Dall'Australia la promessa di Internet 100 volte più veloce

Go down

Dall'Australia la promessa di Internet 100 volte più veloce Empty Dall'Australia la promessa di Internet 100 volte più veloce

Post by Ninus on Thu 24 Jul 2008, 14:14


Secondo Eggleton, le fibre ottiche oggi hanno un problema: richiedono che l’informazione a un certo punto venga processata da componenti elettroniche, passando attraverso a una conversione da segnale luminoso a segnale elettrico che fa da collo di bottiglia al sistema. Il nuovo chip, interamente ottico, permetterebbe di saltare del tutto questo passaggio.

La metafora è un po’ la stessa dei treni ad alta velocità: si possono anche progettare e costruire locomotive che spingono i vagoni oltre il muro del suono, ma i treni sono davvero efficienti solo se nel momento in cui devono cambiare binario possono farlo in sicurezza senza essere costretti a rallentare.

Quanta velocità si guadagnerebbe con la nuova tecnologia venuta dall’Australia? Parecchia. I primi esperimenti mostrano prestazioni di sessanta volte superiori rispetto a quelle riscontrabili sui network nazionali (640Gbs al secondo, contro 10 Gbs al secondo), ma Eggleton punta ancora più in alto, ipotizzando uno sfondamento della soglia del Terabit al secondo.

Eggleton tuttavia non nasconde il suo entusiasmo per i possibili sviluppi futuri. “Il fatto più eccitante”, spiega il professore, “è che il chip non è altro che un pezzetto di vetro graffiato. E’ davvero semplice da realizzare, quindi potenzialmente molto economico”.

Da La Stampa
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

Back to top


 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum