aNobii, per chi ama leggere

Go down

aNobii, per chi ama leggere Empty aNobii, per chi ama leggere

Post by ilSignorCarlo on Mon 31 Dec 2007, 13:52

Molti, se non tutti, già conoscono questo sito: aNobii.

E' un sito utilissimo (almeno per me), che permette di creare una biblioteca virtuale, aggiungendo tutti i vostri libri, che avete letto, che non avete letto, che consultate etc. Potete inserire anche una serie di informazioni (in)utili, come data e luogo d'acquisto, prezzo e altro.

Particolarmente utile, almeno, lo sarebbe se qualcuno la tenesse in considerazione, la possibilità di stilare una wishlist (lista dei desideri), così se non sapete cosa regalare a qualcuno e, nello specifico, se non sapete cosa regalare a me, consultate la lista e andrete a colpo sicuro. Se poi dalla lista non sapete quale scegliere, visto che ci sono parecchi libri, vi do un suggerimento: prendete il più costoso.

Certo, la lista è utile, ma quanti, e quali, problemi comporta? Visto che me lo chiedete, andiamo ad analizzarli.

Salta subito all'occhio che non ha un metodo per gestire la concorrenza. Se due miei amici accedono in lettura alla lista desideri, può capitare che entrambi scelgano lo stesso libro, inconsapevoli che contemporaneamente anche qualcun altro sta scegliendo quel libro. Per rimediare a problemi del genere bisognerebbe implementare un accesso mutualmente esclusivo, così se c'è già un utente a consultare la lista dei desideri, nessun altro può entrare a leggerla, evitando il problema di un accesso contemporaneo alla stessa risorsa. Questo risolverebbe una parte del problema: infatti potrebbe accadere che il primo utente che ha acceduto la risorsa abbia scelto un libro, che so, La fisica di Feynman (è davvero presente nella mia lista desideri ed è il più costoso, immagino) e abbia chiuso il sito, felice di aver trovato il regalo natalizio perfetto per me. Così, questo felice, ed ingenuo, utente se ne va in giro per le migliori librerie cittadine alla ricerca del da me tanto desiderato libro, mentre un altro, altrettanto ingenuo, amico entra nella mia wishlist e sceglie anche lui La fisica di Feynman. Accidenti, mi ritroverò con due libri uguali. Bisognerebbe far sì che una volta che uno sceglie un libro da regalare, possa cliccare da qualche parte e farlo svanire dalla lista (almeno dalla lista che vedono gli altri, perché io dovrei continuare a vederlo, il libro, altrimenti capirei in anticipo quale mi verrà regalato).

In effetti questo potrebbe essere l'unico problema, o almeno, l'unico che mi viene in mente.

Tutto questo per dirvi che voglio quel libro, ma è troppo caro perché io me lo compri davvero. Ma un giorno, chissà. No va beh, anche per dirvi che aNobii è davvero un gran bel sito.

Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

aNobii, per chi ama leggere Empty Re: aNobii, per chi ama leggere

Post by Wick on Mon 31 Dec 2007, 14:53

Trovo anche io che sia un sito molto utile, e anzi, direi che è un sito che desideravo da anni, pur senza saperlo, infatti io tenevo una mia lista dei libri letti, con tanto di date e dettagli vari, già da prima di usare aNobii, e ora tutto mi risulta più semplice e ficoso ^^

Per me, comunque, la parte più utile del sito non è tanto la wishlist, dato che la maggior parte delle poche persone che mi fanno dei regali non sanno neanche cosa sia aNobii, o il web 2.0, o una wishlist, ed in genere ripiegano sul sempre gradito regalo monetario, quanto i gruppi di discussione, i commenti sui libri, e insomma tutto ciò che è strettamente social web e che sta cambiando il mio modo di vivere la vita internettiana e non =P

Se voglio ballare mi iscrivo ad un corso di danza.
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084
Registration date : 2007-12-09

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

Back to top