Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

I wouldn't steal

3 posters

Go down

I wouldn't steal Empty I wouldn't steal

Post by ilSignorCarlo Wed 23 Jan 2008, 22:22

http://www.iwouldntsteal.net/

Whenever you rent a movie, the multinational media industry forces you to watch their propaganda. They claim that [downloading movies is the same as snatching bags, stealing cars or shoplifting]. That’s simply not true – making a copy is fundamentally different from stealing.

Mia traduzione libera: Ogni qualvolta affitti un film, un industria multinazionale ti obbliga a guardare la sua propaganda. Affermano che "scaricare film è come scippare borse, rubare macchine o taccheggiare". Semplicemente, non è vero -- fare una copia è fondamentalmente diverso dal rubare.


The media industry has failed to offer viable legal alternatives and they will fail to convince consumers that sharing equals stealing. Unfortunately, they have succeeded in another area – lobbying to adapt laws to criminalize sharing, turning consumers into criminals. They argue that their laws are necessary to [support artists], but in reality all they’re protecting is their own profits.

L'industria dei media ha fallitto nell'offrire delle alternative legali percorribili e falliranno nel convincere i consumatori che condividere equivale a rubare. Sfortunatamente, sono riusciti in un'altra area -- nel fare pressioni per adattare le leggi affinché venisse criminalizzata la condivisione, trasformando i consumatori in criminali. Sostengono che le loro leggi sono necessarie [per supportare gli artisti], ma in realtà l'unica cosa che proteggono sono i loro stessi profitti.

The Greens in Europe and worldwide has been opposing these laws. We believe that consumers are willing to pay if offered good quality at a fair price. We also believe that sharing is expanding culture – not killing it.

To protest against the faulty propaganda from the industry, we made our own film. The difference is – you can choose whether you want to watch this one.

I Verdi in Europa e nel mondo si sono opposti a queste leggi. Crediamo che i consumatori pagherebbero se venisse offerta una buona qualità a un giusto prezzo. Crediamo anche che condividere equivalga a espandere la cultura -- non a ucciderla.

Per protestare contro la propaganda fallace dell'industria, abbiamo fatto un filmato nostro. La differenza è -- tu puoi scegliere se guardarlo o meno.


ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 43
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

I wouldn't steal Empty Re: I wouldn't steal

Post by Ninus Thu 24 Jan 2008, 12:59

Argomento il mio profondo dissenso I wouldn't steal 743293

Affermano che "scaricare film è come scippare borse, rubare macchine o taccheggiare". Semplicemente, non è vero -- fare una copia è fondamentalmente diverso dal rubare.

Assolutamente si. Non credo possa essere assimilabile ad un reato.

Sostengono che le loro leggi sono necessarie [per supportare gli artisti], ma in realtà l'unica cosa che proteggono sono i loro stessi profitti.

Argomentazione debole, anzi debolissima. Sono gli "esagerati profitti" ad essere sbagliati non il fatto di pagare per un'opera intellettuale. Lo paghi l'avvocato? Lo paghi il commercialista? Lo paghi il commerciante?
Iniziando così si arriverà al fatto che non bisogna pagare nemmeno il biglietto dei concerti perchè una grossa fetta va agli organizzatori e alle case discografiche.
E se fosse un lavoro autoprodotto in uno scantinato?

Crediamo anche che condividere equivalga a espandere la cultura -- non a ucciderla.

D'accordissimo ma non bisogna esagerare. Se devo ascoltare un cd prodotto dalla sony me lo scarico ma se voglio un cd di un gruppo che ho visto dal vivo, magari autoprodotto, preferisco comperare la demo.
Mi sembrano più che altro i discorsi dei cosiddetti "pizzarella", ad esempio i punkabbestia messinesi che dicono "siamo contro i diritti d'autore" quindi il cd ce lo dai gratis e per entrare al 5/4 non vi diamo una lira perchè siete dei capitalisti....
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

I wouldn't steal Empty Re: I wouldn't steal

Post by Jocchan Thu 24 Jan 2008, 14:22

Il concetto è questo: la pirateria è profondamente diversa dal furto per due ragioni.

La prima è che non c'è un'effettiva sottrazione del bene in questione: chi lo scarica non toglie nulla, a differenza del furto, a chi l'ha prodotto o acquistato. Se consideriamo per esempio la musica, se Tizio scarica un cd dei Metallica nessuna copia sparirà dal suo negozio di fiducia o dalla collezione di Caio (e nessuno dei due, quindi, ne avrà un danno).

La seconda nasce dall'obiezione che segue naturalmente la prima: quello che si sottrae sono gli introiti alla casa discografica ed all'artista, che avrebbero se la persona acquistasse il bene in questione.

Il punto è che è impossibile dimostrare la validità del secondo concetto: come dimostrare che chi scarica un disco, se non avesse avuto la possibilità di farlo, lo avrebbe acquistato? E' impossibile, tanto che esistono addirittura studi secondo cui il file sharing sia in fin dei conti POSITIVO per le vendite: più gente viene a contatto con artisti che normalmente - dovendo pagare per il prodotto - non avrebbe nemmeno considerato, finisce con l'appassionarsene e magari acquista qualche loro disco (o cofanetto o merchandising vario ed eventuale) che altrimenti sarebbe rimasto sugli scaffali dei negozi.

Con questo discorso non sto a dire che la pirateria sia giusta, o da premiare, o totalmente "pulita", mi limito a sottolineare le grosse differenze con il concetto di furto.

Che gli autori vadano supportati è fuori da ogni dubbio, che la distribuzione dei dischi, il marketing, i video e le tournée abbiano costi astronomici per le case discografiche è fuori da ogni dubbio.

Il problema sta nel fatto che il valore percepito dall'utente del bene in questione spesso non coincide con il prezzo che trova sul bollino, e questo lo istiga a seguire la "via più facile", ma - così come non va fatto il contrario - non è detto che un comportamento simile vada criminalizzato a priori.
Jocchan
Jocchan
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 489
Age : 104
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://www.jojodomain.tk

Back to top Go down

I wouldn't steal Empty Re: I wouldn't steal

Post by Ninus Thu 24 Jan 2008, 17:12

Che non sia uguale ad un furto di un bene materiale è ovvio.
Solo che qua si tratta di beni immateriali, e quello che conta è il contenuto, non l'oggetto fisico. Mediante le fotocopie, i cd masterizzati, il download, noi usufruiamo di un bene immateriale che è costato fatica, lavoro, anni di studio (sia un libro, una composizione musicale o altro).

Mi sembra ridicolo dire "evviva il download, le fotocopie, i cd masterzzati" perchè il tempo ed il lavoro che ci vuole per scrivere o comporre non è "gratis".

Come tutti in questo pianeta, scarico files da internet. Perchè è possibile. E' come dire a qualcuno che vive in una società dove il furto vero e proprio è lecito di andare a lavorare invece di rubare. Ciò non toglie che è moralmente equiparabile non al furto, ma allo scrocco. I wouldn't steal 381596
Ninus
Ninus
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 710
Città : natale
Registration date : 2007-12-29

Back to top Go down

I wouldn't steal Empty Re: I wouldn't steal

Post by Jocchan Thu 24 Jan 2008, 19:25

Ninus wrote:Ciò non toglie che è moralmente equiparabile non al furto, ma allo scrocco. I wouldn't steal 381596
E questo è più o meno quello che intendevo io nel mio post I wouldn't steal 706892
Jocchan
Jocchan
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 489
Age : 104
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://www.jojodomain.tk

Back to top Go down

I wouldn't steal Empty Re: I wouldn't steal

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Back to top


 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum