Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

[FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto

4 posters

Go down

[FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto Empty [FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto

Post by ilSignorCarlo Sun 24 Feb 2008, 00:59

Immagino che non fregherà niente alla maggiorparte di voi, ma dal 5 al 9 marzo c'è queto festival del fumetto a Bologna.

http://www.bilbolbul.net

Se nonostante il fatto che non siate a Bologna vi andasse di dare un'occhiata al calendiario degli eventi e consigliarmi qualche evento interessante, ve ne sarei grato.

Io ho già adocchiato:

- Will Eisner: Portrait of a sequential artist di Andrew D. Cooke.
Si tratta di un documentario sul grande Will Eisner. Sembra interessante perché è stato realizzato con la sua stessa collaborazione (finché era vivo, almeno) e ci sono commenti e interventi di tanti altri autori (Spiegelman, Kirby, Lee, Gaiman, Miller). Cosa per me ancora più interessante è che c'è pure la presenza di Kurt Vonnegut.

- Paura del nero di Etienne Robial.
Un film d'animazione strutturato a episodi, ideati e realizzati da diversi fumettisti europei e americani, con tema portante il nero.

- Free Jimmy di Christopher Nielsen.
E' il primo lungometraggio di questo fumettista norvegese, ricco di satira e umorismo nero, con esseri umani corrotti, egoisti e sfruttatori degli animali.

Questo per quanto riguarda le proiezioni. Poi ci sono una serie di incontri.

- I tre paradossi, con Paul Hornschemeir.
E' uno fra i maggiori talenti statunitensi dell'ultima generazione. Integra uno stile fortemente grafico con storie di personaggi sospesi tra memoria e presente.

- Il grande vuoto, con Paul Hornschemeir, Kevin Huizenga, Anders Nilsen.

Ok, le cose son davvero tante e le vedrei tutte. Peccato che non si concilieranno bene con altri impegni :\
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 43
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

[FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto Empty Re: [FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto

Post by Shelby Sun 24 Feb 2008, 02:12

Figo, io non sono mai andata a queso evento, per un sacco di motivi, forse primo tra tutti il fatto che viene un po' snobbato rispetto al Lucca Comics o, comunque, io l'ho sempre snobbato.

La cosa figa, appunto, è che vengono coinvolti tanti aspetti, non solo quello tipo e classico della fiera in sè.

Peccato che non ci sarò, mi sarebbe piaciuto farti compagnia :D
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960
Age : 45
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

[FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto Empty Re: [FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto

Post by ilSignorCarlo Sun 24 Feb 2008, 02:48

Shelby wrote:Figo, io non sono mai andata a queso evento, per un sacco di motivi, forse primo tra tutti il fatto che viene un po' snobbato rispetto al Lucca Comics o, comunque, io l'ho sempre snobbato.

La cosa figa, appunto, è che vengono coinvolti tanti aspetti, non solo quello tipo e classico della fiera in sè.

Beh no, è proprio un'altra cosa. Mi sembra soprattutto un evento culturale che dà spazio ad autori più o meno importanti e tutti gli incontri organizzati lo rendono particolarmente interessante. Tra l'altro è meno dispersivo del Lucca Comics, che alla fine, appunto, viene vissuto come una specie di mercatino. Va beh, spero sia interessante : )
Magari scopro qualche autore nuovo.

Peccato che non ci sarò, mi sarebbe piaciuto farti compagnia :D

Eh infatti :\
Ti porterò qualche souvenir.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 43
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

[FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto Empty Re: [FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto

Post by Denis Mon 25 Feb 2008, 01:03

Figo! Vedevo i cartelloni l'altro giorno a Ravenna!
Io vorrei andarci e le cose che hai citato mi interessano.. poi vedo quando ci sono. Ma è gratuito?
Carlo quando ci vai fammi sapere qualcosa che mi aggrego!
Denis
Denis
Minchione
Minchione

Number of posts : 94
Age : 42
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-24

Back to top Go down

[FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto Empty Re: [FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto

Post by ilSignorCarlo Mon 25 Feb 2008, 03:25

Denis wrote:Figo! Vedevo i cartelloni l'altro giorno a Ravenna!
Io vorrei andarci e le cose che hai citato mi interessano.. poi vedo quando ci sono. Ma è gratuito?
Carlo quando ci vai fammi sapere qualcosa che mi aggrego!

Mmm, gli incontri penso saranno gratuiti, le proiezioni temo di no :\
L'anno scorso ho visto la proiezione al Lumiere di 5 episodi di Ratman (il cosiddetto film di Ratman) e ho pagato 5 o 7 euro, non ricordo :\
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 43
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

[FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto Empty Re: [FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto

Post by ilSignorCarlo Sat 08 Mar 2008, 03:35

ilSignorCarlo wrote:
Will Eisner: Portrait of a sequential artist di Andrew D. Cooke.
Si tratta di un documentario sul grande Will Eisner. Sembra interessante perché è stato realizzato con la sua stessa collaborazione (finché era vivo, almeno) e ci sono commenti e interventi di tanti altri autori (Spiegelman, Kirby, Lee, Gaiman, Miller). Cosa per me ancora più interessante è che c'è pure la presenza di Kurt Vonnegut.

Come mi ero ripromesso di fare, ho visto questo documentario. Interessante. Ora so qualcosina in più di Will Eisner e ho ancora più voglia di leggere la sua opera.

Fra l'altro è stato annunciato che a quanto pare la Kappa Edizioni, che da un po' si occupa della pubblicazione delle sue opere, ristamperà per intero The Spirit, il primo e immenso lavoro di Will Eisner. Primo, perché è il primo. Immenso, perché è un'opera enciclopedica (in termini di mole), che andrà a riempire una cosa come 28 volumi, da quel che hanno detto.

Ho scoperto che è Will Eisner ad aver inventato la graphic novel realizzandone lui una per primo: Contratto con Dio.
E' stato fra l'altro il primo fumetto suo che ho letto e che mi ha fatto capire quanto fosse grandioso. E' una storia drammatica, intensa e profondamente umana, che ho scoperto essere parecchio autobiografica. Non vi dico perché, così magari lo potreste scoprire leggendola.
Tornando alla definizione di graphic novel, quando, se non ricordo male nel 1978, cercava qualcuno che gli pubblicasse Contratto con Dio, andò da diversi editori e quando uno gli chiese di che si trattava lui non voleva dire che era un fumetto (comic), perché non lo riteneva tale, in relazione al contesto dell'epoca e usò la definizione di romanzo illustrato (graphic novel). Poi questi videro effettivamente il lavoro e dissero che alla fine era sempre un fumetto e lo rifiutarono, ma lui continuò a usare la definizione e quando venne pubblicato, sotto c'era scritto "graphic novel". Fu una specie di rivoluzione.

Per gli altri fumettisti intervistati sembra una specie di dio dal quale trarre sempre ispirazione e, a volte, un papà. Del resto ha fatto fumetti fino a 87 anni, quando nel frattempo sulla scena erano apparsi tantissimi scrittori che oggi hanno un certo successo, tipo Art Spiegelman (Maus), Neil Gaiman, Scott McCloud, Craig Thompson (si è visto quando ha ricevuto l'omonimo premio Eisner, consegnatogli da Eisner stesso, e ha fatto un po' di tenerezza), Adrian Tomine e molti altri.

Tutti ammirano la sua incredibile forza creativa e ne hanno tutti i motivi.

Spiegelman sembra parecchio simpatico, un tipo curioso. Gaiman, che è apparso poco, sembra una specie di rock star anni 60. Miller un ubriacone.

Beh, vado a leggere subito qualcosa di suo.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 43
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

[FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto Empty Re: [FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto

Post by Jocchan Sat 08 Mar 2008, 15:14

ilSignorCarlo wrote:...Scott McCloud...
Parente suo?
[FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto T0gvvd
Jocchan
Jocchan
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 489
Age : 104
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://www.jojodomain.tk

Back to top Go down

[FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto Empty Re: [FUMETTO] BilBolBul - Festival internazionale del fumetto

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Back to top

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum