo modo invece vengono consumati molti più cereali per allevare pochi bovini che sfameranno molte meno persone.

E' una questione soprattutto ambientale, ma anche etica, e non c'entra niente col vegetarianesimo o la non uccisione degli animali. Penso ad esempio che un allevamento di polli sia meno costoso in termini di risorse consumate.

E questo dovrebbe interessare tutti al di là delle libertà individuali. Tanto viviamo tutti sullo stesso pianeta, quindi se le risorse finiscono saremo ugualmente tutti nella merda :D

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Back to top Go down

Post by Ninus on Tue 25 Mar 2008, 13:46

posso solo dirvi che non mi fa dormire l'idea di buttare nel cesso per una pisciata 15 litri di acqua potabile solo perchè "questo è il sistema..e così sono gli scarichi" e "queste sono le nostre abitudini.."....

Io utilizzo la regola dei Fotter "Se è gialla resta a galla se marrone tira lo
sciacquone" e funziona.

Mi sembra più importante la questione ambientale, quindi più che col fumo passivo, si potrebbe paragonare il consumo di carne rossa allo spreco di energia elettrica in casa, o di acqua o a cose simili.

Si anche se nel caso dell'energia in casa ci sono alternative equivalenti mentre nel caso della carne rossa no. Bisognerebbe rinunciare.

Inoltre si dice che la produzione di carne bovina comporta enormi costi in cibo che potrebbero essere utilizzati per sfamare persone.
Questo è falso. Insomma si cerca di far credere che potremmo sfamare l'Africa o altro rinunciando all'allevamento di bovini.
Se così fosse, cioè se l'offerta di alimenti non riuscisse a coprire la domanda, perchè esistono le quote latte (Le quote latte, dunque, si configurano come un regime di contingentamento della produzione) e l'Agea (Associazioni produttori possono procedere al ritiro di prodotti da mercato con sostegno comunitario nel limite del 10%(8,5% per mele e pere, 5% per agrumi) del quantitativo medio commercializzato per ciascun prodotto)? Insomma si incentiva a non produrre in eccesso. Ciò si fa perchè al crescere del reddito (o del Pil) le persone non consumano più cibo (cioè abbiamo un limite di stomaco) e quindi se aumenta la produttività agricola il surplus di beni prodotti avranno solo l'effetto di far cadere i prezzi, a far rimanere merce invenduta nei magazzini ed in ultimo a diminuire il reddito degli agricoltori/commercianti stessi.
Insomma il problema della povertà non si risolve dal lato dell'offerta ma da quello della domanda. Se i paesi poveri non mangiano significa che non hanno soldi per comprare cibo per via di politiche sbagliate dovute al fatto che le loro istituzioni magari sono corrotte o sono appoggiate da stati colonialisti che impongono politiche sbagliate di produzione (come quelle volte ad avere un'agricoltura orientata alle esportazioni).

Inoltre il prezzo del grano si dice che sia salito perchè alcuni stati ne stanno utilizzando una parte per il biofuel. Questo si che è immorale, cioè produrre benzina col cibo.

Una cosa è dire di essere vegetariani per scelta perchè siamo contro l'uccisione di animali, che è una cosa pregevole, è falso invece sostenere che la fame sia conseguenza dell'allevamento dei bovini, che quindi si riduce a questione di mera efficienza (i bovini consumano quantità enormi di risorse naturali, che non mancano, per fortuna).

Per la questione dell'acqua, il più delle volte non manca. C'è ma è inquinata (chissà quanto contribuisce un'acciaieria ad inquinare un fiume?Quindi anche la produzione di biciclette dovrebbe essere di moooolto limitata). Basta vedere il caso dell'India. Il Gange non è più potabile.

Cavolo sono anch'io ambientalista ma alcune cose, come questa della carne rossa, sembrano slogan. Inoltre la mangiate la mozzarella di bovini allevati.
Meno carne rossa fa bene al pianeta 207830

Last edited by Ninus on Tue 25 Mar 2008, 13:57; edited 2 times in total
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Ninus on Tue 25 Mar 2008, 13:47

non è questo l'ARGOMENTO e non è di questo che si dovrebbe preoccupare l'uomo...svia e tiene lontano la discussione principale che a mio avviso è un altra...di carattere ETICO, MORALE, AMBIENTALE

Esatto quello che intendevo io. E non risolve il problema della fame.
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Già on Tue 25 Mar 2008, 14:32

Si anche se nel caso dell'energia in casa ci sono alternative equivalenti mentre nel caso della carne rossa no. Bisognerebbe rinunciare.

Se ti riferisci al GUSTO...hai ragione...
SE TI RIFERISCI a un fatto OGGETTIVO...ti sbagli...perchè le proteine animali sono totalmente sostituibili da SOIA, LEGUMI, CERERALI ed altro...inoltre ti dico in maniera assolutamente documentata che le proteine che si prendono da carne rossa sono ECCESSIVE...ENORMEMENTE eccessive rispetto a quelle che servono all'uomo nella sua abituale vita quotidiana...cosa che no la SOIA o i LEGUMI non succede.
...
Per tutto il resto, senza scendere nei particolari sono perfettamente d'accordo con te...
Anche se Carlo non vuole dire che è colpa dei bovini se c'è la fame...ha fatto presente un paradosso che è quello di sprecare un sacco di "energia" o "risorse" per l'allevamento di Bovini... però come già detto..questo è la maniera più sbagliata per affrontare l'argomento...perchè si cade nel solito tranello che chi è ambientalista è contro il cemento! Il che non è oggettivamente vero... si è contro l'abusivo cemento...contro lo spreco di cemento...contro l'uso improprio e allargato...
G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by ilSignorCarlo on Tue 25 Mar 2008, 14:50

Ninus wrote:Si anche se nel caso dell'energia in casa ci sono alternative equivalenti mentre nel caso della carne rossa no. Bisognerebbe rinunciare.

Inoltre si dice che la produzione di carne bovina comporta enormi costi in cibo che potrebbero essere utilizzati per sfamare persone.
Questo è falso. Insomma si cerca di far credere che potremmo sfamare l'Africa o altro rinunciando all'allevamento di bovini.
...
Una cosa è dire di essere vegetariani per scelta perchè siamo contro l'uccisione di animali, che è una cosa pregevole, è falso invece sostenere che la fame sia conseguenza dell'allevamento dei bovini, che quindi si riduce a questione di mera efficienza (i bovini consumano quantità enormi di risorse naturali, che non mancano, per fortuna).

Ancora non credo sia questo il punto. Non si tratta di eliminare la fame nel mondo né sfamare più o meno gente. E' proprio una questione che evidenzia uno spreco. Le risorse necessarie ad allevare bovini sono eccessive, molto superiori al bene che si ricava, cioè la carne rossa.

Per fare un esempio banale, la situazione si potrebbe immaginare così. Con 10 kg di cereali sfami 10 persone, per un tot di tempo.
Per allevare due bovini e ricavarne carne da mettere sul mercato, servono 10kg di cereali, 5kg a bovino.
Con questi due bovini si sfameranno due persone per lo stesso tot di tempo di prima.

Gli altri non vuol dire che moriranno di fame o che, ma semplicemente nel ciclo produttivo c'è un certo "spreco" di risorse, visto che impiegando diversamente i cereali si sarebbero nutrite più persone, o comunque sarebbero durati più a lungo.

L'esempio della macchina ci stava perché si può immaginare che con una macchina normale in un posto ci arrivi con 10 litri, mentre con una Porsche, per arrivare nello stesso posto, ne serviranno 40. Il risultato è lo stesso (si arriva nel posto), ma in un caso consumi 4 volte di più benzina. La benzina non è infinita sul pianeta, quindi prima o poi sarà un problema.

Ora, che la macchina vada a benzina o a gas o a monetine, a chi la guida cambia poco. Se funziona un metodo piuttosto che un altro, è uguale. Mentre la carne rossa piace perché è la carne rossa e ha quel gusto lì. In termini proteici può essere equivalente a una fetta di pollo, a un piatto di fagioli etc., ma chi la mangia non pensa a questo, pensa al gusto. Quindi non è un prodotto facilmente sostituibile. Infatti l'articolo parla di diminuizione, non dell'eliminazione, che sarebbe un'utopia, penso.

Bisognerebbe solo mettere un freno all'uso indiscriminato di certe risorse, alimentari e non. E' questo il senso, per me. Al di là poi delle altre ragioni etiche e personali, come il vegetarianesimo.

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Back to top Go down

Post by Già on Tue 25 Mar 2008, 15:25

L'ARTICOLO da te linkato è stimolante...e infatti anche qui da noi ha aperto un dibattito...però è sbagliato...il succo....credo sia questo...e credo siamo tutti d'accordo...
cioè..per capirci meglio...
non si può scrivere:
...E se gli americani correggono la loro dieta, tutto il mondo avrà dei vantaggi...
IL "problema" non è ne la dieta degli americani..ne chi mangia carne rossa...il problema sono le abitudini sbagliate, il secola e millenario modus... si è disposti a radere al suolo un intera foresta per evitare gli incendi (cit.)...mettere altre due centrali nucleari pur di nno cambiar ele abitudini delgi americani ad avere 5 climatizzatori in casa (cit.) piuttosto che combattere il problema del surriscaldamento terrestre...non si è disposti a mettere in discussione abitudini e sprechi...e nemmeno a "soffrire" un pochino...(nei villaggi africani non muoiono di/per caldo...)
Per questo dico che è un modo sbagliato di parlare della TEMATICA VEGETARIANA
G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by Ninus on Tue 25 Mar 2008, 15:32

ilSignorCarlo wrote:
Non si tratta di eliminare la fame nel mondo né sfamare più o meno gente. E' proprio una questione che evidenzia uno spreco.

E qua siamo d'accordo. L'ho detto per togliere dubbi, perchè dire il contrario è falso. Quindi una questione di "mera efficienza".

ilSignorCarlo wrote:Cioè, la carne rossa è un alimento costoso (penso) per il consumatore che per essere prodotta costa, in termini di risorse da impiegare (cereali e altri alimenti per i bovini) un costo elevato. Quegli stessi cereali impiegati negli allevamenti potrebbero essere utilizzati in qualcosa di più utile e concreto, piuttosto che in un lusso. Ecco, i bovini sono come una macchina costosa che consuma il quadruplo della benzina rispetto ad un'utilitaria.

In termini proteici può essere equivalente a una fetta di pollo, a un piatto di fagioli etc., ma chi la mangia non pensa a questo, pensa al gusto. Quindi non è un prodotto facilmente sostituibile.

Quindi prima dici che potrebbero essere utilizzati in qualcosa di più utile e concreto, piuttosto che in un lusso e dopodichè fai intuire che anche se è costoso lo producono comunque perchè c'è chi spende soldi poichè chi la mangia non pensa a questo, pensa al gusto.
Si evince che il gusto sia un lusso quasi un capriccio.
Perchè le persone dovrebbero rinunciare al proprio gusto per utilizzare i cereali in qualcosa di più utile? E chi decide cos'è più utile?

A questa domanda, fondamentale si possono dare più risposte che a mio avviso hanno ragioni differenti.

1) Morale: è sbagliato mangiare animali. Può essere una ragione abbastanza forte ed ognuno deciderà da se.

2) Di utilità:

a) si potrebbero sfamare più persone: sarebbe una ragione valida se vera (ma siamo d'accordo che non lo sia)
b) potrebbero essere utilizzati in qualcosa di più utile

a quest'ultima l'interlocutore risponderà: e cosa sarebbe più utile?

- biocarburante: oggi produrlo costa più del petrolio e forse è anche moralmente inaccettabile (sarebbe meglio regalarlo quello eccedente a chi ha fame) ma restando sull'utilità meglio consumare benzina che grano-benzina perchè costa meno a chi consuma, anche se si potrebbe pensare che il grano emettendo la stessa Co2 che ha smaltito in precedenza sarebbe preferibile ma quella potrebbe risponderti: preferisco mangiare carne rossa ed andare di più in bici per la Co2

- darlo a chi ha fame (quindi regalarlo)...a mio avviso sarebbe meglio insegnare alle popolazioni che hanno bassa produttività argicola a) che Malthus non aveva tutti i torti e quindi di non fare 50 figli a famiglia e b) a costruire ed utilizzare macchinari agricoli tramite dei programmi seri, inoltre si potrebbero dare quei macchinari vecchi che nei paesi industrializzati andrebbero rottamati

- mettersi a fare gadget di grano

Cioè in cosa potrebbe essere utilizzato di più utile?
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Già on Tue 25 Mar 2008, 16:24

Perfettamente d'accordo con Nino... su questo suo ultimo contributo...
e aggiungo...
Siamo sicuri davvero la "provocazione" sull'allevamento dei Bovini che costa molta energia e Co2 sia a favore del cibo vegetariano e della salute di tutti gli abitanti?
E poi...parliamoci chiaro...avete idea di quanta CO2/inquinamento produce i "NOSTRI" mega concerti che ci piacciono tanto tipo Heineken Jamin Jestival o al Gods Of Metal?
G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by Ninus on Tue 25 Mar 2008, 17:44

Già wrote:Siamo sicuri davvero la "provocazione" sull'allevamento dei Bovini che costa molta energia e Co2 sia a favore del cibo vegetariano e della salute di tutti gli abitanti?

A me sembra un'argomentazione a fortiori con il fine di legittimare su base di efficienza una tendenza, quella al mangiar meno carne. Mi va anche bene come provocazione ma trovo delle cose un po' tendenziose nell'articolo:

nel mondo ci sono 1,3 miliardi di bovini, un'immensa mandria che occupa, direttamente o indirettamente, il 24 per cento della superficie terrestre e consuma una quantità di cereali sufficiente a sfamare centinaia di milioni di persone

qui sembra voler dire "i bovini ci fanno morire di fame!!" (simile a quella della Mussolini "gli stranieri rubano il lavoro ai nostri figli laureati" per chi la ricorda)

Il punto è che il consumo di carne - in particolare di carne rossa - è un lusso in termini di risorse impiegate per la nutrizione: un ettaro coltivato a cereali produce cinque volte più proteine di un ettaro destinato alla produzione di carne; un ettaro coltivato a spinaci 26 volte di più

qui praticamente tratta una pietanza, la carne bovina, alla stregua di un contenitore di proteine. Io non mangio carne rossa, mangio quella bianca, esclusi i salumi, si e no una o due volte a settimana. Ci saranno diverse ragioni ma di sicuro non la mangio perchè contiene proteine.
Vorrei fare un esempio simile. Mettiamo che ci siano due chitarre, una Gibson che utilizza mogano al 100% ed una Epiphone che utilizza mogano al 50% misto a truciolato. La Gibson costa di più ed ha un impatto ambientale maggiore. Secondo Rifkin dovremmo produrre più Epiphone e meno Gibson perchè sono più efficienti. Il suono però non è uguale e per le persone a cui piace la carne di bovino non è uguale mangiare carne o spinaci.

L'esigenza di ridurre il consumo di carne rossa si avverte con sempre crescente nettezza, visto l'andamento dei prezzi dei cereali che ha trainato un'ondata di aumenti di tutti i prodotti collegati a queste materie prime, compresi latte e carne: in sette degli otto ultimi anni il consumo mondiale di grano ha superato la produzione e sono state intaccate le scorte.

Bene. Manca grano? Qual è la soluzione? Per Rifkin è quella di ridurre la domanda di grano (attraverso il fatto di allevare meno bovini e quindi fare mangiare meno grano a loro e più a noi) e non quello di aumentare l'offerta di grano (magari abolendo le quote e le politiche di contingentamento dell'offerta).

Perchè i cinesi non sarebbero capaci di produrre grano? Il governo comunista potrebbe spendere un po' di soldi che gli arrivano dal forte surplus nelle esportazioni per acquistare trattori e concimi cosicchè questi beni capitali socializzati possano essere proprietà collettiva degli agricoltori cinesi che potranno produrre di più faticando meno e quindi senza bisogno di procreare allo scopo di avere più braccia di lavoro.

Cioè a mio avviso l'articolo per come è scritto porta in errore chiunque non abbia avuto la possibilità/obbligo di studiare la Pac e le quote latte.
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Già on Tue 25 Mar 2008, 18:26

ehehh ahahah ehehe lineare ...come sempre RULEZ!
G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by Wick on Wed 26 Mar 2008, 22:47

Io avrei una cosa da far notare a Carlo: se è vero che mantenere i bovini è un lusso e per questo non si dovrebbe mangiare carne rossa eccetera, lo stesso discorso non dovrebbe valere per il latte? Non dovremmo, cioè, limitare o abolire il consumo di latte, latticini, formaggi e tutto il resto, dato che mantenere un bovino è così dispendioso?

Se voglio ballare mi iscrivo ad un corso di danza.
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

Post by Ninus on Wed 26 Mar 2008, 22:54

A proposito. Oggi ho imparato che le popolazioni dell'Asia orientale hanno più problemi di noi europei a digerire i latticini (l'ha detta un'esperta di Giappone invitata a repubblica.tv relativamente al caso della sospensione cautelativa delle importazioni di mozzarella di bufala campana).
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by ilSignorCarlo on Wed 26 Mar 2008, 23:03

Wick wrote:Io avrei una cosa da far notare a Carlo: se è vero che mantenere i bovini è un lusso e per questo non si dovrebbe mangiare carne rossa eccetera, lo stesso discorso non dovrebbe valere per il latte? Non dovremmo, cioè, limitare o abolire il consumo di latte, latticini, formaggi e tutto il resto, dato che mantenere un bovino è così dispendioso?

Beh, no, il punto non è questo. Si parla di lusso perché le proteine della carne rossa non sono insostituibili, anzi, probabilmente sono le "meno sane" che si possono trovare". I latticini, in teoria, sarebbero fondamentali in una dieta completa.

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Back to top Go down

Post by Wick on Wed 26 Mar 2008, 23:15

ilSignorCarlo wrote:
Wick wrote:Io avrei una cosa da far notare a Carlo: se è vero che mantenere i bovini è un lusso e per questo non si dovrebbe mangiare carne rossa eccetera, lo stesso discorso non dovrebbe valere per il latte? Non dovremmo, cioè, limitare o abolire il consumo di latte, latticini, formaggi e tutto il resto, dato che mantenere un bovino è così dispendioso?

Beh, no, il punto non è questo. Si parla di lusso perché le proteine della carne rossa non sono insostituibili, anzi, probabilmente sono le "meno sane" che si possono trovare". I latticini, in teoria, sarebbero fondamentali in una dieta completa.
Mmm, ok, capisco, ma, allora, se si allevano i bovini comunque per il latte, poi macellarli e mangiarli - dal punto di vista del costo di produzione - non è comunque "conveniente"?

Se voglio ballare mi iscrivo ad un corso di danza.
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

Post by Ninus on Thu 27 Mar 2008, 02:00

Mmm, ok, capisco, ma, allora, se si allevano i bovini comunque per il latte, poi macellarli e mangiarli - dal punto di vista del costo di produzione - non è comunque "conveniente"?

Ahi, punto dolente. Meno carne rossa fa bene al pianeta 381596
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by ilSignorCarlo on Thu 27 Mar 2008, 02:22

Wick wrote:Beh, no, il punto non è questo. Si parla di lusso perché le proteine della carne rossa non sono insostituibili, anzi, probabilmente sono le "meno sane" che si possono trovare". I latticini, in teoria, sarebbero fondamentali in una dieta completa.
Mmm, ok, capisco, ma, allora, se si allevano i bovini comunque per il latte, poi macellarli e mangiarli - dal punto di vista del costo di produzione - non è comunque "conveniente"?[/quote]

Io non ne ho idea :D
Il libro e/o l'articolo non l'ho scritto io, l'ho solo segnalato perché mi sembrava interessante ai fini di una discussione. Purtroppo conosco cifre precise e nemmeno i vari stadi di produzione della carne e del latte, quindi quello che ho detto o vado dicendo si basa solo su ipotesi. Posso anche arrivare a pensare che sia sbagliata l'idea che diminuendo il consumo di carne rossa si risparmiano risorse. Non è che stia difendendo Rifkin o la sua tesi o il suo libro, che fra l'altro non ho letto.

A parte questo, penso che ci sia una grossa differenza fra bovini da latte e da carne (o da macello). Una mucca che viene utilizzata per produrre latte, non penso che a fine carriera venga macellata per ricavarne delle bistecche. Credo che la carne venga dai vitelli, e da quelli di un certo tipo. Insomma, non ne sono certo, ma credo vengano riservati trattamenti e tipi di allevamenti ben diversi a seconda del fine.

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Back to top Go down

Post by Già on Mon 14 Apr 2008, 14:11

Ecco finalmente la puntata di Report di Domenica 14 aprile 2008... che in un certo senso...spiega bene di quanto...penso...Carlo voglia discutere...

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5e23%5e74752,00.html

G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by Claudio on Mon 14 Apr 2008, 14:16

non mi addentro nella discussione.....fortunatamente non siete scesi nelle ideologie di vegetarianesimo, che io rispetto ma non approvo...
tutto quello che posso ignorantemente dirvi è che a me un panino ca sosizza o un hamburger non mu leva nuddu

ah e aggiungo che per salvare il pianeta di certo eliminare il consumo di carne rossa non è una priorità, ci sono cose piu importanti, ma soprattutto piu fattibili di una cosa piu vecchia delle prostitute come mangiare i bovini
Claudio
Claudio
Testa di Ciolla
Testa di Ciolla

Number of posts : 163
Città : Messina
Registration date : 2008-04-11

http://www.myspace.com/nobridge

Back to top Go down

Post by Già on Mon 14 Apr 2008, 14:20

Il discorso è più ampio Cla... sei il solito ROZZO!

Guardati la puntata di Report...

G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by Sponsored content

Sponsored content

Back to top Go down

Page 1 of 2 1, 2  Next

Back to top