Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

16esima e 17esima giornata della A1

2 posters

 :: Svago :: Sport

Go down

16esima e 17esima giornata della A1 Empty 16esima e 17esima giornata della A1

Post by Metis Fri 28 Dec 2007, 13:41

Scavolini Spar PU-Lottomatica RM 88-85
Montepaschi SI-Tisettanta Cantù 109-72
La Fortezza BO-Legea Scafati 85-79
Armani J. MI-Air AV 72-86
Eldo Napoli-Snaidero UD 77-72
Cimberio VA-Pierrel C. d'Orlando 102-105
Premiata Montegr.-Siviglia Wear TE 106-92
Solsonica RI-Upim BO 63-64
Benetton TV-Angelico BI 88-58

La Fortitudo vince soffrendo in una partita che al I Quarto ha visto per ben 3.35 minuti campeggiare uno 0-0 agghiacciante!
Errori da un lato e dall'altro .. per non parlare poi durante la partita dello 0/12 dal campo di Jenkins (0/6 da 2 e 0/6 da 3) .. come si nota è il punteggio più basso di tutta la giornata e questo la dice lunga sul livello di basket giocato.
Comunque, la F vince e torna a casa con 2 punti importanti anche perchè, definitivamente perse le Final Eight [Coppa Italia, entrano le prime 8 classificate alla fine del girone d'andata, ndr] e in bilico la qualificazione in Uleb Cup, ci restano i playoff che al tempo erano il traguardo minimo, oggi sono quello principale ed unico.

Il 30 si gioca la 17esima giornata, da bravo fortitudino sarò al PalaDozza alle 12 per vedere una grande Fortitudo (si spera sempre) o comunque qualche magia di Gallinari ! 16esima e 17esima giornata della A1 743293
Metis
Metis
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 361
Age : 40
Città : socmel
Registration date : 2007-12-09

Back to top Go down

16esima e 17esima giornata della A1 Empty Re: 16esima e 17esima giornata della A1

Post by Shelby Fri 28 Dec 2007, 14:18

Ma mi domando, da profana, come davvero si possano passare "ben 3.35 minuti" senza fare un canestruccio, anche minuscolo ed insignificante.
Ma il problema sono i giocatori, le strategie dell'allenatore, la mancanza di correttezza, la fantasia... cosa?? non capisco.

Non dico e pretendo che il nostro campionato di basket sia come quello statunitense, ma almeno la soddisfazione di seguire una bella partita, piena di agonismo e spettacolo, beh quello mi pare il minimo, no?
(ovviamente parlo sempre da profana)

Secondo voi, quale tra le squadre italiane oggi si può dire giochi "bene" (nel senso che rende godibile una partita)?
:boing:
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960
Age : 45
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

16esima e 17esima giornata della A1 Empty Re: 16esima e 17esima giornata della A1

Post by Metis Fri 28 Dec 2007, 15:22

Rispondo io poichè probabilmente sono l'unico che segue il campionato di basket :p

Allora sul perchè passino circa 4 minuti senza fare un canestro e scambiandosi possessi dipende, a mio parere, da 2 fattori:

- la spasmodica e tanto ambita attenzione alla difesa (dicesi: catenaccio)
- la mancanza di talento/estro/simil-fenomeni

Sulla prima motivazione sta alla base della filosofia del basket italiano (vedi anche la Nazionale) e cioè :" non importa se in avanti il tiro non entra, noi doppiamo concedere meno canestri possibili che prima o poi qualcosa in attacco si sblocca "

Filosofia difficilmente discutibile se non fosse per il fatto che se viene applicata da due squadre che si affrontano con una penuria di qualità offensiva, questo sfocia in record negativi degni dei migliori campetti da salesiani.

Il problema è che a fianco di una fase difensiva attenta e ben studiata non corrisponde una fase offensiva altrettanto curata; o meglio, qualcosina si vede (oltre ai soliti pick'n'roll) ma o la mancanza sulla piazza di play puri (il classico regista ragionatore dal passaggio brillante) o la mancanza di circolazione palla (classicamente per trovare l'uomo libero da far tirare) o la mancanza appunto di giocatori sopra la media in termini di capacità (quelli che ti segnano con la mano in faccia o scardinano le difese - ad es. un Bargnani ex Treviso) fanno si che nella situazione attuale i grandi nomi del basket (Milano, Roma, Treviso, Bologna Virtus e Bologna Fortitudo) si trovino alle prese con progetti sportivi a lungo termine che mai decollano (ed ogni anno si ricomincia con la rivoluzione) mentre le squadre medio-piccole (Capo d'Orlando, Montegranaro, Biella, Rieti, etc) fatte di qualche punta di qualità ma di tanti tanti "lavoratori" (giocatori che sopperiscono alla mancanza di qualità con grinta ed entusiasmo) riescono un pochino meglio.

Discorso a parte va fatto per la capolista Siena, una squadra che il progetto a lungo termine lo ha avviato 2/3 anni fa ed oggi ne coglie i frutti avendo dominio assoluto in Italia (16 vittorie su 16 e punteggio pieno) e difendendosi bene anche in Europa (in Eurolega è sotto solo al CSKA, al Tau, all'Olympiakos .. insomma a squadre con dietro magnati che ci lasciano soldoni).

Questa in linea di massima la sintesi della situazione italiana.

Per il futuro?
Bè innanzitutto molti si ripromettono di dare maggiore importanza alle risorse italiane troppo spesso offuscate da questi USA che vengono per far faville in un campionato medio-basso e si prendono spazi e minuti senza esser poi così fenomenali.
Seconda cosa, tutte le piazze importanti cercano di focalizzarsi su un solo allenatore che collabori nella scelta dei giocatori (sempre meno spesso, quest'anno e in queste piazze, si assitono ad esoneri in corso nonostante i risultati non arrivino) e che appunto costruisca una base per rendere "grande" la squadra.

Ecco comunque la classifica (in corsivo le qualificate per le Final Eight che si disputeranno a Bologna al Palamalaguti)

1. Montepaschi SI
2. Angelico BI
3. Scavolini Spar PU
4. Lottomatica RM
5. Premiata Montegr.
6. Pierrel C. d'Orlando
7. Air AV
8. La Fortezza BO
9. Solsonica RI

10. Siviglia Wear TE
11. Armani J. MI
12. Upim BO
13. Snaidero UD
14. Tisettanta Cantù
15. Benetton TV
16. Eldo Napoli
17. Legea Scafati
18. Cimberio VA
Metis
Metis
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 361
Age : 40
Città : socmel
Registration date : 2007-12-09

Back to top Go down

16esima e 17esima giornata della A1 Empty Re: 16esima e 17esima giornata della A1

Post by Shelby Fri 28 Dec 2007, 16:19

Tutto sommato devo dire che mi incuriosisce il Siena.
Mi piace l'idea del progetto e dell'impegno da parte di tutta la società a conseguire una crescita.
Ormai sono anni (da quando mi hanno strappato l'Assitalia-Barcellona P.G.) che non mi interesso più al basket, ma mi piacerebbe tornare al palazzetto per godere di una bella partita. 16esima e 17esima giornata della A1 706892:

Vedremo cosa posso fare, peccato, comunque, non aver potuto vedere il 22 dicembre il Capo d'Orlando, chissà che magari non mi re-innamori di una squadra siciliana??? 16esima e 17esima giornata della A1 743293
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960
Age : 45
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

16esima e 17esima giornata della A1 Empty Re: 16esima e 17esima giornata della A1

Post by Metis Fri 28 Dec 2007, 18:26

Tanto per sostituire ad un pò di chiacchiere dei fatti ..
Metis
Metis
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 361
Age : 40
Città : socmel
Registration date : 2007-12-09

Back to top Go down

16esima e 17esima giornata della A1 Empty Re: 16esima e 17esima giornata della A1

Post by Shelby Sun 30 Dec 2007, 19:51

*_____*
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960
Age : 45
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

16esima e 17esima giornata della A1 Empty Re: 16esima e 17esima giornata della A1

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Back to top

- Similar topics

 :: Svago :: Sport

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum