Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Meno carne rossa fa bene al pianeta

Page 2 of 2 Previous  1, 2

Go down

Meno carne rossa fa bene al pianeta - Page 2 Empty Re: Meno carne rossa fa bene al pianeta

Post by Claudio on Mon 14 Apr 2008, 14:23

si ammetto di non averla ancora guardata...ora mentri manciu ma vaddu e poi ti so dire
Claudio
Claudio
Testa di Ciolla
Testa di Ciolla

Number of posts : 163
Città : Messina
Registration date : 2008-04-11

http://www.myspace.com/nobridge

Back to top Go down

Meno carne rossa fa bene al pianeta - Page 2 Empty Re: Meno carne rossa fa bene al pianeta

Post by ilSignorCarlo on Mon 14 Apr 2008, 14:27

Claudio wrote:non mi addentro nella discussione.....fortunatamente non siete scesi nelle ideologie di vegetarianesimo, che io rispetto ma non approvo...

Quali sarebbero queste ideologie?

(la puntata di Report magari me la guardo a Bologna appena torno)

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Post by Già on Fri 18 Apr 2008, 17:46

replico qua...visto il tema...

Meno carne rossa fa bene al pianeta - Page 2 Uovo10

G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 356
Registration date : 2007-12-19

Back to top Go down

Post by Ninus on Fri 18 Apr 2008, 18:12

Io voglio sapere da dove arriva l'uovo che sto mangiando!!

Va bene che può sembrare eccessivo e che per quante cose si facciano l'asimmetria informativa tra chi produce e chi mangia resterà sempre (solo l'imprenditore ed i lavoratori che lavorano dentro lo stabilimento sapranno se l'etichetta mente o meno, fin quando non arriva la finanza).
Alla fin fine ci si deve fidare anche se un'etichetta molto pignola se non è seguita da controlli non risolve il problema della "fiducia".

Riprendendo il discorso sui farmers market ovvero quei mercati dove i produttori del posto vendono direttamente il proprio prodotto mettendo la loro faccia al bancone credo che aiuti la fiducia facendo tornare i rapporti interpersonali al loro ruolo primario, migliorando il problema della eccessiva spersonalizzazione dell'ipermercato, che è forse la più grande perdita che si ha nella grande distribuzione.
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

Post by Ninus on Fri 18 Apr 2008, 19:29

Se invece la questione è sulla etichettatura della "vita" ti posso dare due risposte:
a) se l'uovo è vita allora anche l'embrione
oppure
b) anche noi siamo etichettati (carta d'identità, numero di matricola, ecc..)

Se invece la quesitone è l'alienazione della gallina che perde il frutto del suo lavoro ed è remunerata con il salario di sussistenza in natura, cioè quel tanto che basta affinchè possa riprodursi il rapporto di sfruttamento, sei un marxista.

Se la questione invece è che non bisognerebbe mangiare uova, potrebbe venire un fascista a dirti "forza uova!" (chi se lo ricorda?).

Comunque sul problema della fame nel mondo al discorso della carne rossa sfugge forse il problema principale, che Sylos Labini descriveva così:

" Il principio della popolazione è certo criticabile per diverse ragioni, in primo luogo perché praticamente ignora il progresso tecnico in agricoltura. È vero però che la forte pressione demografica, accoppiata all'ignoranza dei contadini, i quali non sono in grado d'impadronirsi di nuove tecniche, per quanto semplici, può provocare una crescita delle produzioni agricole più lenta della popolazione o addirittura un regresso poiché, non essendo in grado di uscire dalla routine, essi tendono ad estendere le aree coltivabili a spese delle foreste, ciò che sovente origina desertificazione, un processo da attribuire anche alla spinta a far legna e certe volte a cause naturali. L'antimalthusianesimo dei marxisti si è spesso associato alla condanna di certe religioni nell'impedire la diffusione del controllo delle nascite, alimentando l'abominevole pressione demografica."

Insomma ad una crescita demografica se non segue un aumento della produttività altamente forte nel settore agricolo si va in quella direzione.
Se la tecnica non consente una determinata produzione le politiche economiche possono fare ben poco.
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Già on Mon 21 Apr 2008, 15:18

Per precisare...visto che Ninuzzo ha aperto diversi interrogativi...
L'immagine da me uploadata è più che altro indicativa per chi coltiva il vegetarianismo alimentare...in quanto per i vegetariani è molto improtante capire da dove arriva l'uovo e come è stato coltivato...sorpattutto (e qui anche per chi ha a cuore gli animali e tutti gli esseri viventi) come sono stati allevati e da dove derivano..
Per questo escludo per principio...
uova di galline allevate in gabbia e provenienti fuori dall'Italia.

Per quanto riguarda la questione "uovo è vita?"...è un altro post che volentieri lascio aprire a qualcun'altro...in cui volentieri ancora mi diletterò...
(Ovviamente se mangio uova...per me l'uovo NON è vita, finchè non è covato...ma state tranquilli che in campo commerciale l'uovo manco lo vedrà il culo della gallina...a malapena vede luce per poi finire già inscatolato....)
G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by Ninus on Mon 21 Apr 2008, 16:44

Per quanto riguarda la questione "uovo è vita?"...è un altro post che volentieri lascio aprire a qualcun'altro...in cui volentieri ancora mi diletterò...
(Ovviamente se mangio uova...per me l'uovo NON è vita, finchè non è covato...ma state tranquilli che in campo commerciale l'uovo manco lo vedrà il culo della gallina...a malapena vede luce per poi finire già inscatolato....)
G.

non mi ricordo dove ho visto un video, se su report o su superquark o altrove, nel quale si mettevano delle uova comperate al supermercato a covare (attraverso un aggeggio che li teneva ad una certa temperatura) e 2 su 20 erano fecondati eheh
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Shelby on Mon 21 Apr 2008, 16:54

non mi ricordo dove ho visto un video, se su report o su superquark o altrove, nel quale si mettevano delle uova comperate al supermercato a covare (attraverso un aggeggio che li teneva ad una certa temperatura) e 2 su 20 erano fecondati eheh

ç_ç
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960
Città : Bologna

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

Post by Già on Mon 21 Apr 2008, 17:11

Beh...non vedo cosa ci sia da ridere...questo è inevitabile perchè l'uomo è in realtà una bestia e pensa solo al profitto da sempre...
avrò anche letto milioni di volte di verdure avvelenate...
di carne avvelenata...
di carne andata a male ma poi macellata e rivenduta a nostra insaputa...
di delfino venduto come tonno nelle scatolette...

e credo che l'elenco è tendente all'infinito...

anche le medicine dicono che fanno bene...e alcuni muoiono dopo averle prese! (vedi puntata di ieri di report)
Dove c'è profitto non c'è mai certezza popolare!

Non sapremo mai davvero cosa mettiamo in bocca...ma almeno c'è chi ci prova...e questa cosa del codice sulle uova è importnatissimo...poi che sia vero o meno, la provenienza e il trattamento...non posso determinarlo con certezza...ma semplicemente fare la mia parte.
G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by jabuticaba on Mon 21 Apr 2008, 17:31

Credo che ognuno abbia il diritto di sapere da dove proviene ciò che ingurgita..
Importantissimo per le uova come anche per la carne e tutto il resto..

A me interessa.. guardo sempre le etichette.. e anche le sostanze che ci sn dentro.. oltre ai valori calorici e via dicendo.. le tabelle insomma..
jabuticaba
jabuticaba
Testa di Ciolla
Testa di Ciolla

Number of posts : 235
Registration date : 2007-12-22

Back to top Go down

Post by Ninus on Mon 21 Apr 2008, 17:42

Già wrote:Beh...non vedo cosa ci sia da ridere...

beh alla fine sono nati, quindi non era una "tragedia"

Dove c'è profitto non c'è mai certezza popolare!

altro che profitto, l'uomo è fatto così... da sempre...

il diritto si fonda sulla sfiducia verso gli altri, e non perchè siamo guardinghi ma dall'esperienza... scusate lo scetticismo ma siamo in Italia... il paese europeo che ha più leggi in assoluto ed i processi più lunghi...

avoja a fare leggi, se poi non sono applicate non esistono... compresa l'etichettatura delle uova... mi fido più di quelle signore che li vendono in paese che dell'etichetta....
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Già on Mon 21 Apr 2008, 17:45

avoja a fare leggi, se poi non sono applicate non esistono... compresa l'etichettatura delle uova... mi fido più di quelle signore che li vendono in paese che dell'etichetta....

D'accordissimo...
magari un giorno avrò un pezzo di terra,...ahahaha con galline, piante e potremo tutti banchettare allegramente e serenamente senza veleni...
G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by jabuticaba on Mon 21 Apr 2008, 17:49

mmh.. secondo me si sogna nu pocu..

cioè .. sicuramente la signora che ha le galline nn utilizza nessun tipo di prodotto..
mentre.. le uova che provengono da fabbriche.. ho seri dubbi che nn siano completamente trattate..

E cmq secondo me l'uovo è un pò vita.. come lo è l'embrione..
jabuticaba
jabuticaba
Testa di Ciolla
Testa di Ciolla

Back to top Go down

Post by Già on Tue 22 Apr 2008, 10:34

jabuticaba wrote:E cmq secondo me l'uovo è un pò vita.. come lo è l'embrione..

Questa non è un affermazione scientifica...e manco sentimentalumana...
O è vita o non lo è...non ci sono vie di mezzo...
Un pò vita non vuol dire nulla...

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by Ninus on Tue 22 Apr 2008, 10:53

diciamo che non è una persona.... poi tutto è vita, anche i microbi e le piante (che i vegetariani mangiano)
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by ilSignorCarlo on Tue 22 Apr 2008, 11:14

Ninus wrote:diciamo che non è una persona.... poi tutto è vita, anche i microbi e le piante (che i vegetariani mangiano)

Eh già :D
Per colazione ho fatto una bella scorpacciata di batteri e microorganismi ^^

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Post by Già on Tue 22 Apr 2008, 12:04

Ninus wrote:diciamo che non è una persona.... poi tutto è vita, anche i microbi e le piante (che i vegetariani mangiano)

A me ieri è entrato un moscerino in bocca mentre stavo affacciato dal finestrino della mia macchina a 80 km/h e sono rimasto con il rimorso per tutto il giorno.
La sera per castigo non ho manco mangiato...e ho fatto una rpeghiera per il povero moscerino...

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by jabuticaba on Tue 22 Apr 2008, 12:44

un pò vita.. era un modo di scrivere.. o di dire..

ma mi sembra chiaro che il senso era che secondo me E' VITA..

un pò era nel senso PRIMORDIALE.. che nn è ovviamente sviluppato.. ma fecondato.. ed essendolo.. è vita.
jabuticaba
jabuticaba
Testa di Ciolla
Testa di Ciolla

Back to top Go down

Post by Già on Tue 22 Apr 2008, 12:55

jabuticaba wrote:un pò vita.. era un modo di scrivere.. o di dire..

ma mi sembra chiaro che il senso era che secondo me E' VITA..

un pò era nel senso PRIMORDIALE.. che nn è ovviamente sviluppato.. ma fecondato.. ed essendolo.. è vita.

Ma stiamo parlando di uovo di gallina? di Ovulo di donna? di vita in generale? di procreazione assistita? OGM?
G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Back to top Go down

Post by Ninus on Tue 22 Apr 2008, 14:22

mh...forse non mi sono spiegato... un conto è un essere vivente altro è una persona... ovviamente i diritti appartengono alla persona (dal momento della nascita diciamo)

l'ovulo fecondato è una potenziale persona, ma solo potenziale, cioè non è minimamente una persona e come tale non ha (o non dovrebbe avere) diritti/doveri

per quanto riguarda gli animali, beh alcuni pensano che siano o debbano essere trattati come persone (diritti degli animali ecc...) umane con diritti (e doveri?)... però mi sembra una forzatura...
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Sponsored content

Sponsored content

Back to top Go down

Page 2 of 2 Previous  1, 2

Back to top