Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Programmi utili

4 posters

Go down

Programmi utili Empty Programmi utili

Post by ilSignorCarlo Wed 19 Dec 2007, 11:43

Cerco di raccogliere in questo topic tutti i programmi utili (possibilmente free) che verranno segnalati in questo o in altri topic.

Se segnalate un programma o qualsiasi altra cosa, aggiungendo una descrizione chiara e sintetica, tutti ve ne saranno grati :D

Se volete suggerire correzioni o migliorie a quanto scritto qui sotto (ma anche qui sopra), rispondete al topic e provvederò ad aggiornare.

Programmi utili


  • SSC Service Utility for Epson Stylus Printers: Fornisce varie utilità per le stampanti Epson. Una fra tutte, la possibilità di aggirare il controllo della stampante sulla quantità d'inchiostro, in modo da non dover necessariamente sostituire le cartucce.

  • JackSMS: comodo software per l'invio di sms tramite internet. Permette di sfruttare diversi servizi (190, tim etc.) previa registrazione. Comodissima anche la versione web, che consente di usare il software da qualsiasi computer e senza bisogno di installare nulla.

  • PC INSPECTOR smart recovery: Avete per sbaglio cancellato le foto dell'ultimo viaggio fatto con la vostra girl/boy ? Nessun problema con questo programma potrete recuperare le foto dalla SD ...l'ho testato e mi ha salvato il **** varie volte ='D

  • Unlocker: Odiate la scritta "Impossibile cancellare il file/cartella selezionato/ta"? Ecco risolto il problema, permette di eliminare tutto quello che volete terminando i processi che li bloccano oppure riavviado il sistema e programmandone l'eliminazione.

  • Truecrypt: avete file da proteggere e cifrare (ad esempio i filmini hard che non volete che la vostra ragazza possa scovare)? Ecco la soluzione, potrete addirittura creare delle partizioni nascoste e segrete.

  • Stellarium: anche a voi, come a me, piace stare con il naso all'insù ad osservare le stelle, i pianeti e le costellazioni? Volete sapere precisamente cosa si vede da un determinato punto ad una determinata ora? ..bhè provate questo sw ^^.

  • Qt Trolltech: siete dei neo programmatori c++ e cercate delle librerie grafiche opensource multipiattaforma? Volete che il programmino che avete creato sia compilabile sotto linux, windows e mac? Provate queste librerie, sotto Win vi consiglio di usare, come compilatore il Visual C++ Express ed, che è gratiz ^^.

  • Notepad++: Stanchi del solito editor di testo? ve ne serve uno velocissimo e versatile? che abbia 3000 funzioni ma sia graficamente essenziale come il notepad? provatelo non ne resterete delusi.

  • Mp3TagEditor: Volete inserire nei vostri mp3 le informazioni sull'autore, la durata etc etc, in modo che il vostro lettore auto non vi dica più "Autore sconosciuto-Titolo Sconosciuto" etc etc? Eccovi serviti =D.

  • KVirc:Volete un client IRC con cui potete fare di tutto? che sa essere essenziale e scarno come un mIRC appena istallato ma abbia sotto il motore di un ferrari che vi permette di creare script complessi come veri e propri programmi (io c'ho creato un gioco di dama grafico con effetti di dissolvenza che si poteva giocare in query con l'interlocutore)? ...tra l'altro è il software di cui ero developer fino a quando il lavoro non ha preso il sopravvento ='').

  • Eraser:Volete eliminare in modo definitivo quel file dal vostro pc? volete che nessuno possa più recuperarlo? ecco una soluzione. Vi ricordo che i sistemi hardware della GdF posso recuperare file che sono stati cancellati fino a circa 60 sovrascritture.

  • Ollydbg: Volete un debugger potente e free? Ecco la soluzione! Per chi se ne intende però scordatevi di arrivare a ring zero (kernel level) perchè per quello ci vuole Sice ;-), per chi ama il reversing consiglio di cercare su internet Quequero UIC ^^ ...io ho imparato diversi anni fa proprio li mentre, mi sono imbattuto per caso mentre cercavo la ricetta per fare l'assenzio =D.

  • Unix4Win32: eccovi un bel pacchetto con il porting nativo dei comandi linux per windows, molto potenti da buttare dentro la cartella windows/system32, così avrete anche su win la potenza di ps, ls, mv, grep etc etc.

  • Gimp Ovviamente per il foto ritocco eccovi il blasonato Gimp ^^.

  • OpenOffice: Una suittola da ufficio per deletare il MicrosoftOffice.

  • Filezilla: Un client FTP abbastanza godibile e semplice da usare.

  • VideoLan: Un bel programmino per guardarsi i film in allegria.

  • NVU Volete creare un sito internet? Vi serve un buon editor HTML? Questo è abbastanza carino ^^.

  • AntRenamer: Vi serve un programma per rinominare le vostre. trentasettemilaottocentocinquantadue foto? Oppure per togliere la scritta [dvdrip] dalle vostre 815 puntate di Beautiful scaricate dal mulo (e di cui avete la copia originale ovviamente)? ecco la soluzione.

  • HTTrack: Volete scaricare un sito intero per consultarlo off-line? ecco a voi....o.o

  • Foxit: Buttate Adobe Reader o.o ..2 mega in contronto ad una 80na sono meglio no? Più Veloce, Più semplice, Più insomma.

  • YAREG: Volete accedere alla vostra partizione linux in raiserfs? eccovi un explorerino veraemnte carino.

  • Audacity: Volete modificare un file audio? convertirlo? registrare la vostra voce? editarlo quasi in tutto per tutto? unirlo? dividerlo? etc etc? Bhè eccovi una soluzione free e veramente potente.

  • ISOBuster:Volete recuperare file da una immagine ISO/NRG/CCD/MDF etc etc? Oppure esplorarla? Eccovi accontentati.

  • Liferea: LInux FEed REader. E' semplicemente un lettore di feed RSS ed è inarrivabile. Purtroppo per voi c'è solo per Linux.




Estensioni per Firefox


  • Littlefox: Littlefox è un tema per il browser Firefox. Lo scopo principale è quello di far guadagnare spazio per la finestra di navigazione, riducendo la dimensione delle icone, della barra di scorrimento e di tutto quello che è possibile ridurre. Lo trovo molto comodo.

  • FEBE (Firefox Environment Backup Extension) e
    CLEO (Compact Library Extension Organizer):
    due estensioni per effettuare un backup totale (estensioni, temi, impostazioni: tutto.) di Firefox e il conseguente ripristino su una nuova installazione. Non potete farne a meno.



Last edited by on Mon 04 Feb 2008, 19:13; edited 5 times in total
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 42
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Programmi utili Empty Re: Programmi utili

Post by Grifisx Wed 19 Dec 2007, 14:47

Ok ok, diamo il nostro piccolo contributo a questo forum così carino =D vi dico alcuni programmini utili/inutili che mi ritrovo sul pc ^^
TUTTI 100% FREE ..e quando possibile OpenSource

PC INSPECTOR smart recovery: Avete per sbaglio cancellato le foto dell'ultimo viaggio fatto con la vostra girl/boy ? Nessun problema con questo programma potrete recuperare le foto dalla SD ...l'ho testato e mi ha salvato il **** varie volte ='D
Unlocker: Odiate la scritta "Impossibile cancellare il file/cartella selezionato/ta"? Ecco risolto il problema, permette di eliminare tutto quello che volete terminando i processi che li bloccano oppure riavviado il sistema e programmandone l'eliminazione.
Truecrypt: avete file da proteggere e cifrare (ad esempio i filmini hard che non volete che la vostra ragazza possa scovare)? Ecco la soluzione, potrete addirittura creare delle partizioni nascoste e segrete.
Stellarium: anche a voi, come a me, piace stare con il naso all'insù ad osservare le stelle, i pianeti e le costellazioni? Volete sapere precisamente cosa si vede da un determinato punto ad una determinata ora? ..bhè provate questo sw ^^.
Qt Trolltech:Siete dei neo programmatori c++ e cercate delle librerie grafiche opensource multipiattaforma? Volete che il programmino che avete creato sia compilabile sotto linux, windows e mac? provate queste librerie, sotto Win vi consiglio di usare, come compilatore il Visual C++ Express ed, che è gratiz ^^.
Notepad++: Stanchi del solito editor di testo? ve ne serve uno velocissimo e versatile? che abbia 3000 funzioni ma sia graficamente essenziale come il notepad? provatelo non ne resterete delusi.
Mp3TagEditor: Volete inserire nei vostri mp3 le informazioni sull'autore, la durata etc etc, in modo che il vostro lettore auto non vi dica più "Autore sconosciuto-Titolo Sconosciuto" etc etc? Eccovi serviti =D.
KVirc:Volete un client IRC con cui potete fare di tutto? che sa essere essenziale e scarno come un mIRC appena istallato ma abbia sotto il motore di un ferrari che vi permette di creare script complessi come veri e propri programmi (io c'ho creato un gioco di dama grafico con effetti di dissolvenza che si poteva giocare in query con l'interlocutore)? ...tra l'altro è il software di cui ero developer fino a quando il lavoro non ha preso il sopravvento ='').
Eraser:Volete eliminare in modo definitivo quel file dal vostro pc? volete che nessuno possa più recuperarlo? ecco una soluzione. Vi ricordo che i sistemi hardware della GdF posso recuperare file che sono stati cancellati fino a circa 60 sovrascritture.
Ollydbg: Volete un debugger potente e free? Ecco la soluzione! Per chi se ne intende però scordatevi di arrivare a ring zero (kernel level) perchè per quello ci vuole Sice ;-), per chi ama il reversing consiglio di cercare su internet Quequero UIC ^^ ...io ho imparato diversi anni fa proprio li mentre, mi sono imbattuto per caso mentre cercavo la ricetta per fare l'assenzio =D.
Unix4Win32 eccovi un bel pacchetto con il porting nativo dei comandi linux per windows, molto potenti da buttare dentro la cartella windows/system32, così avrete anche su win la potenza di ps, ls, mv, grep etc etc.
Gimp Ovviamente per il foto ritocco eccovi il blasonato Gimp ^^.
OpenOffice Una suittola da ufficio per deletare il MicrosoftOffice.
Filezilla Un client FTP abbastanza godibile e semplice da usare.
VideoLan Un bel programmino per guardarsi i film in allegria.
NVU Volete creare un sito internet? Vi serve un buon editor HTML? Questo è abbastanza carino ^^.
AntRenamer: Vi serve un programma per rinominare le vostre. trentasettemilaottocentocinquantadue foto? Oppure per togliere la scritta [dvdrip] dalle vostre 815 puntate di Beautiful scaricate dal mulo (e di cui avete la copia originale ovviamente)? ecco la soluzione.
HTTrack: Volete scaricare un sito intero per consultarlo off-line? ecco a voi....o.o
Foxit: Buttate Adobe Reader o.o ..2 mega in contronto ad una 80na sono meglio no? Più Veloce, Più semplice, Più insomma.
YAREG: Volete accedere alla vostra partizione linux in raiserfs? eccovi un explorerino veraemnte carino.
Audacity: Volete modificare un file audio? convertirlo? registrare la vostra voce? editarlo quasi in tutto per tutto? unirlo? dividerlo? etc etc? Bhè eccovi una soluzione free e veramente potente.
ISOBuster:Volete recuperare file da una immagine ISO/NRG/CCD/MDF etc etc? Oppure esplorarla? Eccovi accontentati.
Ufff o.o ....ecco ho finito di sfogliare il mio menù d'avvio, in più ci sono Thunderbird e Firefox che ometto di citare per non far torto all'intelligenza dell'utente ='D.
Grifisx
Grifisx
Puzzone
Puzzone

Number of posts : 15
Registration date : 2007-12-19

Back to top Go down

Programmi utili Empty Re: Programmi utili

Post by ilSignorCarlo Wed 19 Dec 2007, 16:34

Grifisx wrote:Ok ok, diamo il nostro piccolo contributo a questo forum così carino =D vi dico alcuni programmini utili/inutili che mi ritrovo sul pc ^^
TUTTI 100% FREE ..e quando possibile OpenSource


Notepad++: Stanchi del solito editor di testo? ve ne serve uno velocissimo e versatile? che abbia 3000 funzioni ma sia graficamente essenziale come il notepad? provatelo non ne resterete delusi.

In effetti piace molto anche a me. Peccato che non ci sia per Linux. O c'è?
E in caso, su Linux quale usi?


KVirc:Volete un client IRC con cui potete fare di tutto? che sa essere essenziale e scarno come un mIRC appena istallato ma abbia sotto il motore di un ferrari che vi permette di creare script complessi come veri e propri programmi (io c'ho creato un gioco di dama grafico con effetti di dissolvenza che si poteva giocare in query con l'interlocutore)? ...tra l'altro è il software di cui ero developer fino a quando il lavoro non ha preso il sopravvento ='').

E' il client al quale collabori anche tu, vero? Lo proverò sicuramente. Attualmente ho sempre usato x-chat, ma su Windows non è freeware e poi non mi convince del tutto.

Eraser:Volete eliminare in modo definitivo quel file dal vostro pc? volete che nessuno possa più recuperarlo? ecco una soluzione. Vi ricordo che i sistemi hardware della GdF posso recuperare file che sono stati cancellati fino a circa 60 sovrascritture.

Finalmente posso sbarazzarmi di tutti i pornazzi in piena sicurezza.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 42
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Programmi utili Empty Re: Programmi utili

Post by ilSignorCarlo Wed 19 Dec 2007, 18:15

JackSMS: comodo software per l'invio di sms tramite internet. Permette di sfruttare diversi servizi (190, tim etc.) previa registrazione. Comodissima anche la versione web, che consente di usare il software da qualsiasi computer e senza bisogno di installare nulla.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 42
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Programmi utili Empty Re: Programmi utili

Post by Grifisx Wed 19 Dec 2007, 18:35

ilSignorCarlo wrote:
Grifisx wrote:
Notepad++: Stanchi del solito editor di testo? [CUT
In effetti piace molto anche a me. Peccato che non ci sia per Linux. O c'è?
E in caso, su Linux quale usi?


Allora sotto linux uso quasi sempre
Kate oppure, raramente,
SciTE
Nedit
Mentre come editor da consolle uso da sempre
Nano
(mi rifiuto di imparare ad usare vi hihihihi)
Se poi devi lavorare su molto codice, io mi trovo bene con
KDEvelop
^^ Se ne hai anche tu da suggerire spara pure =D
Grifisx
Grifisx
Puzzone
Puzzone

Number of posts : 15
Registration date : 2007-12-19

Back to top Go down

Programmi utili Empty Re: Programmi utili

Post by ilSignorCarlo Wed 19 Dec 2007, 18:51

Grifisx wrote:
Allora sotto linux uso quasi sempre
Kate oppure, raramente,
SciTE
Nedit
Mentre come editor da consolle uso da sempre
Nano
(mi rifiuto di imparare ad usare vi hihihihi)
Se poi devi lavorare su molto codice, io mi trovo bene con
KDEvelop
^^ Se ne hai anche tu da suggerire spara pure =D

Ah, ma tu usi Kde. Io ho Gnome, quindi di solito uso gedit :P
Vi(m) però è avvincente e vorrei imparare per bene emacs per usarlo con SuperCollider. Per il resto niente di particolare.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 42
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Programmi utili Empty Re: Programmi utili

Post by ilSignorCarlo Fri 21 Dec 2007, 17:31

Liferea: LInux FEed REader. E' semplicemente un lettore di feed RSS ed è inarrivabile. Purtroppo per voi c'è solo per Linux.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 42
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Programmi utili Empty Re: Programmi utili

Post by Wick Fri 21 Dec 2007, 18:04

ilSignorCarlo wrote:Liferea: LInux FEed REader. E' semplicemente un lettore di feed RSS ed è inarrivabile. Purtroppo per voi c'è solo per Linux.
Che cos'ha di così speciale? Spiegalo a noi che non lo conosciamo =D
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084
Age : 39
Registration date : 2007-12-09

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

Programmi utili Empty Re: Programmi utili

Post by ilSignorCarlo Sun 23 Dec 2007, 16:05

Wick wrote:
ilSignorCarlo wrote:Liferea: LInux FEed REader. E' semplicemente un lettore di feed RSS ed è inarrivabile. Purtroppo per voi c'è solo per Linux.
Che cos'ha di così speciale? Spiegalo a noi che non lo conosciamo =D

Beh, è molto semplice e funzionale.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 42
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Programmi utili Empty Re: Programmi utili

Post by ilSignorCarlo Sun 23 Dec 2007, 18:35

Littlefox: Littlefox è un tema per il browser Firefox. Lo scopo principale è quello di far guadagnare spazio per la finestra di navigazione, riducendo la dimensione delle icone, della barra di scorrimento e di tutto quello che è possibile ridurre. Lo trovo molto comodo.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 42
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Programmi utili Empty Re: Programmi utili

Post by UnlinK Fri 28 Dec 2007, 17:29

Truecrypt è veramente un bel programma. Tra l'altro consente la "plausible deniability", cioè se qualcuno vi prende e vi minaccia con un coltello affinchè gli diate la password della vostra partizione criptata, voi potete anche dargliela, tanto dentro quella potete creare un altro volume nascosto con un'altra password. Il suo contenuto sarà comunque indistinguibile da quello del volume "principale".
Personalmente non uso questa funzione (ma uso comunque la stessa partizione Truecrypt sia sotto Win che Linux) perchè penso che le password che custodisco non mi valgano un coltello alla gola, ma non si sa mai Programmi utili 381596
Starò diventando paranoico? :dancex:

UnlinK
Minchione
Minchione

Number of posts : 96
Age : 44
Città : Kickapoo
Registration date : 2007-12-09

Back to top Go down

Programmi utili Empty Re: Programmi utili

Post by ilSignorCarlo Fri 28 Dec 2007, 17:52

UnlinK wrote:Truecrypt è veramente un bel programma. Tra l'altro consente la "plausible deniability", cioè se qualcuno vi prende e vi minaccia con un coltello affinchè gli diate la password della vostra partizione criptata, voi potete anche dargliela, tanto dentro quella potete creare un altro volume nascosto con un'altra password. Il suo contenuto sarà comunque indistinguibile da quello del volume "principale".
Personalmente non uso questa funzione (ma uso comunque la stessa partizione Truecrypt sia sotto Win che Linux) perchè penso che le password che custodisco non mi valgano un coltello alla gola, ma non si sa mai Programmi utili 381596
Starò diventando paranoico? :dancex:

/me affila il proprio coltello di fiducia

Comunque, UnlinK, devi dare il tuo contributo è_é
Non vale complimentarsi per i programmi scelti dagli altri e basta... a meno che tu non sia l'amministratore :P
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 42
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Programmi utili Empty Re: Programmi utili

Post by ilSignorCarlo Mon 04 Feb 2008, 19:10

Ho trovato due estensioni di FireFox che io ritengo indispensabili e che ho sempre desiderato. Permettono infatti di fare un backup di praticamente qualsiasi cosa riguardante Firefox (a partire dalle estensioni installate fino alle chiavi di ricerca memorizzate) e ripristinarlo su una nuova installazione del browser. Un sogno insomma.

La trovo utilissima perché usando Linux e Windows ed avendo sia un portatile che un computer fisso, a sua volta con Linux e Windows, ho diverse installazioni di Firefox. Ogni volta è noioso recuperare tutte le estensioni e i relativi settaggi. Ad esempio, quelli di Tab Mix Plus non li ricordo mai. E' utile anche se formattate e dovete reinstallare tutto. Va beh, avete capito, insomma.

Eccole qui:
FEBE (Firefox Environment Backup Extension)
CLEO (Compact Library Extension Organizer)

La seconda necessita della prima già installata.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 42
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Programmi utili Empty Re: Programmi utili

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Back to top


 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum