Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

[FUMETTI] Longshot Comics

3 posters

Go down

[FUMETTI] Longshot Comics Empty [FUMETTI] Longshot Comics

Post by ilSignorCarlo Mon 03 Mar 2008, 01:57

Longshot Comics - La lunga e inutile vita di Roland Gethers

Questo fumetto mi era sfuggito al Lucca Comix di quest'anno, non so come mai. Era nello stand della ProGlo Edizioni, quello con "A" come ignoranza. Sempre in quello stand avevo preso un segnalibro (gratis) con una striscia di questo fumetto che mi era piaciuta anche abbastanza, ma non so perché non mi è venuto da chiedergli se lo avessero e quindi a Lucca non l'ho comprato. Poi però, riguardando quella striscia a casa, mi son messo a cercare il fumetto online perché volevo effettivamente comprarlo e l'ho effettivamente comprato.

Vi riporto qualcosa dall'introduzione al fumetto fatta dall'autore stesso, Shane Simmons.

Come tante altre idee, mi venne mentre ero sotto la doccia. Quando mi arrivò in mente, mi trovavo in piedi sulla piattaforma di ceramica, nudo e insaponato. Non cercate di figurarvi la scena, non è una bella immagine. Me ne stavo lì, con battute su battute che fiorivano liberamente nella mia testa, e niente carta e penna per annotarle. Dopo essermi asciugato di corsa, tirai fuori il mio blocco note e cominciai a trascrivere quello che riuscivo a ricordarmi. Molte pagine dopo, sentii che ero incappato in qualcosa di notevole. Sapevo di aver appena scritto scene che si combinavano insieme riferendosi l'un l'altra. Erano sicuramente parte di un'opera più vasta. A quell'epoca, non avevo ancora idea di quanto vasta fosse. In breve, mi resi conto che stavo scrivendo un fumetto. Un fumetto epico. Uno che non avrei potuto sperare di riuscire a disegnare neanche mettendoci tutta la vita. A meno che...

Nel novembre del 1991, quando uscì il terzo numero della mia serie di minicomic intitolata Angry Comics, all'intero figurava una storia di due pagine comprendente un totale di novantasei vignette. Parlava di due puntini di nome Nathaniel ed Ellen. L'avevo chiamata Longshot Comics, e la battuta era che i personaggi erano così in distanza da apparire come minuscole macchioline. Avevo raggiunto un nuovo livello di minimalismo, ma senza riflettere molto sul suo potenziale. Molto tempo dopo, mi accorsi che era un trucchetto che avrei dovuto usare ancora, se volevo che la storia di Roland Gethers vedesse la stampa.

Un anno e centocinquantanove pagine di sceneggiatura dopo, mi misi ad affrontare la parte grafica. Se pensate che realizzare il tutto usando solo puntini e dialoghi lo rese uno scherzo, vi sbagliate VERAMENTE di grosso. Tremilaottocentoquaranta vignette restano tremilaottocentoquaranta vignette, puntini o no.

L'introduzione continua, ma mi sono scocciato di copiare. E insomma, il fumetto è pieno di vignette della grandezza di un'unghia di pollice, con solo dei puntini dentro e dei dialoghi più o meno brevi. Ha un umorismo all'inglese e boh, sembra molto bello.

Maggiori informazioni, qui.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 43
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

[FUMETTI] Longshot Comics Empty Re: [FUMETTI] Longshot Comics

Post by Wick Mon 03 Mar 2008, 02:03

L'avevo già visto su aNobii quando l'hai aggiunto al tuo shelf, e mi era sembrato interessantissimo già allora. Facci sapere cosa ne pensi man mano che lo leggi.

Una domanda: come te lo sei procurato? L'hai comprato via Internet o sei riuscito a trovarlo in una fumetteria lì?
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084
Age : 39
Registration date : 2007-12-09

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

[FUMETTI] Longshot Comics Empty Re: [FUMETTI] Longshot Comics

Post by ilSignorCarlo Mon 03 Mar 2008, 02:23

SpiderWick wrote:Una domanda: come te lo sei procurato? L'hai comprato via Internet o sei riuscito a trovarlo in una fumetteria lì?

L'ho preso dal sito della ProGlo che ho segnalato prima :D
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 43
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

[FUMETTI] Longshot Comics Empty Re: [FUMETTI] Longshot Comics

Post by Shelby Mon 03 Mar 2008, 17:19

Sembra essere interessante, forse il fatto che non siano visibili i personaggi, ma solo puntini potrebbe stacnare a lungo andare, ma credo dipenda molto da come l'autore deciderà di affrontare la narrazione.

Mi piacerebbe dargli un'occhiata :D
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960
Age : 45
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

[FUMETTI] Longshot Comics Empty Re: [FUMETTI] Longshot Comics

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Back to top

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum