Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

[TV] Telefilm

+9
Link
I_Agree_to_these_terms
Jocchan
ilSignorCarlo
UnlinK
Wick
Shelby
Metis
Kujo
13 posters

Page 3 of 3 Previous  1, 2, 3

Go down

[TV] Telefilm - Page 3 Empty Re: [TV] Telefilm

Post by Wick Wed 13 Feb 2008, 12:10

ilSignorCarlo wrote:Tra l'altro, nell'unica scenetta di Big Bang Theory che ho visto si capisce che i personaggi sono fan proprio di Battlestar Galactica.
Sì, sembra un telefilm piuttosto nerd, e anche per questo che attira molto! *_*

Shelby wrote:Grazie Vito, proprio quello che volevo sapere :D

Mi attira proprio, invece non ho mai capito cosa rende così belli i Soprano.
Qualcuno disposto a spiegarlo? :alien:
Prego, prego! :D

Dei Soprano posso dirti che innanzitutto è anche questa una serie molto adulta e matura (non a caso è prodotta sempre dalla HBO, la stessa di Six feet under e Roma e Oz e altri telefilm di questo taglio). Io la ritengo la serie più bella tra quelle che ho visto, e il merito va a un po' tutto: l'ambientazione, la trama, i personaggi.
La trama è complessa, articolata, studiata in ogni dettaglio e ricca di colpi di scena. Inoltre gli sceneggiatori hanno saputo dare un taglio che la faccia sembrare molto simile alla vita vera. Cerco di spiegarmi: nei telefilm spesso succede che, all'improvviso, cambi qualcosa, un personaggio prenda una decisione e cambi qualcosa di fondamentale, diciamo. Nei Soprano non è così: nei Soprano ci danno, poco a poco, indizi del cambiamento in corso. Per esempio in una puntata possiamo notare uno sguardo astioso da un personaggio verso la sua ragazza. Un paio di puntate più tardi, c'è un litigio. Più in là si vede quel personaggio, magari, in macchina, che guarda verso il vuoto, pensieroso, e noi capiamo che pensa alla sua ragazza. Ancora qualche puntata più in là, alla fine, lo vediamo che scopa con un'altra. Ecco, non so se sono riuscito a rendere l'idea, ma il fatto è che noi veniamo guidati man mano nella psicologia del personaggio, e capiamo perché ha fatto certe scelte, da dove sono nate, come certe situazioni hanno finito per crearsi. E questo secondo me è stupendo.
Un'altra cosa che mi piace molto dei Soprano è la non spettacolarizzazione della violenza. Essendo un telefilm sulla mafia, ovviamente ci sono molti omicidi e quant'altro, ma non sono mai fini a se stessi, e la violenza non è mai di quel tipo che ti esalta (del tipo, non so, "Wow, visto? Gli ha sparato in testa! Figo!"), ma che ti lascia freddo e agghiacciato. Capita spesso che muoiano personaggi importanti (e in questo gli sceneggiatori sono sempre coraggiosi e inclini al realismo), e lo fanno con una velocità e una "naturalezza" terribile. Poniamo un esempio: sappiamo che un personaggio (che magari ci sta molto simpatico) è in pericolo di vita, e allora magari ci aspetteremmo sparatorie, o inseguimenti, o per lo meno qualche cazzotto o cose così. E invece magari succede semplicemente che questo cammina per la strada, due uomini gli si avvicinano da dietro e uno gli spara in testa. Il tutto in due secondi, in maniera molto, appunto, naturale, e per questo agghiacciante - perché è proprio così che si muore per davvero. E questo, ripeto, non succede solo con l'ultimo dei personaggi secondari, ma anche con personaggi molto importanti, cui il pubblico magari si è affezionato. E finisci con l'aspettarti un omicidio ogni volta che qualcuno cammina per strada senza fare niente di particolare - e questo è molto realistico, perché è con questa paura che penso convivano i malavitosi.
Poi mi piace molto il fatto che ci siano dettagli che ritornano anche a distanza di varie stagioni: per esempio un personaggio fa una cosa, e un paio di stagioni dopo (se non di più) se ne vedono le conseguenze, o questa cosa viene richiamata in qualche maniera. Come nella vita.
Anche i personaggi sono fantastici: come in Six feet under sono molto tridimensionali, profondi, con una loro morale e con le loro marcate differenze. La morale è un punto importante della serie, dato che si parla di mafia e malavita, ed è davvero interessante vedere come i vari componenti della famiglia si rapportano con questo stile di vita (chi ne è esaltato, chi nega, chi condanna, chi ne approfitta...). Questi personaggi, insomma sono davvero ben caratterizzati, e li si vede diventare persone differenti attraverso le sei stagioni del telefilm.

Milla, ho scritto un sacco, e potrei scrivere ancora almeno tre volte tanto, penso. Ma dubito che qualcuno sarebbe disposto a leggere tanto, quindi spero che vi accontentiate di questo :P
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084
Age : 39
Registration date : 2007-12-09

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

[TV] Telefilm - Page 3 Empty Re: [TV] Telefilm

Post by Wick Thu 21 Feb 2008, 12:45

ilSignorCarlo wrote:Chi di voi conosce Big Bang Theory? Io no, a parte quello che mi ha detto mio cugino:

sono due geek esperti di fisica, è pieno di battutine tipo xkcd

Corro a vederlo oo
Alla fine in mezza giornata ho visto tutte le otto puntate di Big bang theory trasmesse fino ad ora.
Devo dire che me n'ero fatta un'idea diversa da quello che è il telefilm per davvero (mi aspettavo un qualcosa che osasse un bel po', e invece è piuttosto ordinario), ma alla fine non mi è dispiaciuto affatto.
Certo, va preso per quel che è: una sit-com semplice semplice, e allora ne si può godere. Le cose che mi danno più fastidio sono le risate di sottofondo (sono spesso forzate ed eccessive: ridono sguaiatamente per un non nulla, e questo soprattutto all'inizio mi irritava, ma poi ci ho ri-fatto l'abitudine), ma anche la stereotipizzazione dei personaggi (quattro nerd imbranati e una ragazza oca ma fighissima... mi ha ricordato molto La pupa e il secchione [sapete perché La pupa e il secchione è tanto seguito e divertente? Perché tutti possono considerarsi migliori di loro: meno imbranati dei secchioni e meno stupidi delle pupe. È un programma che si basa tutto su questo, sul ridere dell'imbranatura {imbranatezza? Mah!} o sulla stupidità degli altri. E no, personalmente non la trovo una bella cosa. Oh cazzo, mi sono dimenticato cosa stavo scrivendo... ah sì: i personaggi stereotipati]) e le battute che troppo spesso hanno la stessa struttura e dopo un po' si capisce subito dove andranno a parare.
Ma, comunque, a parte questi difetti, se preso per quel che è, lo considero un telefilm leggero e piacevole, con delle battute e delle scene davvero molto riuscite.

Eccone una che mi è piaciuta molto :D



P.S.: ho notato una netta preferenza dei personaggi della DC (onnipresenti in riferimenti, magliette, poster e quant'altro) rispetto a quelli della Marvel (che credo siano citati una volta sola in tutto). Sigh! :(
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084
Age : 39
Registration date : 2007-12-09

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

[TV] Telefilm - Page 3 Empty Re: [TV] Telefilm

Post by Shelby Fri 22 Feb 2008, 02:33

Uhm uhm, immaginavo che non so, avrebbe avuto questo tipo di trama e "banalizzazione". Però alal fine ti è piaciuto, pensavo di vedermi qualche puntata, ma poi l'eccesso mi urterebbe, penso.

Vedremo vedremo [TV] Telefilm - Page 3 236737
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960
Age : 45
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

[TV] Telefilm - Page 3 Empty Re: [TV] Telefilm

Post by Wick Fri 22 Feb 2008, 02:46

Io invece speravo proprio in qualcosa di originale... Alla fine, comunque, sì, mi ha fatto ridere un bel po', dato che molte battute sono davvero carine, ma non si può davvero pretendere di più, secondo me.

Magari però sono io che ormai sono un po' troppo viziato dalle serie della HBO °_°;
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084
Age : 39
Registration date : 2007-12-09

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

[TV] Telefilm - Page 3 Empty Re: [TV] Telefilm

Post by Jocchan Fri 22 Feb 2008, 14:31

Beh, è una sit-com con dei nerd... il suo obiettivo è strappare qualche risata e ci riesce più che bene :)
Finora ho visto solo i primi due episodi, però mi sono piaciuti parecchio (e mi sono sentito parecchio nerd anche io durante la loro visione)...
Jocchan
Jocchan
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 489
Age : 104
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://www.jojodomain.tk

Back to top Go down

[TV] Telefilm - Page 3 Empty Re: [TV] Telefilm

Post by Shelby Fri 22 Feb 2008, 15:49

Sarà questo il punto, no mi sento nerd e penso che le gag potrebbero non farmi ridere poi così tanto, magari anche urtarmi visto che finirebbero in ovvietà.

Le donne fighe sono stupide, gli uomini intelligenti sono saranno fighi, ma sono contenti di poter prendere in giro le donne stupidotte, di poter giocare con i loro errori e così via..

Insomma luoghi comuni, però questi sono pregiudizi insomma, magari non è così :D
Shelby
Shelby
Cazzone impermeabile
Cazzone impermeabile

Number of posts : 960
Age : 45
Città : Bologna
Registration date : 2007-12-09

http://essemmesse.blogspot.com/

Back to top Go down

[TV] Telefilm - Page 3 Empty Re: [TV] Telefilm

Post by Già Fri 22 Feb 2008, 16:32

Mi stavo chiedendo:" Come cazzo fate a seguire tutti questi telefilm? E sopratutto quando stracazzo ve li vedete?"
Qualcuno di voi ha anche la TV davanti al cesso o sopra la vasca da bagno?
Aggiungo anche....quelli in lingua originale li capite dal labiale o con i sottotitoli?
G.

Già
Testa di bitume
Testa di bitume

Number of posts : 356
Registration date : 2007-12-19

Back to top Go down

[TV] Telefilm - Page 3 Empty Re: [TV] Telefilm

Post by ilSignorCarlo Fri 22 Feb 2008, 17:01

Shelby wrote:Le donne fighe sono stupide, gli uomini intelligenti sono saranno fighi, ma sono contenti di poter prendere in giro le donne stupidotte, di poter giocare con i loro errori e così via..

Mmm no, non è affatto questo il tema portante del telefilm. Sei proprio fuori strada. Quelli non sono ragazzi -- perché si tratta di ragazzi comunque e non uomini adulti -- intelligenti: sono due geni della fisica e di cose tecnologiche e all'avanguardia. Anzi, uno sembra esserlo più dell'altro, ma l'altro non è da meno. Non per questo sono fighi. La loro intelligenza non li rende fighi. Più che altro sono buffi ed evidentemente distaccati dalla realtà. Hanno il loro mondo rigido e schematico, basato sugli esperimenti, sulle regole, sulla logica. Sono inadatti a quella che è la vita di tutti i giorni, lontana dal mondo accademico o dei videogiochi etc.

Poi arriva una vicina, indubbiamente figa e che può sembrare scemotta, a volte. Ma non mi sembra questo il punto. Il telefilm non è la presa in giro della vicina. Molto spesso, anzi, è lei stessa a tirare fuori forti dosi di sarcasmo nei confronti di questo gruppetto di espertoni. La ragazza però è il pretesto per il quale il mondo di questi due nerd, o meglio geek, si apra ad altro: ai rapporti sociali, a cose che ai loro occhi, soprattutto agli occhi di uno dei due, potevano sembrare stupide, irrazionali, illogiche, insignificanti etc.

E' divertente questa contrapposizione. Lei è molto spontanea e fa le cose come una qualunque persona normale. A questi atteggiamenti, uno dei due ragazzi risponde spesso con sarcasmo, non riuscendo ad afferrare la logica dietro le motivazioni di lei, ma inevitabilmente, in un modo o nell'altro è costretto a piegarsi a questo. Anche perché l'altro, "innamoratosi" di lei, è sempre più aperto a scoprire questo "nuovo mondo", trascinando con sé l'amico.

Insomma, ho visto solo due o tre episodi e qualche scena sparsa, ma non penso sia un telefilm banale. Ha uno stile da sitcom, quindi ogni episodio è più autoconclusivo che altro, e la trama è proprio essenziale, ma è indubbiamente ben fatto. Le cose non vengono buttate lì a caso e gli aspetti più tecnici, quando si parla di fisica, matematica etc., sono veri, per quel che ho potuto constatare. Questo penso sia importante, anche se poi non è necessario capirne qualcosa per ridere o apprezzare.

Boh, finora mi ha fatto ridere veramente tanto e conto di vederlo tutto. Mi sembra una visione piacevole e divertente.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 43
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

[TV] Telefilm - Page 3 Empty Re: [TV] Telefilm

Post by ilSignorCarlo Fri 22 Feb 2008, 17:04

Già wrote:Mi stavo chiedendo:" Come cazzo fate a seguire tutti questi telefilm? E sopratutto quando stracazzo ve li vedete?"
Qualcuno di voi ha anche la TV davanti al cesso o sopra la vasca da bagno?
Aggiungo anche....quelli in lingua originale li capite dal labiale o con i sottotitoli?
G.

Io non ho televisione, quindi i film che vedo li guardo al computer. Stessa cosa per i telefilm. Un telefilm dura 1/3 del tempo di un film, quindi capita che la sera mi metta a guardare un film o uno o due episodi di un telefilm.

Quando li guardo in lingua originale di solito uso i sottotitoli, sempre in lingua originale. Se è un film che ho già visto, o un cartone (simpson, futurama etc.) lo guardo senza sottotitoli, in originale, cercando di capire il più possibile.
ilSignorCarlo
ilSignorCarlo
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1417
Age : 43
Registration date : 2007-12-09

http://www.blogdegradabile.net

Back to top Go down

[TV] Telefilm - Page 3 Empty Re: [TV] Telefilm

Post by Wick Fri 22 Feb 2008, 17:10

Shelby wrote:Sarà questo il punto, no mi sento nerd e penso che le gag potrebbero non farmi ridere poi così tanto, magari anche urtarmi visto che finirebbero in ovvietà.
No, credo che potrebbe farti ridere tranquillamente: non è una sit-com PER nerd ma SUI nerd. Poi, vabbè, magari io, Carlo o Jocchan ridiamo di più perché ci riconosciamo in quelle versioni esagerate di noi stessi, o di alcuni nostri aspetti diciamo, ma è una sit-com apprezzabile da tutti.
Shelby wrote:Le donne fighe sono stupide, gli uomini intelligenti sono saranno fighi, ma sono contenti di poter prendere in giro le donne stupidotte, di poter giocare con i loro errori e così via..
Sì, era sostanzialmente il discorso che ho fatto io: secondo me sono troppo stereotipati, sia le donne che i nerd (che, no, non sono fighi, anzi: sono sfigati e ossessionati, in quanto nerd, come ha scritto Carlo spendendo molte più parole di me).

Già wrote:Mi stavo chiedendo:" Come cazzo fate a seguire tutti questi telefilm? E sopratutto quando stracazzo ve li vedete?"
Qualcuno di voi ha anche la TV davanti al cesso o sopra la vasca da bagno?
Aggiungo anche....quelli in lingua originale li capite dal labiale o con i sottotitoli?
G.
Beh, io in genere li guardo dopo pranzo, (o, talvolta, mentre pranzo) e, se non esco, la sera - infatti da qualche tempo ho quasi smesso di vedere film a casa, dato che, per l'appunto, mi sono appassionato ai telefilm.
Per quel che mi riguarda, direi che ci dedico meno tempo di quanto potrebbe sembrare ^^;
Per quelli in lingua originale penso che tutti li guardiamo con i sottotitoli - io in italiano, altri (tipo Carlo) in inglese. Non ci facciamo mica spaventare dai sottotitoli, comunque! u_u
Wick
Wick
Silvio Berluschino
Silvio Berluschino

Number of posts : 1084
Age : 39
Registration date : 2007-12-09

http://blogdegradabile.net

Back to top Go down

[TV] Telefilm - Page 3 Empty Re: [TV] Telefilm

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Page 3 of 3 Previous  1, 2, 3

Back to top

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum