Usa, il boom dei funerali fa risorgere un business

Go down

Usa, il boom dei funerali fa risorgere un business Empty Usa, il boom dei funerali fa risorgere un business

Post by Ninus on Fri 25 Jul 2008, 12:38

I segnali ci sono tutti. E il primo è che nei cimiteri americani non c'è mai stato così tanto movimento come in questo luglio funestato dal caro-petrolio e dalla bufera subprime. La protagonista a tutto campo è la Service Corp., una specie di Microsoft delle pompe funebri che controlla con tatto e discrezione il 15% del mercato del caro estinto a stelle e strisce.

Due giorni fa l'azienda texana (poteva essere altrimenti?) ha lanciato un'Opa da 1 miliardo di dollari sulla rivale Stewart Enterprises per mettere le mani sui suoi 100 camposanti e le sue 200 agenzie funerarie. Non solo. Nelle stesse ore, come segnalato dalla Bloomberg, due dei più aggressivi hedge fund Usa, Sac e Aqr, hanno arrotondato significativamente la loro quota nel suo capitale

Il motivo è semplice. Il mercato in questione è per definizione anti-ciclico. Passano le recessioni, falliscono le banche, cambiano i presidenti a Washington. Ma dalla Service Corp. o da uno dei suoi concorrenti prima o poi debbono passare tutti. Di più. Il settore - dopo qualche anno di fiacca - sembra aver davanti, si fa per dire, un avvenire roseo: "Dal 2000 ad oggi il numero dei morti negli Usa è stato piatto attorno alle 8,5 persone su mille ogni anno - spiega con la gelida logica dei numeri Tom Ryan, 43enne numero uno della società - Ma ora sta arrivando l'ondata dei baby boomers e ci aspettiamo una crescita annua del 2% del giro d'affari".

I primi "clienti" (gli americani nati tra il 1946 e il 1964 sono circa 78 milioni) - secondo le statistiche anagrafiche - dovrebbero arrivare in numeri significativi tra il 2013 e il 2015 con un picco nel 2060 quando il tasso dei defunti dovrebbe arrivare al 13,2 per mille.


Simpatica questa citazione di Benjamin Franklin

Tutti raccomandano di comprare le azioni del gruppo. "L'unica cosa certa nell'esistenza - diceva Benjamin Franklin - sono la morte e le tasse". General Motors, lo vaticina Merrill Lynch, può anche fallire. Milioni di baby boomers passerano un po' alla volta (auspicabilmente il più tardi possibile) a miglior vita. Della Service Corp., purtroppo, sentiremo parlare ancora a lungo.

Da Repubblica
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

Back to top


 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum