Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Abolizione delle province

Go down

Abolizione delle province Empty Abolizione delle province

Post by ilSignorCarlo on Wed 02 Apr 2008, 18:29

L'abolizione delle province è uno degli argomenti scelti per il test "Voi Siete Qui". Quali sono secondo voi i pro e i contro riguardanti l'abolizione?

Io non ho ben chiara la situazione e frettolosamente ho scelto "favorevole", pensando a un risparmio su certe spese etc.

Voi che ne dite? Sapreste illustrarmi più chiaramente la situazione?

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Abolizione delle province Empty Re: Abolizione delle province

Post by Già on Wed 02 Apr 2008, 18:36

Io sono d'accordo all'abolizione delle provincie..e aggiungerei anche l'accorpamento tra "piccoli comuni"... portarli..chennesò..fino a 5000 - 10.000 abitanti e governati dal sindaco..(vedi Tempio Pausania/Olbia ..anche se poi li hanno fatte provincia...)
Non è solo una questione di risparmi...e quindi puramente economica...ma credo anche legislativa...
Ad esempio...spesso ci sono strade o edifici scolastici di competenza delle provincie e il comune se ne lava le mani..oppure fanno scarica barile tra di loro...
Dico che non è economica..perchè se a Messina ad esempio..servono 10 miliardi per la "provincia" ...ne serviranno altrettanti se si chiama COMUNe...non credo ci sarà un risparmio REALE...
Infine ritengo le provincie un serbatoio di scambio di voti e ricambio di eprsonaggi tre i partiti e basta... (vedi lo scambio placido tra sindaco e presidente della provincia in due legislature a Messina...roba da folli..eppure sono stati votati!)....
Poi ho sentito dire che non lo faranno mai perchè non conviene a nessuno dei maggiori schieramenti PD E PDL ...il che è probabile sia per la questione dei vopti detto prima..sia perchè ci sono i soliti impiegati provinciali che si rivolterebbero nella tomba...ciò non toglie che potrebbero passare comunali...
G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 356
Registration date : 2007-12-19

Back to top Go down

Post by Ninus on Wed 02 Apr 2008, 18:56

Io non ho ben chiara la situazione e frettolosamente ho scelto "favorevole", pensando a un risparmio su certe spese etc.

Secondo me non è un problema se ci debbano essere o meno le province. Il ragionamento è simile al primo principio della termodinamica (quello secondo cui l'energia non si crea nè si distrugge ma si trasforma).
Le province hanno delle attribuzioni (potere in alcune materie) e quindi delle risorse. Se si abolissero le province bisognerebbe far fare a qualcun altro quei compiti (ad esempio l'edilizia scolastica, come ricorderete dai sit-in davanti alla provincia alle manifestazioni delle scuole superiori che soventemente saltavo). Ciò significa che se le attribuzioni venissero ripartite tra regioni e comuni ci sarebbe una crescita degli uffici/impiegati regionali/comunali.
Se si vuole affrontare il discorso con serietà bisogna parlare di due questioni:

a) abolire attribuzioni, cioè materie, se si ritiene che ve ne siano di inutili
b) se si accompagna all'abolizione delle province l'abolizione di attribuzioni (per quindi evitare la crescita corrispondente delle burocrazie regionali e comunali) bisogna stare attenti a non dare materie che richiedono una programmazione equilibrata di un vasto territorio ai comuni (come ad esempio la programmazione di parchi naturali e del patrimonio boschivo) in quanto ne verrebbero fuori delle politiche contraddittorie, frammentate e sconclusionate, e allo stesso tempo non dare materie che possono essere svolte dai comuni alle regioni, per la maggiore distanza che esse hanno dai cittadini/villani/paesani (intesi come abitanti di città, villaggi, paesi).
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

Post by Sponsored content

Sponsored content

Back to top Go down