Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Vero o falso?

2 posters

Go down

Vero o falso? Empty Vero o falso?

Post by ilSignorCarlo Sun 30 Mar 2008, 14:37

Sul sito La Voce c'è una rubrica che in periodo di elezioni certe dichiarazioni da parte di vari esponenti politici e le commenta, andando a verificarne la veridicità o falsità.

http://www.lavoce.info/articoli/-vero_falso/

E' abbastanza carina come iniziativa, e soprattutto utile. A volte non è facile andare a verificare certe cose e questo serve a chiarirsi un po' le idee.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 42
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Vero o falso? Empty Re: Vero o falso?

Post by Ninus Sun 30 Mar 2008, 16:04

Figo.

Riporto solo un vero o falso.

"...il compenso minimo legale c'è in quasi tutti i paesi Europei" (Veltroni, Porta a Porta, 3 Marzo 2008)

L’affermazione è corretta. Effettivamente in venti stati membri dell’Unione europea e in uno stato candidato esiste un salario minimo legale. La tabella di seguito riporta il salario minimo mensile per il 2007 nei paesi che lo contemplano.

Non è nè positivo nè negativo. Notare che tra i 20 mancano i paesi scandinavi e la Germania, che sono i paesi europei con gli stipendi più elevati (lasciando perdere il Lussemburgo), e ci sono un sacco di paesi dell'est Europa.
Il fatto è che il salario minimo è quasi alternativo alla contrattazione dei sindacati ed in paesi con alti tassi di sindacalizzazione (come l'Italia o la Germania o quelli scandinavi) e quindi con un sindacato forte sarebbe deleterio poichè il governo fisserebbe il salario minimo per legge che potrebbe essere minore di quello richiesto dai sindacati. Insomma bisogna vedere come si utilizza il salario minimo, se per garantire un buon livello di reddito oppure per farlo rimanere relativamente basso per favorire le esportazioni.
Comunque tendo più a fidarmi dei sindacati poichè devono fare l'interesse dei loro associati pena la possibile perdita di iscritti. Il governo può essere di sinistra, di centro, di destra ed utilizzare di volta in volta con finalità diverse (che non sono fisse, cioè anche un governo di sinistra potrebbe preferire rilanciare le esportazioni come il governo Prodi) lo strumento del salario minimo.
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

Back to top

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum