Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

"A te" di Jovanotti. Accuse di plagio

4 posters

Go down

E' plagio secondo voi?

"A te" di Jovanotti. Accuse di plagio Vote_lcap25%"A te" di Jovanotti. Accuse di plagio Vote_rcap 25% 
[ 1 ]
"A te" di Jovanotti. Accuse di plagio Vote_lcap0%"A te" di Jovanotti. Accuse di plagio Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
"A te" di Jovanotti. Accuse di plagio Vote_lcap75%"A te" di Jovanotti. Accuse di plagio Vote_rcap 75% 
[ 3 ]
 
Total Votes : 4
 
 

"A te" di Jovanotti. Accuse di plagio Empty "A te" di Jovanotti. Accuse di plagio

Post by Ninus Wed 30 Jul 2008, 11:52

Si legge oggi su La Stampa

Un blogger del quotidiano spagnolo El Mundo rilancia il dubbio già emerso a marzo tra i più accorti fan del cantautore romano: la canzone è un plagio di «A la primera persona» del cantante madrileno Alejandro Sanz?

Il nuovo brano di Jovanotti effettivamente assomiglia molto, nella melodia, a quello del collega spagnolo, vincitore nel 2004 di un Grammy Award per il miglior album pop latino, uscito nel 2006 con l’album «El tren de los momentos».

Non posso che trovarmi d'accordo ascoltando la canzone citata



Non penso che il caso sia tale da far assomigliare due canzoni per una strofa intera (4 misure consecutive, più di 30 note consecutive uguali in altezzza e disposizione ritmica).

Dopodichè il giornalista spara un po' di inesattezze:

Il blogger spagnolo ammette tuttavia di non aver compreso una parola del brano jovanottiano, ma ciò poco importa, sostiene, sempre di plagio si tratta.

Chi conosce bene l’italiano e mastica un pò di spagnolo potrà però riconoscere che il testo del cantautore italiano dimostra una profondità maggiore rispetto a quello di Sanz, che ripropone un cliché abbastanza trito: l’uomo piantato dall’amata perdippiù lasciato a piangere sul marciapiede tra i vestiti lanciati dalla finestra. Quello di Jovanotti è un inno all’amore. Ma le parole non hanno vinto sulla musica e per quest’anno uno dei tormentoni italiani, non sarà un caso, non è approdato in Spagna.

Testi e melodia sono due cose distinte. Il plagio, in questo caso, riguarda la melodia, i testi c'entrano poco.
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

"A te" di Jovanotti. Accuse di plagio Empty Re: "A te" di Jovanotti. Accuse di plagio

Post by Shelby Wed 30 Jul 2008, 13:36

ladrooo
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960
Age : 45
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

"A te" di Jovanotti. Accuse di plagio Empty Re: "A te" di Jovanotti. Accuse di plagio

Post by Già Wed 30 Jul 2008, 14:39

Anche io confermo..per me è un plagio...
Magari Lorenzo Cherubini non si è messo a tavolino a scopiazzare il pezzo spagnolo...però...da musicante cui sono e anche scarso compositore mi sento di dire che almeno l'ha sentita...chennesò..gli è rimasta in testa...speriamo che lo ammetta!
G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 356
Registration date : 2007-12-19

Back to top Go down

"A te" di Jovanotti. Accuse di plagio Empty Re: "A te" di Jovanotti. Accuse di plagio

Post by Ninus Wed 30 Jul 2008, 15:49

Infatti, uno che ha vinto il grammy award del 2004 non credo sia un perfetto sconosciuto :D

Chissà come andrà a finire
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

"A te" di Jovanotti. Accuse di plagio Empty Re: "A te" di Jovanotti. Accuse di plagio

Post by Claudio Wed 06 Aug 2008, 15:32

farò l'ignorante e dirò "le note sono sette" ahahah

certo nino parla di piu di 30 note consecutive e bla bla bla ma per me è bella una ed è bella l'altra e non c'è nulla di male

per come la vedo io, nessun diritto sull'espressione artistica
Claudio
Claudio
Testa di Ciolla
Testa di Ciolla

Number of posts : 163
Age : 36
Città : Messina
Registration date : 2008-04-11

http://www.myspace.com/nobridge

Back to top Go down

"A te" di Jovanotti. Accuse di plagio Empty Re: "A te" di Jovanotti. Accuse di plagio

Post by Ninus Wed 06 Aug 2008, 15:53

Certo che sono entrambe belle, sono uguali. :D

Non credo che non ci sia nulla di male nel copiare integralmente una canzone cambiando il testo e spacciarla per una propria invenzione. Il valore dell'artista sta anche nel creare qualcosa di nuovo, per il resto ci sono i cd ed i generatori di testi casuali (salvo ovviamente arrangiamenti e reinterpretazioni, poichè almeno lo si dice che non è una novità)
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

"A te" di Jovanotti. Accuse di plagio Empty Re: "A te" di Jovanotti. Accuse di plagio

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Back to top

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum