Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Oroscopi

+5
Metis
Già
ilSignorCarlo
Wick
UnlinK
9 posters

 :: Svago :: Cazzeggio

Page 2 of 2 Previous  1, 2

Go down

Oroscopi - Page 2 Empty Re: Oroscopi

Post by Metis Fri 11 Jan 2008, 17:22

Kujo wrote:Noi acquario non crediamo all'oroscopo.







Detto questo, Metis quindi tu dici che, a parte la configurazione stellare, trovi un'affinità tra te e le persone nate nel tuo stesso periodo?
Ma se fosse così, ovvero che questo qualcosa esiste davvero, non dovresti trovare questa affinità con TUTTE le persone nate nel tuo stesso periodo?
Ed è così per tua esperienza?

No, stai sbagliando di grosso.
L'errore tuo è che credi che quel che io percepisco sia una regola; non lo è, non è nulla di oggettivo ma semplicemente di soggettivo .. ma non lo banalizzo dicendo che mi sto facendo suggestionare.
Quindi non ho da risponderti Oroscopi - Page 2 706892:
Metis
Metis
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 361
Age : 40
Città : socmel
Registration date : 2007-12-09

Back to top Go down

Oroscopi - Page 2 Empty Re: Oroscopi

Post by Kujo Fri 11 Jan 2008, 17:28

Metis wrote:
No, stai sbagliando di grosso.
L'errore tuo è che credi che quel che io percepisco sia una regola; non lo è

Ma no io sto solo cercando di capire.
Quindi tu dici che verso alcune persone provi una certa affinità giusto?
Ma queste persone non saranno sia "nate nel tuo stesso periodo" che "no" ? Sono casualmente tutte nate nel tuo stesso periodo?
Kujo
Kujo
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 606
Registration date : 2007-12-09

Back to top Go down

Oroscopi - Page 2 Empty Re: Oroscopi

Post by Metis Fri 11 Jan 2008, 17:53

Wick wrote:Ehm... cioè cosa non ti convince? Se ti presento un sacco di persone nate sotto il mio stesso segno e con cui non ho affinità è già troppo scientifico per te?
Non mi interessa che tu mi dimostri che tu non credi a questa roba, è questo il punto.
A me non importa che tu ci creda, nè voglio convincere te col fatto che sia così. Quindi non c'è necessità che tu mi porti persone del tuo segno con cui non hai affinità per convincermi perchè non sarebbe qualcosa legato alla mia percezione.
La mia percezione invece mi dice che tu sei molto simile (per certi aspetti non definibili semplicemente con un vocabolo) a Giampiero ed a Daniele e l'avete dimostrato nello scambio di vedute precedente, ai miei occhi.
Se tu sei scettico o non ci credi, ascolto la tua idea e la tua versione, ma non mi importa convincerti della mia. Oroscopi - Page 2 743293

Wick wrote:Uh... ok. Permettimi di essere perplesso o.o
Prego, permesso accordato. 8)
Ricorda solamente che, in un discorso generico ovviamente, esistono tante cose del prossimo che ti creano perplessità semplicemente perchè valuti con i tuoi parametri senza mai mettere in dubbio che questi non siano gli unici e/o comunque non siano quelli più giusti a prescindere.

Wick wrote:Uhm... e non hai mai, dico mai, pensato che si potesse trattare di un caso? O di suggestione? O entrambi combinati? Hai mai contato tutte le volte in cui, invece, hai avuto un presagio e che non si è avverato? Mi permetto di supporre che queste ultime volte siano state di gran lunga maggiori, ma che tu le abbia dimenticate perché "irrilevanti" e non "magiche".
E' ovvio che ci sono stati casi in cui ho errato o casi in cui la cosa non l'abbia notata, il discorso qui è che così tu pare voglia convincermi di qualcosa.
Intendo dire che io sostengo che possa succedere che la percezione d'affinità esista e che comunque questa non sia "suggestione", ma questo non esclude tutte le altre volte in cui la mia percezione sia errata.
Conclusione?
Bè, che non esiste una spiegazione razionale per questi eventi quindi per me la possibilità che qualcosa accomuni persone nate sotto lo stesso periodo può verificarsi; che questo accade sempre ed in ogni caso però, non è di mio interesse dimostrarlo, altrimenti dovrei portarti una spiegazione scientifica e razionale, cosa che non ho visto che mi baso su alcune forti sensazioni legate alla mia esperienza.

Wick wrote:Tempo fa lessi da qualche parte che molta gente era convinta di sapere, quando rispondeva al telefono, chi fosse il chiamante prima di rispondere. È stato proposto un semplice test: ogni volta che rispondendo al telefono e avevano queste sensazioni, scrivevano su un foglietto di carta posto accanto al telefono il nome della persona che loro si aspettavano, così poi potevano vedere se c'avevano azzeccato o no. Inutile dire che così tutti si rendono conto che la maggior parte delle volte non ci si azzecca ^^

Questi test non hanno senso per me, non mi hai dimostrato assolutamente nulla con questo esperimento.
Se su 10 volte 2 si azzecca, già è esclusa la totale razionalità quindi il tuo esempio non è ben scelto.
Ma comunque, questo esempio ha più a che fare con la magia e la previsione del futuro che col caso in questione.

E' capitato che abbia avuto sentore che, all'arrivo di un sms, potesse essere una persona in particolare e poi così è stato.
Le altre volte in cui ho creduto che così fosse e non ci ho preso, non mi hanno indotto a riflettere perchè è questa la normalità.
Viceversa, ci rifletto se quest'azzeccarci succede e succede in contesti diversi; a me non scivola nè mi va di banalizzarla con un:"Ah è un caso" semplicemente perchè, come dicevo prima, non credo che tutto il mondo sia traducibile in formule scientifiche e quel che non lo è si limita ad essere "casualità".

Wick wrote:E... ehm... non può essere un caso (aiutato dalla suggestione e dalla voglia di crederci) perché..?
No, non è un caso semplicemente perchè la sensazione di similarità che quella persona ha con me ce l'ho avuta prima di conoscere il suo segno.
Mi è solamente venuto in mente:" Ah guarda .. questa persona si approccia a me esattamente come farei io con un estraneo .. e dice e fa e si atteggia in modi familiari ai miei "
Dopo un paio di partite scopro che è del sagittario.

Dove dovrebbe stare la suggestione qui? Dovrei aver voglia di credere a priori a cosa esattamente?
E credi che se fosse stata della vergine anzichè del sagittario avrei annullato la mia percezione?
Il discorso è semplicemente che il segno zodiacale ha giustificato la mia percezione e tanto basta.


Il tuo ultimo esempio non lo commento, personalmente non mi reputo un ubriacone belga che va in giro a tentar di indovinare il segno zodiacale della gente (anche se non escludo di poterlo diventare, un giorno o.o) quindi non so che risponderti Oroscopi - Page 2 881264
Metis
Metis
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 361
Age : 40
Città : socmel
Registration date : 2007-12-09

Back to top Go down

Oroscopi - Page 2 Empty Re: Oroscopi

Post by Metis Fri 11 Jan 2008, 18:01

Kujo wrote:
Metis wrote:
No, stai sbagliando di grosso.
L'errore tuo è che credi che quel che io percepisco sia una regola; non lo è

Ma no io sto solo cercando di capire.
Quindi tu dici che verso alcune persone provi una certa affinità giusto?
Ma queste persone non saranno sia "nate nel tuo stesso periodo" che "no" ? Sono casualmente tutte nate nel tuo stesso periodo?

Allora io dico che mi è capitato di avere la forte percezione di similarità tra due persone senza conoscerne il segno zodiacale, per poi scoprire che in realtà era identico.

Ovviamente esistono delle persone che hanno altri tratti di similarità con me pur essendo nati in periodi diversi, ma questo non mi basta per dire che è solo "suggestione" o "casualità" quando questa comunanza esiste.

Esempio:
poniamo il caso che LUIGI abbia il tratto X.
Conosco BERLUSCONI e PRODI e LUXURIA e tutti hanno il tratto X e poi scopro che tutti sono del Sagittario.
Wow.

Poi,
Conosco GIOBBE e non ha il tratto X ed è comunque del Sagittario.
Esito? Nessuno, quel tratto non dev'essere comune a tutti i Sagittario.

Ancora,
LUIGI conosce CARLO e lui (Carlo) ha il tratto X ma è della vergine.
Io sarò stupito da questo poichè quel tratto X l'ho sempre associato ad un sagittario nella mia esperienza.

Conclusione?
Finchè non incontrerò un non-Sagittario dal tratto X, io giustificherò questa comunanza del tratto X tra più persone dicendo che potrebbe esser legato al segno zodiacale!
Metis
Metis
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 361
Age : 40
Città : socmel
Registration date : 2007-12-09

Back to top Go down

Oroscopi - Page 2 Empty Re: Oroscopi

Post by UnlinK Fri 11 Jan 2008, 18:03

Fondamentalmente Metis sta esprimendo quello che anche io volevo dire dall'inizio, più argomenti personali che sostanzialmente condivido (siamo d'accordo o.o Oroscopi - Page 2 443159).
Metis wrote:
No, non è un caso semplicemente perchè la sensazione di similarità che quella persona ha con me ce l'ho avuta prima di conoscere il suo segno.
Mi è solamente venuto in mente:" Ah guarda .. questa persona si approccia a me esattamente come farei io con un estraneo .. e dice e fa e si atteggia in modi familiari ai miei "
Dopo un paio di partite scopro che è del sagittario.

Questo è successo anche a me.. un giorno, in un corso che feci anni fa, ebbimo un incontro con una psicologa che aveva lo scopo di aiutare a formare un pò il gruppo e a conoscersi.. beh per quanto fosse laureata ed esperta, dopo un'oretta di chiacchiere varie mi chiese se ero della Vergine. Aborrai moltissimo la domanda, visto che una psicologa che mi parla di cose che normalmente definisco "da baraccone" mi infadisce, però resta il fatto che ci beccò Oroscopi - Page 2 381596
E non fui l'unico segno "indovinato".. anche se effettivamente non li indovinò tutti. Questo cosa dimostra? Che la psicologa è un pacco o che l'influenza stellare (INFLUENZA STELLARE! MASSIMO POTERE!) non esiste? Oroscopi - Page 2 236737

UnlinK
Minchione
Minchione

Number of posts : 96
Age : 44
Città : Kickapoo
Registration date : 2007-12-09

Back to top Go down

Oroscopi - Page 2 Empty Re: Oroscopi

Post by Kujo Fri 11 Jan 2008, 18:20

Metis wrote:
Ancora,
LUIGI conosce CARLO e lui (Carlo) ha il tratto X ma è della vergine.
Io sarò stupito da questo poichè quel tratto X l'ho sempre associato ad un sagittario nella mia esperienza.

Ecco io volevo sapere se ti era mai capitato questo.
Perchè a me sembra strano che no, ma se tu dici che no... Bè resto stranito ma ci credo (anche se penso che prima o poi ti capiterà)
o.o
Kujo
Kujo
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 606
Registration date : 2007-12-09

Back to top Go down

Oroscopi - Page 2 Empty Re: Oroscopi

Post by Metis Fri 11 Jan 2008, 19:06

Kujo wrote:
Metis wrote:
Ancora,
LUIGI conosce CARLO e lui (Carlo) ha il tratto X ma è della vergine.
Io sarò stupito da questo poichè quel tratto X l'ho sempre associato ad un sagittario nella mia esperienza.

Ecco io volevo sapere se ti era mai capitato questo.
Perchè a me sembra strano che no, ma se tu dici che no... Bè resto stranito ma ci credo (anche se penso che prima o poi ti capiterà)
o.o

Potrebbe essere anche perchè riconosco comunque che descritta a parole, il tratto che io accomuno a più persone potrebbe risultare banalizzato .. quel "tratto X" è qualcosa che percepisco io a prescindere dal segno, non è definibile che so .. con un :" esser creativi "

Ad esempio, io percepisco che un tratto classico della vergine è non credere nelle proprie idee (questo lo fan tutti), ma porsi come se la propria idea sia quella comunque giusta, poi sento anche la tua, ma la mia è già giusta.
Ecco, questa cosa detta così susciterebbe un:"Ah vabè, e chi non è così?"
Invece io mi riferisco a qualcosa che è più marcato in una vergine .. ad esempio, anche tu (giobbe) sei testardo e potresti ricadere in questa categoria .. ma non è come lo percepisco io .. boh vabè, ma fondamentalmente non soffermiamoci troppo sulle mie fisse mentali eh?
Oroscopi - Page 2 478277
Metis
Metis
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 361
Age : 40
Città : socmel
Registration date : 2007-12-09

Back to top Go down

Oroscopi - Page 2 Empty Re: Oroscopi

Post by ilSignorCarlo Fri 11 Jan 2008, 22:17

Anche se dubito che possa servire ai fini della discussione segnalo la pagina di un sito -- il CICAP - Comitato Italiano per il Controllo
delle Affermazioni sul Paranormale -- dedicata interamente all'astrologia:

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=200263

Più in basso, nella stessa pagina, molto interessenti le FAQ, che spiegano un po' il punto di vista del CICAP nei confronti dell'astrologia, motivandolo. Poi sono carine le predizioni di vari astrologi messe verificate a un anno di distanza e tutti gli altri link di approfondimento che vi va di leggero.

Il loro punto di vista è razionale, ma comunque rispettoso dell'argomento e coincide con quanto penso io, fondamentalmente.

Immagino si fosse già capito, ma appunto non credo agli oroscopi e a tratti comuni nelle personalità in base al periodo di nascita. Mi sembra una cosa limitante e che non si addice alle infinite possibilità di combinazioni che può avere una personalità di un uomo. Per esempio, due persone nate nello stesso periodo hanno alcuni tratti simili, ma magari ne hanno un'infinità di altri diversi che non vengono presi in considerazione dall'oroscopo e che invece, se li si considerassero, risulterebbero molto più simili due persone di periodi diversi, per dire.

Però insomma, gli esempi e i controesempi sarebbero tantissimi e dubito che arriveremo mai a una conclusione. Però posso dire che sin da piccolo, stranamente, non mi sono mai interessato più di tanto agli oroscopi e non ricordo i segni delle persone. Si vede che è una cosa che mi ha sempre convinto molto poco. Però a casa ho diverse cose che riguardano il toro (il mio segno), la maggior parte delle quali mi sono state regalate. Ma ho sempre pensato che non rispecchiassero più di tanto la mia personalità.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 43
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

Oroscopi - Page 2 Empty Re: Oroscopi

Post by Shelby Sat 12 Jan 2008, 23:26

Beh io concordo con Luigi, ovviamente la storia e le persone che lucrano su questa cosa fanno sì che ormai sia tutta una beffa.

Sinceramente non penso di farmi suggestionare, anche perché non me ne frega nulla di leggere l'oroscopo o di sapere come fare le cose in base al mio segno. Non avrei motivo di farmi illusioni in proposito, è solo che mi pare normale che l'universo influenzi l'esistenza umana, come fa per tutto il resto, vegetali o animali.
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960
Age : 45
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

Oroscopi - Page 2 Empty Re: Oroscopi

Post by yukina Sun 13 Jan 2008, 18:55

Io non credo molto neglio oroscopi.. anzi per nulla.. Però anche a me ad essere sincera è capitato di leggere la tipica personalità del toro e rispiecchiarmi in quasi tutto!!
A volte resto un po perplessa.. però insomma poi penso che sono tutte scemenze e blablabla!

Però alla fine ognuno è libero di pensarla come vuole, è a nche bello ascoltare le idee altrui, tipo quelle di paola e luigi, molto interessanti come ipotesi ^_^
yukina
yukina
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 549
Age : 39
Registration date : 2007-12-09

http://yukinablackstone.splinder.com/

Back to top Go down

Oroscopi - Page 2 Empty Re: Oroscopi

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Page 2 of 2 Previous  1, 2

Back to top


 :: Svago :: Cazzeggio

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum