Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

[LIBRI] Se li conosci li eviti (Travaglio - Gomez)

4 posters

Go down

[LIBRI] Se li conosci li eviti (Travaglio - Gomez) Empty [LIBRI] Se li conosci li eviti (Travaglio - Gomez)

Post by ilSignorCarlo Mon 31 Mar 2008, 14:10

Ho appena appreso che è uscito un nuovo libro di Travaglio e Gomez riguardante tutti i candidati della legislatura a venire.

Per maggiori informazioni, ecco un'intervista:

http://www.articolo21.info/notizia.php?id=6457

Nell'intervista, Travaglio si augura che:

...intorno a lui ci siano delle “sentinelle”, una bella pattuglia di rompicoglioni in Parlamento che si battono proprio sui temi della legalità. Gente alla Giulietti, alla Pancho Pardi, alla Zaccaria, gente che morde sui temi importanti. Perché senza quelli lì il cosiddetto riformismo verrebbe lasciato solo: nel caso in cui vinca Veltroni a fare politiche filoberlusconiane: e nel caso in cui vinca Berlusconi a non fare un’opposizione antiberlusconiana. In entrambi i casi è meglio mandare in Parlamento più rompiballe possibili…

Questo non lo si otterrebbe rafforzando la Sinistra Arcobaleno?
Da quel che so, Travaglio voterà IDV.

Voi che ne dite?
In ogni caso il libro sembra molto interessante e su BOL.it è in vendita col 30% di sconto. Quasi quasi ci faccio un pensierino. Sarebbe utile, prima delle elezioni, per farsi un bel quadro generale della situazione.

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

[LIBRI] Se li conosci li eviti (Travaglio - Gomez) Empty Re: [LIBRI] Se li conosci li eviti (Travaglio - Gomez)

Post by Ninus Mon 31 Mar 2008, 14:59

Beh non ci credo al fatto chepochi parlamentari possano guidare battaglie che poi al partito non interessano.
In questa legislatura c'rala De Zulueta e la riforma sul sistema radiotelevisivo non è stata fatta, c'era Giulietti, il conflitto d'interessi nemmeno per idea.

Inoltre non c'è la preferenza, quindi non si può nemmeno fare il discorso ad elezioni terminate del tipo "Pancho Pardi è stato il più votato, ha preso più preferenze anche di Veltroni, quindi ha peso".
Inoltre i problemi non sono solo quelli di quanto è cattivo Berlusconi, anzi credo che lo tengano in piedi proprio per ripetere la stessa campagna elettorale ogni 5 anni.

I problemi sono quelli del mercato del lavoro soprattutto.
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

[LIBRI] Se li conosci li eviti (Travaglio - Gomez) Empty Re: [LIBRI] Se li conosci li eviti (Travaglio - Gomez)

Post by Già Mon 31 Mar 2008, 15:10

Condivido con Nino il fatto che una manciata di rompiballe non servano a migliorare la situazione...
Il problema grosso...e il libro di Travaglio lo dimostra...è che molti dei candidati..sopratutto quelli sicuro hanno in mano interessi grossissimi...enormi che a sua volta incastrano o vanno a braccetto con interessi di qualche altro candidato...e così facendo non saranno certo 4 rompicoglioni a cambiare le regole parlamentari...
Lo stesso Bertinotti ha dichiarato apertamente e chiaramente a AnnoZero..ma anche in più occasioni che per "stare alle regole" della camera o dell'alleanza...Rifondazione ha votato più volte a favore di leggi o regole che non condivideva...Così come la CDL tranne UDC di Casini (ora PDL) votava contro il decreto di finanziamento delle missioni all'estero da loro stessi lanciato e parrovato un anno prima..solo epr far "cadere Prodi"...
Se cominciamo tutti a capire questi meccanismi..forse capiamo che con queste "regole" NON C'è via di fuga...e la fuga non è votando questo o quell'altro...forse votando uan eprsona estremamente lontana dagli interessi politici e economici ...anche provocatoriamente come Sonia Alfano...
Forse...mi manca la vecchia politica...dove si mangiavano anche i piedi del tavolino...ma un pò di dignità e personalità c'era...e la distribuzione del truciolato rimasto dal cibariaggio arrivava anche nel terrotorio... Ora invece c'è la sfrontaggine di difendere anche l'indifendibile...(ad esempio le dichiarazioni di Umberto Veronesi a proposito delle emissioni dei bruciaimmondizia statali!)
G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 356
Registration date : 2007-12-19

Back to top Go down

Post by Ninus Mon 31 Mar 2008, 15:21

Forse...mi manca la vecchia politica...

La vecchia politica (che io chiamerei Politica) era migliore soltanto per una cosa.
Ogni partito si presentava da solo dopodichè nessuno votava per cose con le quali non era d'accordo solo per "non far cadere un governo" o per "farlo cadere". Anzi un governo Craxi cadde per la legge Mammì.

Non voglio fare qua un discorso che può sembrare freddo e tecnico ma il sistema di governo fa. In tutta Europa (eccetto Francia e UK e purtroppo Italia) c'è il proporzionale ed si appoggia un governo SOLO se si è d'accordo e se gli accordi si rispettano. Sennò cade, pazienza.
Con questi carrozzoni elettorali invece e con questa bipolarizzazione si promette tutto e non si fa nulla.
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by ilSignorCarlo Mon 31 Mar 2008, 15:57

Ninus wrote:Beh non ci credo al fatto chepochi parlamentari possano guidare battaglie che poi al partito non interessano.
In questa legislatura c'rala De Zulueta e la riforma sul sistema radiotelevisivo non è stata fatta, c'era Giulietti, il conflitto d'interessi nemmeno per idea.

Sì infatti è lo stesso dubbio che mi ponevo io. Soprattutto in un sistema come questo, quanto peso possono avere singole personalità all'interno di grandi partiti? Del resto dei nomi validi nei partiti ci sono sempre stati, ma chi li ha mai sentiti? I DS, ricordo, avevano diversi politici che sicuramente meritavano sotto più punti di vista, ma a parte rarissime occasioni non mi pare abbiano mai avuto voce in capitolo. E ancora meno, mi sembra, questi "buoni politici" nel centro destra, che non avevo neanche mai sentito nominare.

Mentre penso che se a opporsi sia un intero partito, come può essere in questo caso la Sinistra Arcobaleno, la situazione è diversa. Non si tratterebbe più di qualche singola voce sparsa all'interno di un grande partito, che può essere facilmente soffocata da un'ideologia di massa diffusa, ma sarebbe una voce unica (si spera, almeno) un po' più grande che potrebbe avere maggior risalto.

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Back to top Go down

Post by Già Mon 31 Mar 2008, 16:07

Mentre penso che se a opporsi sia un intero partito, come può essere in questo caso la Sinistra Arcobaleno, la situazione è diversa. Non si tratterebbe più di qualche singola voce sparsa all'interno di un grande partito, che può essere facilmente soffocata da un'ideologia di massa diffusa, ma sarebbe una voce unica (si spera, almeno) un po' più grande che potrebbe avere maggior risalto.
Ma non è affatto vero..perchè quando la Sinistra Arcobaleno, Rifondazione o Verdi chesia sono al governo non fanno un benemerito cazzo epr cabiare la situazione delle cose... che non ne abbiano la forza politica o non le convenga non cambia il risultato delle cose...
Mi vorresti dire che all'opposizione lavorano meglio? Ma noooooooooo...
G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 356
Registration date : 2007-12-19

Back to top Go down

Post by Ninus Mon 31 Mar 2008, 16:14

Mi vorresti dire che all'opposizione lavorano meglio? Ma noooooooooo...

Ragazzi non mi fate dire certe cose a me, che non sono comunista.

Il Pci dall'opposizione ha contribuito allo statuto dei lavoratori, quello che ora man mano stanno smontando. Il primo Psi con la minaccia di andare all'opposizione ha fatto approvare la nazionalizzazione dell'energia tanti anni fa.

A mio avviso il problema non è governo/opposizione ma secondo me il fatto che col proporzionale ogni partito raccoglie i suoi voti su proposte precise e basta (cioè non raccoglie i voti per un governo) e quindi può permettersi di far cadere un governo in quanto non si è impegnato in una coalizione/governo.
Ma così accade in tutta Europa. E' in Italia che dal '92 ci sono coalizioni schizofreniche.
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Shelby Mon 31 Mar 2008, 16:33

Io non trovo nessuna soluzione veramente, cioè non ne vedo in prospettiva.

Ritengo che di persone propositive e propulsive, seppur non cambino le cose nell'immediato, ci sia bisogno per dare alla gente la possibilità di capire che c'è il diverso, che esistono sempre alternative. Poi che oggi la politica sia una vecchia copia carbone finta e sgualcita di sistemi vecchi e di un tempo, beh per me è così, il partito oggi non rappresenta più ciò che era una volta, ossia il punto di incontro in cui si faceva politica, è un centro di potere gestito da pochi, pochissimi. Io ritengo che sia il sistema troppo vecchio o forse le idee alla base, a parte il disinteresse dei politici e politicanti di oggi.

Sono felice, comunque, che ci siano giornalisti e scrittori che continuano a rendere noti le schifezze di chi oggi pretende di governare o fare politica. Anche questo servirà, secondo me, a civilizzarci e prendere coscienza.
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960
Città : Bologna

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

Post by Ninus Tue 01 Apr 2008, 02:28

Shelby wrote:Sono felice, comunque, che ci siano giornalisti e scrittori che continuano a rendere noti le schifezze di chi oggi pretende di governare o fare politica. Anche questo servirà, secondo me, a civilizzarci e prendere coscienza.

Beh forse possono fare più da giornalisti e scrittori che da politici. Ad esempio Franca Rame s'è soltanto avvelenata il fegato stando due anni in parlamento e c'ha perso in salute. Credo che alla De Zulueta sia capitata la stessa cosa.
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by ilSignorCarlo Tue 01 Apr 2008, 11:32

Ninus wrote:Beh forse possono fare più da giornalisti e scrittori che da politici. Ad esempio Franca Rame s'è soltanto avvelenata il fegato stando due anni in parlamento e c'ha perso in salute. Credo che alla De Zulueta sia capitata la stessa cosa.

Beh sì, ma infatti questo Travaglio l'ha detto spesso. Un po' scherzando, in uno degli incontri che ho visto dice che in Italia c'è questa tendenza a voler far fare alla gente cose che non sanno fare bene. Lui -- dice -- può ritenersi bravo come giornalista, quindi perché dovrebbe fare il politico che non è il suo mestiere? Infatti sottolinea spesso che non accetterebbe mai una candidatura a ministro della giustizia :D

Anche perché poi, è indubbiamente una persona intelligente e molto preparata, ma è di una rigidità incredibile. Non ce lo vedo proprio come politico, a dover fare compromessi e cose così.

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Back to top Go down

Post by Ninus Tue 01 Apr 2008, 12:15

Si sono proprio d'accordo. Infatti di solito quando diventano parlamentari se non si piegano, vengono dipinti dai media come "inflessibili" o "moralisti" o altro così che le persone che credono ai tg li prendono anche in antipatia. Chissà quanti elettori di centrosinistra o dell'Idv hanno pensato riguardo alle storie fatte da Franca Rame per votare il rifinanziamento alla guerra in Afghanistan "ma guarda questa scassapral"(Cit.).
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Shelby Tue 01 Apr 2008, 18:10

Io non potrei mai fare il politico, avrei i rimorsi di coscienza nel votare contro i miei principi, ma per questo esistono i politici, solo che poi essere politici significa scendere a compromessi, il che significa, in molte occasioni, andare contro i propri ideali ed assumere una tendenza al farlo, a questo punto subentra l'elemento X che oggi, secondo me, non esiste più nella stragrande maggior parte dei nostri poltici: l'integrità morale.
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Ninus Tue 01 Apr 2008, 18:27

Questa situazione però c'è anche nel caso in cui un avvocato penalista debba difendere una persona che sa essere colpevole.
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Shelby Tue 01 Apr 2008, 18:31

Beh sì, solo che magari lo avverti prima che lo difenderai sulla base di quello che hai in mano, dei fatti che puoi provare.

Inoltre non sei sempre in dovere di difendere chi pensi non meriti. Comunque in generale è uguale, sì. E' anche per questo che non amo il mestiere dell'avvocato.
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Ninus Tue 01 Apr 2008, 18:36

Anche se indirettamente è l'ultimo baluardo del diritto di essere difesi di tutti. Penso che sia una funzione pregevole quella che svolge sennò vivremmo in una società di vendette e linciaggi e la daremmo vinta a coloro che pensano che non sia possibile vivere tranquillamente.

I politici hanno anche una funzione, cioè quella di evitare che sia l'esercito a comandare. Inoltre ricordo che il politico non ha il vincolo di mandato e quindi vota secondo coscienza. :D
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Shelby Tue 01 Apr 2008, 18:39

Certo certo, manon dico che non debba farlo, cioè penso che un politico equilibrato debba capire quando e come votare, se una volta scende a patti con i propri ideali, magari la volta dopo riesce a far valere la propria idea, il punto è capire quando e come muoversi e non farlo solo per I PROPRI INTERESSI.
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Sponsored content

Sponsored content

Back to top Go down

Back to top