Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Roberto Saviano

Go down

Roberto Saviano Empty Roberto Saviano

Post by Shelby on Sat 26 Apr 2008, 16:39

Sono sicura che tutti noi conosciamo Roberto Saviano, ma per rinfrescare la memoria ne riporto la biografia :
Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979. Si è laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Collabora con L'Espresso e la Repubblica. E' autore di Gomorra (Mondadori), tradotto in 33 paesi. La letteratura e il reportage sono gli strumenti che Roberto Saviano usa per raccontare la realtà. Dal 13 ottobre 2006 in seguito al successo del romanzo-nofiction Gomorra, fortemente accusatorio nei confronti delle attività camorristiche, alle dichiarazioni di collaboratori di giustizia, alle informative dei carabinieri e alle minacce rivolte in aula, durante il Processo Spartacus, dai boss Antonio Iovine e Francesco Bidognetti del clan dei casalesi, Roberto Saviano vive sotto scorta.

Questo ragazzo ha la mia età ed è per questo, forse, oltre a ciò che dice, che la sua storia ed esperienza di vita mi impressionano con forza e contribuiscono a darmi forza e vigore quando perdo la speranza che un giorno possa cambiare qualcosa. (per adesso accade mediamente ogni giorno)

Per quanto non lo conosca per nulla, se non per il suo libro e per le poche interviste, lo stimo moltissimo perché ha avuto il coraggio di esporsi per la sua terra, un vero atto d'amore per la popolazione e per quei luoghi in cui è nato. Nonostante sia sotto scorta e rischi la propria vita, Roberto Saviano non si mette da parte e continua a far parlare di sé, cercando, in qualsiasi modo, di arrivare ai giovani, a quelle persone che vivono la camorra ogni giorno e che, ormai rassegnate, pensano sia impossibile uscire dal circolo vizioso.

Da Voglio scendere:

"24 aprile 2008, in Diario
Cappotto di legno

Vi segnaliamo la canzone scritta da Lucariello (rapper napoletano) in collaborazione con Roberto Saviano (autore di Gomorra), che mette in versi la storia di un killer che si prepara per andare ad uccidere. Immagina di colpire la vittima con 8 colpi "botte" in petto e di aspettare per vederlo morire, mentre canticchia la sua canzone d'amore preferita...
E' un soldatino della camorra, che per un attimo si chiede se quello che sta per andare ad uccidere non abbia ragione.

Questa sera Lucariello sarà ospite di Annozero - il programma di Michele Santoro - dove racconterà la genesi di "Cappotto di Legno".

Cappotto di legno - ascolta
(traduzione)

E’ l’una e lucido la pistola
Tiro un’altra striscia al volo
Butto dentro il caricatore
Con la madonna sul cuore
So che lei poi mi perdonerà
Quando questa storia sarà finita
I flash in testa ancora
Su una fotografia a colori
gli occhi di un bravo ragazzo
i capi di casale
dicono che sia un buffone
dobbiamo creare paura
ha mischiato “uomini” con gente di fognatura
fumo fuoco e sangue
intanto passa il tempo
quando una calibro 45 ti dà un bacio in una tempia
vento di vendetta otto botte in petto
“tardarielli” ma non “scordarelli”
a mettere proiettili incandescenti nelle budella
quello che vedo sono
un braccio senza nome
faccio quello che vogliono
e lo faccio bene
devo guardarlo a terra fino a quando non muore…

cappotto di legno prima delle botte in petto

in testa il casco è nero lucido
mentre dentro sei putrido
ti guardi intorno ogni giorno
e sai di non essere l’unico
saluto i ragazzi giù al palazzo
mentre il becchino sta abbassando un’altra cassa nel fosso
per me la rabbia è come ossigeno nelle ossa
lo sai chi sbaglia paga
faccio sgommare la ruota
stringo la mano sulla pistola di nuovo
lettere bollenti come proiettili
che sfondano il silenzio
e sfondano il cervello di chi non pensa
senza paura levo la sicura
otto colpi al petto dalla schiena nel buio
e anche se questo buffone avesse ragione
in testa suona sempre la stressa canzone d’amore
devo guardarlo a terra fino a quando non muove
mentre lo guardo a terra fino a quando non muore

sono di casale
la capitale di una multinazionelae criminale
nulla si muove
le stade asfalate sono poche
come tappeti rossi
che portano alle ville dei boss
mercedes lamborghini quante ne vuoi
qui non sono macchine ma sangue e cemento…
e se si alza una mano si alzano tutte
e adesso sparateci tutti.

Il brano, orchestrato dal compositore di musica classica contemporanea, Ezio Bosso, verrà eseguito per la prima volta dal vivo con un quintetto d'archi a B Side, trasmissione radiofonica di Alessio Bertallot, il prossimo 29 aprile alle 22.00 su Radio Deejay."
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

Roberto Saviano Empty Re: Roberto Saviano

Post by Wick on Sat 26 Apr 2008, 19:59

Anche io ammiro molto Roberto Saviano: per la sua storia famigliare dev'essere di certo difficilissimo per lui fare ciò che fa. Lui infatti non proviene da una famiglia di "intellettuali", o comunque di gente impegnata nella lotta alla camorra o quant'altro: viene da una famiglia media, una famiglia in cui il padre gli ha insegnato che un uomo con la laurea e senza pistola non è nient'altro che uno stronzo con la laurea, per fare un esempio.

Mi inchino di fronte a Saviano, alla sua forza, alla sua determinazione, al suo coraggio, alla sua intelligenza.

Se voglio ballare mi iscrivo ad un corso di danza.
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

Post by Shelby on Sun 27 Apr 2008, 00:25

Credo che Roberto Saviano possieda un gran coraggio, lo ammiro per questo, soprattutto perchè coincide appieno con un pensiero che sempre più spesso mi tormenta: che senso abbiamo se non facciamo nulla per la nostra terra?

Non solo Lucariello ha cantato Saviano, lo hanno fatto anche i Subsonica:

Piombo

"Chiazze di sangue, giornate di sole
Le dita sull’asfalto, l’arma già scarica.
Giovane vita in un gesso sottile
Tutto finisce, in terra resta una sagoma.

Fanti e pedine, scacchiere di morte
La merce nel sistema è l’unica regola
Rischiare tutto e non essere niente
Nel male scuro che travolge ogni pietà.

L’aria è più pesante che mai quando un fantasma ci ruba l’ossigeno
Quando il futuro è solo piombo su queste città
Sotto una cupola che sembra la normalità.
L’aria è più pesante che mai e brucia tanto che manca l’ossigeno
Troppi silenzi in quel cemento che già sanguina
Troppe speranze nel mirino che ora luccica.

Se un sogno non raggiunge neanche il mattino
Se le illusioni sono scorie di umanità
Come fare a coniugare un verbo al futuro
Quando il futuro è solo appalto di tenebra.

Dentro una terra di sole e veleni
C’è un paradiso infestato dai demoni
Spettri temuti con nomi e cognomi
Che tremano solo di fronte alla verità
Quella del coraggio di chi sfida l’oscurità,
Quella di chi scrive denunciando la sua realtà,
Le anime striscianti che proteggono l’incubo
Sotto la scorta di un domani che scotterà."

L’aria è più pesante che mai quando un fantasma ci ruba l’ossigeno
Quando il futuro è solo piombo su queste città
Sotto una cupola che sembra la normalità.
L’aria è più pesante che mai e brucia tanto che manca l’ossigeno
Troppi silenzi in quel cemento che già sanguina
Troppe speranze nel mirino che ora luccica.
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Shelby on Thu 01 May 2008, 13:48

Il 29 aprile c'è stata l'esecuzione di Cappotto di legno a B-side su Radio Deejay.

Mi sarebbe piaciuto vederlo oggi, il primo maggio, sul palco di Roma.
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Shelby on Sat 17 May 2008, 13:51

E' uscito il film di Gomorra, il libro di Saviano, riporto il primo articolo che ho letto, cioè quello preso da Repubblica:

Tra gli spettatori ragazzini al cinema Faro di Casal di Principe
C'è il pienone, arriva anche il sindaco. Alla fine gli applausi

"Gomorra un film? No è così
Anzi succedono cose più brutte"

dal nostro inviato ANTONIO TRICOMI

CASAL DI PRINCIPE (CASERTA) - Ascoltano assorti il dialogo tra cattivi, sorridono alle scene di sesso anche se è cupo e rabbioso, incoraggiano con qualche applauso l'esile presenza dei buoni e alla fine condividono la denuncia, la condanna del marcio. E, dall'alto dei loro serissimi 12 o 14 anni spesi a scuola o fuori dai banchi nell'impegno anticamorra, i ragazzini della scuola media Luigi Caterino promuovono "Gomorra". Perché anche essere adolescenti, di questi tempi a Casale, vuol dire scegliere presto.

Visto dal cinema Faro di Casal di Principe (confine con San Cipriano d'Aversa) sala accogliente dove il venerdì c'è sempre il pienone perché costa solo 3 euro, la pellicola di Garrone regala un film nel film. Un pomeriggio che fatica a sembrare uguale agli altri. Nel paese che diventa emblema (non luogo unico) degli intrecci criminali, del "Sistema" che contamina il vivere civile e inquina terreni, esistenze, economie. Se ne parla tra i ragazzi, poco dopo siede in sala anche il sindaco Cipriano Cristiano con altri 200 spettatori tra giovani, professionisti e qualche famiglia, compresa una con il passeggino con bimbo. Ma fuori le luci sono basse, non sfugge un dettaglio di quello che accade. Mentre i casalesi buoni sono stufi di esser etichettati come camorristi.

Gli spettatori più piccoli entrano alle 18, sono una cinquantina, intorno appena qualche adulto impegnato, ma prevenuto. Che infatti sbatterà la porta ("Ma è troppo violento, troppo crudo questo film. Siamo sicuri che facciano bene tante parolacce, tanti insulti?"). Obiezioni più concrete muove la giovanissima platea. "Il film racconta bene i cattivi, ma forse poteva scavare più a fondo, qua succedono anche cose più brutte...", contesta Mario, 13 anni. "Hanno raccontato la verità, i modi di dire, le cose che accadono sono tutte reali", taglia corto Vincenzo, di 14. Pietro coltiva un altro cruccio: "Ma perché tutti dicono che rappresenta Casal di Principe, mentre ci sono scene di Scampia, di Mondragone? Insomma il paese quasi non c'è". E Carla: "Io dico che usano una lingua sbagliata. Questo sembra pugliese, noi mica parliamo così".

Il sindaco, Cipriano Cristiano, invece tenta un equilibrismo che salvi il film, la forza del libro e l'onorabilità di Casale. Il primo cittadino si appella allo scrittore: "Voglio dare a Saviano la cittadinanza onoraria. È un'idea bipartisan: lanciata dal mio "rivale" di schieramento Renato Natale. Qui tanti hanno voluto bene al libro. Anche se io ammiro di più il Saviano di "prima" del successo planetario, quello che stava in mezzo alla gente. Non capisco, invece, il Saviano di "dopo", un po' schiacciato dal personaggio. Ma lo invito a tornare tra noi. È Casale, l'altro volto di Gomorra, ad attenderlo".

(17 maggio 2008)
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Shelby on Sat 17 May 2008, 13:54

Questo sindaco non capisce il Saviano di "dopo" un po' schiacciato dal pesonaggio, chissà se ha capito che è una sorta di condannato a morte vivente, perché io sono quasi certa che appena lo lasceranno solo (senza scorta, senza attenzione) lo uccideranno perché non doveva permettersi di osare tanto.

Ma è possibile che la gente non capisca?
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Ninus on Sat 17 May 2008, 13:59

Ovvio che è possibile... scusa cosa ha detto la Tv? :D
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

Post by Shelby on Sat 17 May 2008, 14:26

Ah non so, niente di buono, temo. Questa non è satira.
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by yukina on Sat 31 May 2008, 20:32

Ieri sono andata al cinema a vedere questo film, e sono intenzionata a leggere il libro, che paola ha detto sia persino più bello.
Sono rimasta alquanto allibita, dalla realtà che ci circonda, e che molta gente sconosce.
Io penso che film e libro siano importanti per aiutare a capire lo schifo che c'è al mondo, non solo napoli ma anche altre città in cui esiste questa criminalità che porta avanti il nostro paese, ceh è entrata a far parte di un giro di legalità, come base economica del nostro paese!
E' sbaligato chiudere gli occhi ... e' giusto sapere.
Ed è giusto che la gente che non sa, si renda conto.

Fra l'altro la cosa dei rifiuti mi ha shockato alquanto..
... ci chiediamo come mai esistono tutte queste malattie, a cosa sono dovute ecc.. ed ecco la risposta.

Mi rattristisce che ci sia questa realtà e mi sento persa.. mi rendo conto di quello che c'è e di come vanno avanti le persone.. di come crescono i bambini.. in questa microrealtà che poi è lo specchio della macrorealtà... Roberto Saviano 443159
yukina
yukina
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 549

http://yukinablackstone.splinder.com/

Back to top Go down

Post by Shelby on Sat 31 May 2008, 20:45

Anche io ho visto Gomorra e penso meriti vederlo. Mi è piaciuto molto, anche se continuo a preferire il libro, forse perché mi piace il modo di scrivere di Saviano o forse perché è, se è possibile, più crudo del film, più diretto, e molto più descrittivo e chiaro del film.

Consiglio a tutti di leggere anche il libro, di approfondire l'argomento e di spiegare a chi non sa cosa sia la camorra o chi sia Saviano ciò che rappresentano, visto che non abbiamo un sistema di informazione chiaro e libero, proviamo per una volta ad essere noi la casa di risonanza di certe realtà.
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Back to top Go down

Post by Ninus on Sat 31 May 2008, 21:01

Consiglio a tutti il film "il camorrista" di Tornatore...parla della camorra riformata degli anni '80...è uno dei film più tristi che abbia mai visto (nonostante corregga la storia vera in senso positivo...)
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

Post by Wick on Mon 02 Jun 2008, 11:55

Consiglio questo filmato di Repubblica in cui una giornalista intervista Ciro e Marco, due dei ragazzi presi dalla strada che hanno girato Gomorra:

http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=20770

È interessante perché viene fuori una certa Napoli, che non è la Napoli cammorristica ma è lo stesso una Napoli che lascia la scuola in terza media e di certo non legge Gomorra.

Se voglio ballare mi iscrivo ad un corso di danza.
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

Post by Sponsored content

Sponsored content

Back to top Go down